logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo
PRESTITI PERSONALI PRESTITI AUTO CESSIONE DEL QUINTO CREDITI REVOLVING CONSOLIDAMENTO DEBITI GUIDE E STRUMENTI
Numero Verde: 800 97 97 90
Logo PrestitiOnline.it

Prestito sì, ma sempre con cautela

2/06/2019

Prestito sì, ma sempre con cautela

Italiani popolo di risparmiatori, cauti nell’indebitarsi e nel richiedere in prestito somme di denaro oltre una certa entità.

Lo testimoniano anche i dati dell’ultimo Osservatorio PrestitiOnline.it, che alla voce “richieste di prestiti per classi di importo” registrano il 28,5% di domande per somme tra i 5.000 e i 10.000 euro, quanto serve per acquistare un’auto usata o fare una piccola ristrutturazione in casa, o ancora acquistare la camera dei ragazzi piuttosto che liquidare debiti preesistenti.

Di fatto le famiglie italiane sembra prendano sempre più confidenza con lo strumento prestito e lo valutano non solo come “ultima spiaggia” nel caso non dispongano del denaro per far fronte a una spesa, ma anche come alternativa valida al ricorso ai risparmi o alle entrate del mese.

Il favore dei tassi di interesse

A contribuire al diffondersi dei prestiti c’è il costo vantaggioso, dettato da tassi molto bassi che in alcuni casi sono riusciti a toccare minimi storici. È così specialmente per i prestiti online, che possono essere ottenuti senza recarsi in banca o in agenzia perché si aprono solo con la firma digitale e si gestiscono comodamente da casa. Sono prestiti personali, erogati da banche o istituti finanziari specializzati a persone che ricevendo la somma di denaro, si impegnano a restituirla a rate entro un certo periodo di tempo predefinito. Per questo, prevedono come corrispettivo l'applicazione al capitale di interessi fissi o variabili e il pagamento di eventuali costi e oneri aggiuntivi (come le spese di istruttoria o quelle di incasso rata), tutti sintetizzati nel ben noto Taeg (il Tasso Annuo Effettivo Globale).

Le migliori offerte in rete sono su Prestitionline.it

Sempre attraverso l’Osservatorio del portale è possibile prendere visione dello storico dei tassi e si noterà come il livello medio di quelli online nel 2018 è stato del 6,00%, quasi 3 punti in meno rispetto al 7,45% del 2012. Come riportiamo anche in “Con i tassi bassi i prestiti conquistano gli italiani”, quelli confrontati su PrestitiOnline.it rappresentano le migliori occasioni sul mercato del credito, selezionate in base a una serie di parametri di ricerca che corrispondono ai più frequentemente utilizzati dai clienti. Per avere un riscontro, basta effettuare una simulazione utilizzando il form a disposizione da riempire con pochi dati essenziali, oppure prendere visione delle proposte più convenienti del giorno nella sezione prestiti migliori di oggi.

Il 23 maggio ecco allora le migliori occasioni per affrontare una spesa di 20 mila, 10 mila e 5 mila euro.

Miglior prestito ristrutturazione

Supponendo di richiedere una somma di 20.000 euro a 84 mesi, un quarantenne della provincia di Milano con un lavoro a tempo indeterminato avrà come soluzione migliore Prestito Personale di Younited, la Digital Credit Platform costituita da una community di finanziatori privati, unica piattaforma al mondo ad avere una completa licenza bancaria, certificata e garantita. Con una rata di 145,35 euro, Tan Fisso 4,77% e Taeg 6,01%, il prestito prevede spese per 362,69 euro. Inoltre la prima rata sarà pagata entro e non oltre il secondo mese successivo alla data della messa a disposizione del cliente della totalità delle somme.

Miglior prestito auto usata

Questa volta per una somma presa in prestito di 10.000 euro a 90 mesi, il primato spetta a Findomestic Banca. Credito Auto prevede una rata mensile di 138,01 euro con Tan fisso 5,95% e Taeg 6,11%. Il vantaggio di questo prestito è più di uno: il primo è che prevede zero spese accessorie; il secondo, che si apre con firma digitale e si gestisce a piacere sempre online, oppure al telefono o in agenzia. Infine, altro vantaggio è che si può decidere se pagare le proprie rate il giorno 5 o il 20 del mese, e in ogni caso la prima rata non verrà pagata prima di 20 giorni dalla data di erogazione del finanziamento.

Miglior prestito arredamento

Con la buona stagione viene voglia di ripensare alla casa, al terrazzo, al giardino o ancora alla camera dei piccoli. Se si rimane entro i 5.000 euro, allora la soluzione più conveniente la offre sempre Younited. La rata è di 95,61 euro mensili, il Tan fisso 4,25%, il Taeg 5,69%. Le spese da sostenere per l’istruttoria sono di 159,96 euro.

Miglior prestito liquidità

Trattandosi di prestito non finalizzato, non sarà necessario in questo caso specificare l’utilizzo che verrà fatto del finanziamento: non servono infatti preventivi di spesa e sono sufficienti pochi documenti reddituali e anagrafici. Più difficile è individuare quale prestito liquidità richiedere, salvo fare ricorso alla ricerca gratuita di PrestitiOnline. Ancora una volta a vincere in convenienza è Younited Credit, nuovamente con Prestito Personale. La rata da corrispondere sarà di 97,32 euro al mese con Tan 4,25% e Taeg 6,47%. Le spese iniziali sono di 252,10 euro.

A cura di Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
Prestito sì, ma sempre con cautela Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
Segnala via email Stampa
Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI