Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Progetto Jak: la banca svedese che presta senza interessi

Pubblicato il 15/01/2015
Progetto Jak: la banca svedese che presta senza interessi

Prestiti senza interessi. Sembra un’utopia per il sistema finanziario, eppure non lo è. Jak, acronimo di JordArbeteKapital (Terra, Lavoro e Capitale), è la prima banca di credito cooperativo svedese che eroga finanziamenti a costo zero.

Il meccanismo è semplice ma efficace: quando un socio vincola una somma di denaro per un periodo di tempo, la banca attribuisce punti risparmio, utilizzabili al momento della richiesta di finanziamento. 

In pratica il prestito sarò calcolato sulla base dei punti accumulati in precedenza; in questo modo il cliente dovrà coprire esclusivamente la quota capitale, aggiungendo una commissione che andrà a coprire i costi di gestione e struttura, quali ad esempio gli stipendi dei dipendenti dell’istituto. 

Jak concede la possibilità di richiedere un prestito anche se non è un possesso di un numero sufficiente di punti risparmio, a condizione di effettuare altri risparmi mentre si sta estinguendo il debito.

In Svezia l’istituto è privo di sportelli e offre assistenza online e telefonica. Ha un capitale sociale di oltre sei milioni di euro e più di 35 mila soci. Ad oggi, vanta un giro di affari di circa 120 milioni di euro ed ha erogato prestiti fino a 500 mila euro.

Chi aderisce all’iniziativa diviene socio della Banca ed entra in possesso di una quota delle azioni, detenendo quindi un potere decisionale all’interno del Consiglio di amministrazione.

Nello statuto aziendale è possibile reperire le condizioni di adesione, oltre che approfondire la mission dell’istituto incentrata sulla sostenibilità economico-finanziaria e coscienza dell’ambiente. 

L’esperimento è stato recentemente esportato anche in Danimarca e presto potrebbe partire in italia. 

Nel nostro Paese il progetto è stato sviluppato grazie all’intervento dell’associazione culturale Jak Bank con l’obiettivo di incentivare azioni di economia solidale.

Ora, per realizzare questo sogno, Jak Italia dovrà coinvolgere 5700 sostenitori, pronti a investire sull’iniziativa. I potenziali soci dovranno acquistare un pacchetto di almeno 10 azioni, per un valore di 1000 euro. In questo modo diventeranno contemporaneamente clienti e potranno beneficiare in prima persona dei prestiti senza interessi emessi dalla cooperativa di credito.

Al momento, Jak Italia è in attesa del responso della Consob: il revisore legale dei conti ha già approvato il business plan. Dopo gli ultimi obblighi burocratici, manca ora il nulla osta dell’autorità di vigilanza. Dopodichè la banca potrà iniziare la raccolta del capitale sociale necessario.

Nel frattempo, Jak Italia, che come associazione vanta in Italia 300 iscritti e un comitato promotore di 25 membri,  è attiva sui social network: i fan della pagina Facebook sono oltre 2000, più di 200 i followers su Twitter.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,17 su 5 (basata su 6 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.