logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo
Numero Verde: 800 97 97 90
Logo PrestitiOnline.it

Arriva la neve. Prepararsi per la settimana bianca con un prestito

18/11/2019

Arriva la neve. Prepararsi per la settimana bianca con un prestito

Mentre le città vengono sommerse dagli acquazzoni, il pensiero vola rapidamente alla montagna, dove le insistenti piogge di novembre si trasformano in copiose nevicate. Se i cambiamenti climatici hanno modificato non solo i paesaggi ma anche le abitudini dei consumatori (e le mete privilegiate per l'inverno), il desiderio di trascorrere qualche giorno di svago tra le piste innevate o nell'accogliente tepore di un rifugio non viene meno. Per la stagione 2019-2020 le previsioni dell'Osservatorio italiano del turismo montano della Jfc diretta da Massimo Feruzzi parlano di una moderata crescita delle presenze (1,8% in più rispetto alla stagione 2018-2019). E la settimana bianca torna a essere la scelta preferita degli italiani anche per un discorso di pura convenienza: secondo l'Osservatorio di Jfc, infatti, per la stagione invernale alle porte il costo giornaliero di una camera per il weekend potrebbe essere fino al 62% superiore rispetto a quello che si pagherebbe su base settimanale.

Finanziarsi lo svago, in inverno come in estate

Quest'anno si spenderanno in media circa 1.100 euro a persona per una settimana bianca in Italia e quasi 2.800 euro per un nucleo familiare composto da due adulti e un bambino (o bambina) di età inferiore agli 8 anni. Chi nonostante tutto preferisse il weekend dovrebbe sborsare intorno a 400 euro a persona (poco meno di 1.000 euro invece per nucleo familiare). Cifre che non si riferiscono ovviamente ai pacchetti all-inclusive, nota Jfc, che comprendono soggiorno e skipass a costi decisamente più abbordabili. L'investimento, soprattutto per una famiglia numerosa, resta comunque importante e per questo per molti italiani la scelta più logica è quella di finanziare la settimana bianca attraverso la richiesta di un prestito personale. Sono sempre di più infatti i consumatori che si rivolgono al mercato del credito al consumo per pagarsi una vacanza e la tendenza non fa differenza tra quelle estive e quelle invernali. Rispetto al mercato nel suo complesso, invece, nel caso del finanziamento di un viaggio o di una vacanza l'età media di chi lo richiede è più bassa: i prestiti "turistici" sono infatti i più gettonati soprattutto dai millennial.

In montagna con i comparatori. Scegliere l'offerta più adatta

Per scoprire quanto potrebbe costare una settimana bianca finanziata attraverso un prestito personale (si può naturalmente sceglierne anche uno finalizzato, anche se il pagamento diretto per esempio a un tour operator garantisce meno libertà nella gestione del proprio budget) basta sfruttare gli strumenti messi a disposizione dai comparatori online. Su PrestitiOnline.it, al 18 novembre, ipotizzando una richiesta di 5.000 euro da rimborsare in 60 mesi, si può scegliere tra Younited Credit, che con Taeg al 6,50% e Tan al 4,28% (e 252,10 euro di spese iniziali per l'istruttoria) costa 97,40 al mese (105,28 nel caso si voglia affiancare al finanziamento una polizza assicurativa). Agos Ducato propone invece Taeg al 6,55% e Tan al 4,90% (50 euro d'istruttoria e 16 euro di imposte), con rate mensili di 97,07 euro (101,60 euro con l'assicurazione). E ancora Fiditalia (parte del gruppo francese Société Générale) offre Taeg del 7,22% e Tan del 6,75% (nessun costo d'istruttoria e 16 euro di imposte), con rate da 98,42 euro (104,32 euro con polizza assicurativa). L'importante, comunque, è sempre valutare con attenzione tutti i dettagli di un finanziamento che, grazie alle offerte online, ha fasi preliminari di richiesta molto rapide (anche per l'ammontare limitato del prestito). E per saperne di più c'è anche la guida dedicata al prestito viaggi e vacanze di PrestitiOnline.it.

A cura di Raffaele Rovati
Come valuti questa notizia?
Arriva la neve. Prepararsi per la settimana bianca con un prestito Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione @ gruppomol. it.
PrestitiOnline.it è un marchio di PrestitiOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a società finanziarie e gruppi bancari confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.
ARTICOLI CORRELATI:
Che cos’è un prestito per le cure mediche? pubblicato il 18 marzo 2020
Prestiti per vacanze: in viaggio con un finanziamento pubblicato il 19 dicembre 2019
Abi potenzia la moratoria sui finanziamenti alle PMI pubblicato il 10 marzo 2020
Coronavirus: quale effetto sui prestiti? pubblicato il 06 marzo 2020
Prestiti: Crif, a gennaio accelerano le richieste pubblicato il 14 febbraio 2020
Numero Verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI