Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Un prestito per ogni esigenza

Pubblicato il 17/10/2019

Aggiornato il 12/03/2020

Un prestito per ogni esigenza

La platea dei prestiti è diventata sempre più ampia, con un'offerta che è ormai su misura per ogni esigenza: dall’acquisto dell’auto, ai matrimoni, passando per chi non ha garanti o ha bisogno di vedersi anticipata una parte dello stipendio. Si possono così distinguere per tipologia in base al bisogno finanziario che vanno a soddisfare.

 

Prestiti finalizzati e non finalizzati


Una prima macro divisione riguarda i finanziamenti finalizzati e quelli non finalizzati. Questi ultimi sono in particolare prestiti personali per i quali non è prevista una finalità precisa. La somma non è, infatti, vincolata all'acquisto di prodotti o servizi particolari, ma può essere utilizzata dal richiedente in totale libertà  e senza vincoli. Un finanziamento personale prevede somme non superiori a 60.000 euro. Tra i finanziamenti non finalizzati c’è anche la cessione del quinto. Si tratta di una forma di prestito in cui le singole rate (che non possono superare il quinto dello stipendio netto mensile) sono trattenute direttamente dalla busta paga o dalla pensione del richiedente. Questo tipo di prestiti è adatta a dipendenti pubblici, privati anche a tempo determinato, e da un po' di tempo anche ai pensionati. 

Guardando invece ai finanziamenti finalizzati, abbiamo il prestito casa che consente di richiedere somme per l'acquisto di arredamenti, la manutenzione o la ristrutturazione della casa e degli impianti o il restauro di mobili o oggetti di arredamento. Non comportano spese notarili e possono coprire l'intera somma prevista. I prestiti auto, poi, si rivolgono a chi vuole acquistare un'automobile (nuova o usata) o qualsiasi altro tipo di veicolo, come ad esempio una moto. Il rimborso del finanziamento può durare fino a 10 anni e la rata è costante. Cucito su misura per chi deve sposarsi è il prestito per il matrimonio che si divide in due tipologie: il prestito personale per il matrimonio che ha solitamente un costo maggiore rispetto al prestito finalizzato, ma consente maggiore libertà, e il prestito finalizzato per le nozze concesso direttamente dal negoziante dove si acquista un determinato servizio (esempio il viaggio di nozze), per via di una collaborazione con un istituto di credito o una nanca.

 

L'urgenza e il consolidamento


Per un'urgenza dell’ultimo minuto esistono poi il “payday loans”, prestiti del giorno di paga, sono una particolare forma di prestito tramite i quali una società finanziaria concede un prestito di piccola entità a breve termine al richiedente e questo finanziamento viene poi riscosso nel giorno in cui il richiedente riceve lo stipendio. Per chi ha diversi finanziamenti in essere, invece, è consigliato il consolidamento dei debiti: una soluzione utile per accorparli presso lo stesso istituto con un unica rata mensile.

 

In assenza di garanzia


I prestiti senza garanzia e senza garante sono, poi, quei prestiti personali su misura per chi non può offrire, a titolo di garanzia, nei confronti della banca o della finanziaria erogatrice una busta paga o un cud o un reddito di riferimento concreto. Sempre in assenza di garanzie esiste il prestito chirografario, che è una tipologia di finanziamento che si fonda su un’obbligazione scritta del debitore che risponde delle proprie obbligazioni con tutti i suoi beni, sia presenti che futuri.

 

Se sei over 60 o un cattivo pagatore


Esistono poi anche alcune società finanziarie che emettono prestiti ai cattivi pagatori. Ma questi prestiti sono solitamente di piccola entità, e hanno tassi elevati. ll prestito vitalizio ipotecario è, infine, un finanziamento riservato agli anziani over 60 che dispongano di un diritto di proprietà su una casa o un immobile residenziale. È garantito tramite ipoteca sulla casa di residenza. In Italia è un’alternativa alla nuda proprietà dell’immobile.

 

Per le aziende

Un’ultima macro tipologia riguarda le aziende (o finanziamenti alle imprese o finanziamenti agli imprenditori) che si distinguono in finanziamenti di capitale di rischio: capitale proprio. E finanziamenti di capitale di credito: capitale di terzi (come banche, fornitori, enti).

A cura di: Sofia Fraschini

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 4 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Moltiply Group S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.