- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Acquistare ricorrendo a un prestito: 5 buoni motivi
Aggiornato il 01/01/2018
Una spesa importante, una necessità sopraggiunta, i regali di Natale. Sempre più famiglie lo fanno con un prestito e le previsioni dicono che per i prossimi due anni la crescita delle richieste continuerà, seppur a ritmo meno incalzante. Vediamo perché.
1 La situazione economico-finanziaria è migliorata, e in un clima di crescente fiducia le famiglie hanno maggiore possibilità di affrontare spese importanti, incluse quelle procrastinate negli anni più critici. A testimonianza dello straordinario successo dei prestiti nelle abitudini degli italiani, ci sono i risultati delle rilevazioni che arrivano dal CRIF e da Eurisc, il Sistema di Informazioni Creditizie che raccoglie i dati relativi a oltre 85 milioni di posizioni creditizie, richieste effettive di nuovi prestiti pervenute agli istituti di credito. Ancora una volta a prevalere ci sono i prestiti personali, che nel mese appena passato guadagnano sullo stesso periodo dello scorso anno l’11,8%, per contro i prestiti finalizzati all’acquisto di categorie merceologiche specifiche perdono il 4,8% sullo scorso anno.
La maggiore confidenza degli italiani con i finanziamenti è testimoniata anche dai dati sulle somme richieste, con la fascia di importo dai 20 ai 35 mila euro che guadagna l’1,2% e quella 0-5.000 euro che perde il -2,9%. Tuttavia, ancora un buon 46,1% richiede piccole somme, fino a 5.000 euro
Il lungo periodo, superiore ai 5 anni, guadagna rispetto allo stesso mese dello scorso anno il 2,1% e oltre il 50% delle richieste si indirizza verso piani di rimborso oltre i 3 anni di tempo. Perde quota il periodo 0-1 anno, con -2,1 punti in meno. La preferenza nel complesso è ancora per periodi di tempo più brevi, e impegni che non superano i 3 anni, preferiti dal 68,4% di coloro che richiedono un finanziamento.
2 I tassi si sono abbassati. Le migliori condizioni del mercato e la crescente competizione degli istituti di credito favorisce il calo dei tassi e l’offerta di prodotti sempre più flessibili. Come abbiamo già scritto in "Tassi ai minimi per i prestiti anche a ottobre", stipulare un prestito forse non è mai stato così conveniente e i tassi medi applicati dalle banche sono al minimo storico: 10,23% per i prestiti personali, 9,64% per quelli finalizzati.
3 Le banche sono più disponibili ad accogliere le richieste delle famiglie, seppur avendo rafforzato i criteri di selezione. Inoltre, come abbiamo riportato in "Tassi ai minimi e prestiti oltre le aspettative" sul fronte dell’offerta da parte delle aziende di credito è in atto una vera e propria rivoluzione tecnologica, con azioni specifiche per stimolare nuove fasce di consumatori nella pianificazione delle proprie spese con il sostegno di un finanziamento rateale, offrendo una migliore customer experience.
4 L’opportunità dei prestiti online, dove si risparmia molto non solo sui tassi, che alla fine di ottobre sono arrivati a segnare il nuovo minimo storico con la media del 6,06%, ma anche sulle spese di conduzione della pratica di apertura e mantenimento del finanziamento.
5 Le occasioni di PrestitiOnline.it, il portale numero uno in Italia dove trovare la formula di prestito più conveniente costruita sulle proprie esigenze. Nella specifica sezione prestiti migliori di oggi è possibile trovare l’offerta migliore sul mercato per ogni differente finalità. Per l’acquisto di un’auto, ad esempio, la soluzione migliore è quella proposta da Fiditalia. Per un finanziamento di una somma di 10.000 euro per un impiegato di 40 anni residente in provincia di Milano, il prestito Fidiamo ha una rata mensile per una durata di 84 mesi di 145,13 euro al Tan fisso del 5,80% e Taeg 6,07%, con spese iniziali di 16 euro, mentre non sono previste spese di istruttoria e di incasso rata. Se la finalità fosse la ristrutturazione della casa e supponessimo che a richiedere il prestito sia un 40enne residente nella provincia di Roma che necessita di 20.000 euro per una durata di 84 mesi, l’offerta migliore è questa volta quella di Agos. Credito Personale ha una rata mensile da corrispondere di 286,93 euro al Tan fisso del 5,45% e Taeg 5,63%. Le spese da sostenere sono quelle iniziali di 16 euro, mentre non è prevista alcuna spesa di istruttoria. A seguito dell'inserimento della richiesta, verrà fatta una pre-valutazione e in caso di esito positivo, il richiedente avrà la possibilità di scegliere se recarsi presso una filiale Agos Ducato dove completare l'istruttoria della pratica, oppure ricevere al proprio domicilio il contratto pre-compilato, sottoscriverne una copia, allegare i documenti indicati e spedire tutto ad Agos Ducato.
Scopri le offerte
Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.
Confronta le offerte
Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti
da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo
che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati.
Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Moltiply Group S.p.A.,
quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una
totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati;
il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.