Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Auto: forte aumento immatricolazioni in ottobre

Pubblicato il 11/11/2019
Auto: forte aumento immatricolazioni in ottobre

Importante boccata di ossigeno per il mercato dell’auto: in ottobre le immatricolazioni sono cresciute del 6,7%. Il segnale, secondo l’analisi del Centro Studi Promotor, è indubbiamente positivo anche perché si inserisce in un quadro del mercato automobilistico che nel 2019 è stato finora caratterizzato da un andamento sfavorevole. Con la performance segnata nel mese scorso, inoltre, trova conferma il graduale miglioramento - in atto dal luglio scorso - del clima di fiducia degli operatori del settore che a fine ottobre, per il prossimo futuro, prevedono nel 72% dei casi un mercato stabile o in aumento. Tuttavia il risultato di ottobre non salva il consuntivo dei primi dieci mesi dell’anno, che resta, infatti, leggermente negativo: il periodo gennaio-ottobre si è chiuso con 1.624.922 immatricolazioni, in calo dello 0,85% rispetto allo stesso frazione del 2018. 

Buone prospettive per fare meglio del 2018

Secondo gli esperti, ci potrebbero essere tutte le condizioni per chiudere il 2019 quantomeno in pareggio rispetto all’anno precedente, cioè a quota 1,91 milioni di vetture registrate o poco più. Un livello che è comunque ancora al di sotto del 23,4% dal massimo ante-crisi del 2007. Per fare meglio rispetto al 2018 e anche, secondo Promotor, per “innescare nel 2020 una nuova fase di crescita occorre che il Governo accantoni ogni provvedimento punitivo nei confronti delle automobili e degli automobilisti come, per fare soltanto un esempio degli ultimi giorni, il deplorevole tentativo di rendere ancora più aspra una persecuzione fiscale sull’auto aziendale che non trova riscontro in nessun altro Paese del mondo”. Al momento, quindi, i provvedimenti che l’Esecutivo ha adottato col Decreto Clima sono ritenuti dagli addetti ai lavori insufficienti per rilanciare il mercato. 

Rinnovamento parco a rilento senza agevolazioni più forti

Anche perché, ha affermato Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, “dell’avvio di una robusta fase di crescita per il mercato dell’auto il Paese ha un grande bisogno perché a causa della crisi iniziata nel 2008 e non ancora conclusasi (per l’Italia) il nostro parco circolante di autovetture, costituito da oltre 39 milioni di unità, è fortemente invecchiato con grave pregiudizio per l’ecologia e la sicurezza”. Per incidere positivamente sull’ambiente, ha quindi sottolineato, “è certo utile immatricolare nuove auto a basso impatto, ma è anche assolutamente necessario eliminare le autovetture più vecchie, favorendo con adeguati incentivi la sostituzione di auto usate molto datate con auto usate più recenti”. 

Fare ripartire il Paese rilanciando il mercato dell’auto

Naturalmente per una ripresa significativa del mercato dell’auto occorre anche che migliori il quadro economico. A cavallo tra il 2018 e il 2019 è stata evitata la possibilità che l’economia del Paese cadesse nuovamente in recessione, ma il risultato non è stato l’avvio di una nuova fase di crescita, ma una sostanziale stagnazione o per l’esattezza una situazione di crescita minima (+0,1% congiunturale in ciascuno dei primi tre trimestri 2019). Il Paese deve uscire al più presto dalla palude della stagnazione “e un contributo – secondo l’analisi di Quagliano - può darlo anche una politica di sostegno alla sostituzione delle autovetture più datate. Certo, il fatto che, subito dopo aver consultato tutte le associazioni rappresentative del settore sulle soluzioni per ridare spinta all’automobile e quindi all’economia, il Governo abbia messo in campo un tentativo di aumentare la tassazione sull’auto aziendale non induce a ben sperare, ma l’auspicio è che la consapevolezza di aver commesso un errore porti il Governo a cambiare rotta. Per il bene del Paese, se non per quello dell’auto e della mobilità”. 

Ma cosa fare se si ha intenzione di sostituire la propria automobile con una nuova, magari valutando il ricorso a un finanziamento? Su PrestitiOnline.it, inserendo pochi dati, è possibile visualizzare i migliori prestiti auto del giorno e, dopo aver scelto quello più conveniente ed adeguato alle proprie esigenze, fare richiesta online, tramite il sito. 

A cura di: Fernando Mancini

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.