Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Auto: 5 consigli per cercarla online

Gli automobilisti che intendono comprare un’auto in rete dovrebbero osservare alcuni accorgimenti, tra cui verificare l’affidabilità del sito, individuare l’auto desiderata, consultare anche gli esperti, informarsi sulle quotazioni e sulle garanzie, soprattutto se si parla di usato.

Pubblicato il 17/02/2021

La rete arriva in soccorso del mercato dell’auto, in un momento in cui è messo in difficoltà dalle restrizioni di movimento e dalla paura di contagio. In questo modo il desiderio degli automobilisti di comprare una nuova auto non si è fermato, soprattutto perché oggi possono beneficiare di un mercato del credito con condizioni assai vantaggiose.

Così, secondo le più recenti ricerche, sono cresciute significativamente anche nell’automotive le ricerche online che, sempre di più, vengono finalizzate in acquisti veri e propri. A conquistare l’interesse degli automobilisti sono i servizi sempre più sofisticati che arrivano ad offrire i concessionari via web, sino ad arrivare ai test fatti al proprio domicilio.

19 milioni di utenti hanno consultato un sito di automotive

In occasione del ‘Safer Internet Day’, la giornata dedicata alla sicurezza online, automobile.it ha preparato un vademecum per aiutare gli automobilisti a cercare e ad acquistare un’auto tramite la rete.

Sono cinque i suggerimenti, che comprendono la verifica dell’affidabilità del sito, le specifiche per l’usato, le relative garanzie: tutti consigli utili per effettuare una ricerca sicura e senza sorprese. In particolare, parliamo:

  1. verificare l’affidabilità del sito
  2. individuare bene le caratteristiche dell’auto desiderata
  3. chiedere anche il parere degli esperti
  4. informarsi sulle quotazioni
  5. informarsi sulle garanzie (soprattutto per quanto riguarda l’usato)

I numeri confermano la svolta: nei primi mesi del 2020, 19 milioni di utenti hanno consultato un sito legato all’automotive e un europeo su due si è detto disposto ad acquistare l’auto online, a patto che l’acquisto sia accompagnato da foto/video di qualità e garanzie sul prodotto.

Il web è la forma di acquisto del futuro anche per l’auto

È il segnale che la migrazione verso il web anche di mercati tradizionalmente fisici, come quello dell’auto appunto, ha subito una rapida accelerazione grazie proprio all’emergenza sanitaria, che catapultato nel mondo digitale anche gli automobilisti più restii al web.

Secondo gli addetti ai lavori è un passaggio epocale poiché, nonostante questo ‘fattore straordinario’ (il Covid-19), la via digitale sembra caratterizzarsi come la forma d’acquisto del futuro. Anche perché ad incentivare l’online ci sono diversi vantaggi, come un costo tendenzialmente più basso rispetto al prezzo di listino, l’ampia scelta di modelli a disposizione e la possibilità di ricevere l’auto a domicilio.

Comparare le offerte di finanziamento è più facile sul web

Sul web, inoltre, gli automobilisti possono trovare finanziamenti decisamente più vantaggiosi di quelli che si arrivano a proporre agli sportelli bancari. I tassi di interesse continuano a girare sui minimi storici, mentre le banche e le finanziarie – in un mercato sempre più concorrenziale - propongono prodotti sempre più aggiornati e ad hoc per l’acquisto sia di una vettura nuova sia di una usata.

Cercare su internet, ma consultare anche gli esperti

E ora il dettaglio dei cinque suggerimenti per cercare di acquistare un’auto sul web. Il primo è il più diretto: verificare l’affidabilità del sito, magari per maggiore garanzia accedere all’homepage del concessionario.

Poi l’automobilista dovrebbe fare un’approfondita ricerca dell’auto che desidera, ‘coniugandola’ al proprio budget: una volta stabiliti questi parametri diventa più facile riconoscere l’auto più adatta. Anche se stiamo navigando sul web, è sempre utile rivolgersi agli esperti: che sia il venditore del concessionario online o l’assistente del portale, il potenziale acquirente dovrebbe infatti completare le sue ricerche confrontandosi con persone competenti.

Per l’auto usata attenzione a eventuali vincoli giuridici

In rete si possono comprare anche auto usate. In questo caso, prima di completare l’acquisto è bene informarsi sulle quotazioni dell’usato (i valori di Quattroruote hanno ottenuto un riconoscimento ufficiale dall’Istat), conoscere la storia del veicolo (libretto di manutenzione) e richiedere una visura al PRA che permetterà di verificare le informazioni giuridico-patrimoniali, come la presenza di ipoteche o di fermi amministrativi.

Non bisogna dimenticare che i vincoli ricadono sull’acquirente, che non potrà utilizzare l’auto finché il vecchio proprietario non avrà estinto l’obbligo. Infine, informarsi bene sulla garanzia dell’auto: rappresenta una delle principali tutele a disposizione per il consumatore.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave

auto internet credito quattroruote

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di PrestitiOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.