Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Anagrafe digitale: quali certificati si possono scaricare e come funziona?

Per ottenere il certificato in formato digitale occorre collegarsi alla piattaforma dell’anagrafe civile ANPR servendosi dello SPID oppure della carta d’identità elettronica o ancora della Carta Nazionale dei servizi. Il servizio è disponibile per i privati cittadini ma anche per imprese ed enti.

Pubblicato il 18/11/2021
Si possono scaricare i certificati anagrafici più importanti a costo zero

Ottenere un certificato anagrafico in pochi minuti e comodamente da casa: è questa una delle rivoluzioni più importanti che la digitalizzazione ha portato nelle nostre vite, con un risparmio straordinario di tempo, soldi e fatica.

È infatti attivo da pochi giorni il Servizio di Anagrafe Digitale, che consente ai cittadini di consultare, scaricare e stampare i seguenti 14 documenti:

  1. certificato di nascita;
  2. certificato di matrimonio;
  3. certificato di cittadinanza;
  4. certificato di esistenza in vita;
  5. certificato di residenza;
  6. certificato di residenza Aire;
  7. certificato di stato civile;
  8. certificato di stato di famiglia;
  9. certificato di stato di famiglia Aire;
  10. certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  11. certificato di stato di famiglia e stato civile;
  12. certificato di stato libero;
  13. certificato di Unione Civile;
  14. certificato di residenza in convivenza.

In caso di richiesta di più certificati (certificato contestuale), il sistema suggerisce le possibili combinazioni.

La procedura per scaricare i certificati

I certificati così ottenibili possono essere scaricati in formato pdf oppure ricevuti per mail, compiendo così il passaggio necessario alla dematerializzazione, vale a dire l’abolizione del cartaceo.

Per ottenere il certificato in formato digitale occorre collegarsi alla piattaforma dell’anagrafe civile ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), servendosi dello SPID oppure della carta d’identità elettronica (CIE), o ancora della Carta Nazionale dei servizi (CNS).

Il servizio di anagrafe digitale è disponibile per i privati cittadini ma anche per imprese ed enti privati e pubblici.

I vantaggi di un servizio evoluto

I vantaggi di un servizio digitale così importante sono sicuramente per i cittadini, in quanto metodo ecologico, sostenibile e di gran lunga più semplice e veloce di quello tradizionale, quando era necessario recarsi fisicamente in Comune o all'Anagrafe, fare la fila e impiegare diverse ore prima di ottenere il documento desiderato.

Questo procedimento può invece essere svolto in autonomia e senza pagare il bollo, quindi in maniera completamente gratuita.

Inoltre i certificati possono essere rilasciati anche per un familiare appartenente al nucleo, così come risulta dall’anagrafe all’apertura della sezione del sito.

L’anagrafe digitale è anche un enorme vantaggio per le amministrazioni pubbliche, in quanto consente di avere un punto di riferimento unico per i dati e le informazioni anagrafiche, oltre ad avere come conseguenza diretta un enorme taglio di costi.

A cura di: Paola Campanelli

Scopri le offerte

Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di PrestitiOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.