logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo
Numero Verde: 800 97 97 90
Logo PrestitiOnline.it

Auto e italiani: che passione!

22/08/2019

Auto e italiani: che passione!L’auto resta una delle principali passioni degli italiani, i quali sognano sempre di guidare Suv e Crossover, strizzano costantemente l’occhio alle vetture ‘ibride’ ma, alla fine, si confermano concreti e scelgono sempre in base al loro portafoglio.

Una tendenza al risparmio che si riflette anche sul tipo di configurazione che vogliono dare alla loro potenziale macchina: ben quattro sulle dieci auto configurate non sono dotate di sistemi avanzati di sicurezza alla guida, vale a dire gli optional oggi più costosi. È la fotografia scattata dal più recente Osservatorio Drivek sulla ricerca dell’auto online, dove spicca anche un elemento del tutto nuovo per il mercato dei veicoli a quattro ruote: per la prima volta in tre anni l’auto più cercata sul web è anche quella più venduta.

Confronta i prestiti auto Trova i prestiti migliori

L’auto, una passione che non tramonta mai

Gli italiani comunque non si danno mai per vinti e, pur facendo i conti con la realtà delle loro tasche, continuano a programmare l’acquisto di un’auto, nuova o usata che sia. Stando al più recente Osservatorio Prestiti di PrestitiOnline.it l’automobile resta, infatti, al secondo posto tra i principali capitoli di spesa di una famiglia (subito dopo quello della casa).

A questo proposito un risparmiatore che volesse dare seguito al proprio sogno a quattro ruote può consultare il sito PrestitiOnline.it, dove può comparare le varie offerte delle banche, scegliere il tasso più conveniente, disegnare un finanziamento su misura e anche sottoscriverlo.

Italiani sognatori ma concreti, la Panda in testa alle loro scelte

Comunque, nel primo semestre di quest’anno tutto il mercato dell’auto italiano è stato messo alla prova da ecotassa, demonizzazione del diesel, problema della sostenibilità ambientale e dalla crisi economica che sta interessando l’intero Paese.

Nonostante questo c'è stato un vero boom degli acquisti di auto online come abbiamo avuto modo di vedere in una recente news su PrestitiOnline.it.

Secondo l’Osservatorio DriveK, quando si tratta di cercare l’automobile nuova da comprare gli italiani puntano a vetture che conoscono bene e, per la prima volta negli ultimi tre anni, l’auto più cercata è anche quella più venduta: la Fiat Panda risulta in vetta sia alla classifica delle auto più immatricolate sia in quella delle più ricercate e configurate sul web.

Trova le migliori offerte del giorno Scopri di più

Dietro la Panda si sono classificate Dacia Duster e Citroën C3: tutte accomunate da prezzo di listino accessibile e volumi contenuti. A seguire, si trova il primo Suv della classifica, Hyundai Tucson, che precede la storica Lancia Ypsilon e Dacia Sandero. La top ten delle auto più richieste si chiude quindi con una serie di veicoli di segmento superiore: Jeep Renegade, Peugeot 3008 e Jeep Compass, l’auto più costosa tra quelle in classifica (prezzo di listino a partire da 28.250 euro), e Hyundai Kona.

Boom dell’interesse per l’auto ‘green’

La principale novità registrata nella rilevazione è relativa all’alimentazione: gli automobilisti italiani sono sempre più interessati ad alternative più rispettose dell’ambiente. Se il 52% delle ricerche riguarda automobili a benzina, e la ricerca di veicoli diesel scende al 26%, le ricerche di auto ibride rappresentano ben il 9,2% del totale e quelle di auto elettriche il 7,8%: un trend green in ascesa, quindi, anche se non è ancora evidente sul piano delle vendite –nello stesso periodo le immatricolazioni di auto ibride rappresentavano il 5,3% del totale e quelle di auto elettriche solo lo 0,50%.

A cura di Fernando Mancini
Come valuti questa notizia?
Auto e italiani: che passione! Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI