Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Il prestito auto piace anche nel 2019

Pubblicato il 23/03/2019
Il prestito auto piace anche nel 2019

Partono molto bene le richieste del nuovo anno per i prestiti auto, una performance che mantiene quel trend di crescita del 2018 evidenziato nella nostra news “Auto: il trend opposto tra mercato e prestiti”.

A dirlo è l’indagine effettuata da Barometro CRIF-Quattroruote, che a gennaio ha misurato una domanda in crescita del 25,2% rispetto a quella rilevata nei 12 mesi precedenti.

“Gli italiani”, spiega Elena Pancaldi, senior director di CRIF, “si stanno sempre più orientando verso la rateizzazione dell'acquisto di un'auto, stimolati anche dalle favorevoli condizioni dell'offerta. C'è poi da considerare che il mercato dell'automotive sta attraversando una fase di profondi cambiamenti determinati da un lato dal rapidissimo sviluppo tecnologico già in corso e dall'altro, dalle nuove forme di mobilità pay-per-use che si stanno diffondendo. In questo contesto, le case costruttrici e le finanziarie auto sono sollecitate a continuare nel sostegno alla domanda anche attraverso campagne promozionali e pacchetti di offerta in linea con le nuove tendenze del mercato”.

Le caratteristiche dei prestiti

Le richieste di finanziamento auto di gennaio si distinguono anche per i volumi più alti degli ultimi sette anni e per il record dell'importo medio domandato, salito a 14.468 euro e in rialzo del 2,7% rispetto allo stesso mese del 2018.

L’analisi ha anche stabilito che quasi il 55% delle richieste sono state presentate da persone di età superiore ai 45 anni: in particolare, la fascia compresa tra i 45 e i 54 anni occupa il 25,6% del campione rilevato, contro il 18,8% dei 55-64enni e il 10,5% degli over 65. Alta anche la percentuale dei range 35-44 anni, il 20,1%, e 25-34 anni, il 16,5%, mentre dagli under 25 è arrivata solo il 6% della domanda totale.

Qualche esempio di prestito auto conveniente

Il modo più semplice per individuarlo è cercarlo sul portale PrestitiOnline.it, che confronta le migliori soluzioni di finanziamento sul mercato del credito. PrestitiOnline.it mette a disposizione degli utenti anche una selezione delle migliori soluzioni del giorno nella sezione prestiti migliori di oggi, con le offerte più vantaggiose degli intermediari partner aggiornate ogni 24 ore.

Ipotizzando al 19 di marzo di richiedere un prestito di 10.000 euro per l’acquisto di una nuova auto (piano di rimborso di 90 mesi), la proposta più interessante è quella di FindomesticCredito Auto prevede una rata mensile di 138,01 euro e un Taeg del 6,11% (Tan 5,95%). Il finanziamento ha il vantaggio di non richiedere costi accessori e può essere sottoscritto direttamente online grazie alla firma digitale.

Per l’acquisto di una vettura usata (domanda di 5.000 euro da restituire in 66 mesi) si distingue invece Fiditalia, che con Fidiamo consente di versare una cifra di 88,78 euro al mese (Tan 5,85%, Taeg 6,25%). L’istituto prevede solo 16,00 euro di spese iniziali, mentre costi di istruttoria e di incasso rata sono zero.

Molto vantaggioso anche il finanziamento proposto da Santander. Prestito Personale offre una rata mensile di 89,13 euro al Tan del 6,00% e Taeg del 6,38%. Il prestito prevede zero spese di incasso rata e di istruttoria, 1,00 euro per l'invio del rendiconto annuale e 2,00 euro di imposta di bollo. La disposizione del bonifico avverrà entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del contratto debitamente sottoscritto in originale e corredato dei documenti richiesti.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,5 su 5 (basata su 2 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.