Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Cessione del quinto: da Nord a Sud, tutti i numeri del prestito

In Campania la cessione del quinto rileva i suoi numeri più importanti. Se valutiamo gli importi richiesti, qui il 41,5% della domanda è per somme superiori a 25.000 euro, nel Lazio il 30,8% e in Lombardia il 30,7%. Sempre in Campania, quasi 7 richieste su 10 sono per durate di 10 anni.

Pubblicato il 01/12/2023
cessione del quinto
Andamento cessione del quinto in Lombardia, Lazio e Campania

Da quando la recente Legge n.176 del 18 dicembre 2020 ha dato nuove regole di trasparenza e di profittabilità per gli istituti di credito, la cessione del quinto ha iniziato la sua costante ascesa, offrendo condizioni sempre più accessibili.

Lo testimoniamo anche le rilevazioni dell’Osservatorio di PrestitiOnline.it, che registrano in questo quarto trimestre dell’anno il migliore tasso praticato per una cessione del quinto pubblici al 4,71%, il miglior tasso per una cessione privati al 5,82% e al 5,79% per una cessione pensionati. Per contro, il miglior tasso di un prestito personale è nello stesso periodo il 7,63%.

Da Nord a Sud, la cessione del quinto si conferma una soluzione di prestito che registra una domanda in aumento, con rilevanze e numeri differenti all’interno del Paese. Con l’aiuto dell’Osservatorio di PrestitiOnline.it abbiamo messo a confronto i numeri di tre regioni del Nord, Centro e Sud Italia - Lombardia, Lazio e Campania – di questo quarto trimestre 2023, per tirare le fila dei comportamenti degli italiani verso la cessione del quinto.

Scopri la convenienza della cessione del quinto fai subito un preventivo

Più richieste da privati in Lombardia, da pubblici in Campania

La prima evidenza registrata dall’Osservatorio è il peso delle cessioni del quinto per dipendenti privati nel mix delle richieste. È in Lombardia che si registra la percentuale più alta di richieste da questa categoria, il 66,7%, contro il 49,4% del Lazio e il 38,4% della Campania. Quest’ultima registra la percentuale più alta di richieste per dipendenti pubblici: il 36,6% del campione rilevato (16,8% in Lombardia e 30,1% nel Lazio). La domanda di prestiti con cessione del quinto da parte dei pensionati è più importante sempre in Campania (25,0%), seguita dal Lazio (20,5%) e dalla Lombardia (16,5%).

In Campania la domanda di cessioni più lunghe

Una differenza sostanziale tra un prestito classico e una cessione del quinto è la durata consentita, fino a 10 anni per un prestito con cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Vantaggio che si porta dietro un ulteriore valore aggiunto: la possibilità di ottenere somme più alte.

Quasi 7 richieste su 10 in Campania, il 68,3% della domanda, è per durate di 10 anni. Il fenomeno è evidente anche nel Lazio, dove la percentuale è il 63,6%. La Lombardia mantiene una distribuzione più equilibrata tra diverse durate, ma vede comunque prevalere il termine dei 10 anni per il 58,2% delle richieste.

Dove si registrano gli importi più alti

È ancora la Campania la regione dove la cessione del quinto rileva i suoi numeri più importanti. Se valutiamo gli importi richiesti, in Campania il 41,5% domanda somme superiori a 25.000 euro (22.300 euro l’importo medio registrato), nel Lazio il 30,8% (20.100 euro l’importo medio registrato) e in Lombardia il 30,7% (20.200 euro l’importo medio).

I dipendenti pubblici richiedenti un prestito con cessione del quinto dello stipendio fanno rilevare l’importo medio richiesto più alto nel Lazio: 24.828 euro, contro 24.642 euro della Lombardia e 22.227 euro della Campania.

Interessante il dato sugli importi medi richiesti dai pensionati: 21.919 euro in Campania, 18.274 euro nel Lazio e 16.188 euro in Lombardia. Allo stesso modo, anche per la categoria dei dipendenti privati si rilevano importi medi di 20.762 euro in Campania, 20.119 euro in Lombardia e 17.928 nel Lazio.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.