Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

I migliori prestiti di marzo 2019

Pubblicato il 11/03/2019

Aggiornato il 19/03/2019

I migliori prestiti di marzo 2019

Crescono i prestiti concessi dalle banche alle famiglie italiane e allo stesso tempo, calano le sofferenze bancarie. Due segnali di un clima ancora buono che si respira sui mercati dei finanziamenti e nelle case degli italiani che decidono di ricorrere al credito bancario. Dai dati della Banca d’Italia si rileva che il settore nel complesso fa registrare +1,00% su base annua (+1,9% a dicembre), mentre i prestiti alle famiglie confermano +2,6% al pari dello scorso mese. Le sofferenze bancarie (i crediti erogati dalle banche a soggetti diventati insolventi) sono in calo del 32,5% su base annua.

Perché richiedere un prestito via web

Quanto costa ricorrere a un finanziamento e qual è la differenza tra richiederlo in filiale e fare invece richiesta online? La differenza principale sta nel costo, perché un prestito online avrà tassi di interesse di gran lunga inferiori, ancora più bassi se si considera che sono attualmente in corso i valori minimi degli ultimi dieci anni (6,01% rispetto al 7,13% del 2011). Vediamo allora le proposte migliori del comparatore PrestitiOnline.it suddivise per finalità, considerando che è possibile trovare tra le migliori offerte anche finanziamenti che possono essere richiesti e gestiti in filiale.

Miglior prestito ristrutturazione

Come riportiamo anche in “I migliori prestiti ristrutturazione di febbraio 2019”, chi interviene in casa con lavori che ne migliorano le condizioni energetiche e abitative, ha diritto ancora per quest’anno al bonus ristrutturazione, una detrazione fiscale sui lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del 50%, con un tetto massimo di spesa per ciascun appartamento di 96.000 euro.

Supponendo una richiesta di 20.000 da restituire in 84 mesi, la proposta più conveniente l'11 marzo è quella di Fiditalia. Il suo prestito Fidiamo prevede una rata mensile di 290,26 euro al Tan fisso del 5,80% e Taeg 6,01%, mentre le spese sono esclusivamente quelle iniziali di 16,00 euro. Questo prestito si gestisce via internet o per telefono e non prevede spese di istruttoria e di incasso rata. L'esito della valutazione dell'istruttoria verrà comunicato al cliente tramite e-mail, inoltrata da PrestitiOnline.it per nome e conto di Fiditalia SpA.

Miglior prestito auto

Supponendo di richiedere 10.000 euro a 90 mesi per acquistare un’auto usata o un’utilitaria, questa volta l’offerta migliore è di Findomestic Banca. Credito auto ha una rata mensile di 138,01 euro al Tan Fisso del 5,95%, Taeg 6,11% e spese iniziali zero. Si tratta di un prestito a zero spese perché completamente digitale, che si apre con firma digitale e si gestisce via web, ma anche per telefono o in agenzia. Una volta ricevuta la richiesta di finanziamento, Findomestic provvede a contattare telefonicamente il cliente e durante il colloquio fornisce tutte le informazioni sui passi necessari all'ottenimento del prestito. Inoltre il cliente ha la possibilità di ricevere una consulenza riguardo alle proprie esigenze ed eventuali personalizzazioni di durata.

Miglior prestito arredamento

Per chi desidera rinnovare l’arredamento di casa, ma anche cambiare la caldaia o rifare l’impianto di climatizzazione, un piccolo prestito di 5.000 euro a 80 mesi ha come proposta migliore quella di Santander Consumer Bank. Prestito Personale si apre comodamente da casa, ha zero spese di istruttoria e di incasso rata. La rata mensile da corrispondere è di 95,62 euro al mese al Tasso fisso del 5,55% e Taeg 5,92%. In seguito all'inserimento della richiesta, verrà fatta una prevalutazione e in caso di esito positivo la Banca provvede a contattare telefonicamente il cliente per completare l’istruttoria e fornirgli tutte le informazioni necessarie sul prestito richiesto e sui successivi passi del processo di valutazione, fino all’erogazione del finanziamento nel caso di approvazione definitiva della richiesta. Nel corso della telefonata il cliente potrà ottenere una consulenza più ampia relativa alle sue esigenze con l’eventuale valutazione di piani finanziari alternativi.

Miglior prestito liquidità

Il prestito liquidità ha generalmente tassi più alti rispetto ai finanziamenti visti sopra, e questo perché non conoscere la finalità del prestito fa crescere l’esposizione al rischio della banca. Se supponiamo che si richiedano 10.000 euro a 84 mesi, la proposta di Younited - la Digital Credit Platform certificata costituita da una comunità di investitori che presta direttamente alla comunità dei richiedenti - sarà quella più interessante. Prestito Personale ha una rata di 150,62 euro, il Tasso Fisso del 4,57% e il Taeg del 7,16%. Le spese iniziali sono di 810,81 euro, necessarie per l’istruttoria della pratica. In caso di esito positivo, Younited eroga l’importo mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato dal richiedente, al più tardi entro il quindicesimo giorno successivo alla comunicazione di conferma della concessione del credito.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 2 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.