Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

L’auto si acquista sempre più a rate

Pubblicato il 17/02/2019
L’auto si acquista sempre più a rate

L’auto continua ad essere un bene importante per le famiglie italiane, che dimostrano di apprezzarne l’acquisto rateizzato con il supporto di un finanziamento. A fornirci i dati dell’andamento delle interrogazioni relative alle richieste di nuovi prestiti finalizzati all'acquisto di auto ci sono i dati del CRIF, che gestisce il principale Sistema di Informazioni Creditizie in Italia.

L’acquisto a rate è spesso la soluzione più conveniente per affrontare una spesa importante e presenta non pochi vantaggi, uno dei quali è la possibilità di avere subito ciò che si desidera anche se non si dispone della somma necessaria per ottenerlo, o al contrario, senza intaccare il proprio capitale. A questo si aggiunga il vantaggio di approfittare di tassi molto vantaggiosi, in questo momento i più bassi di sempre, soprattutto se si sceglie un prestito online che notoriamente riserva interessi più bassi rispetto a quelli dei prestiti tradizionali.

A dicembre del 2018 le richieste di prestiti finalizzati a sostenere l’acquisto di autoveicoli sono cresciute del 6,2% rispetto all’anno precedente, mentre nel solo mese di dicembre la crescita è stata ancora più importante, +9,6% rispetto al dicembre 2017.

Differente l’andamento nelle diverse regioni italiane, con il Trentino Alto Adige in testa e un incremento della domanda del 17,8%, seguito dalla Liguria con il 9,8%. Fanalino di coda la Sardegna, che vede perdere l’11,3% della domanda e la Calabria, che fa rilevare un -0,2%.

Importi medi più alti

Cresce anche il dato dell’importo medio richiesto, che si è attestato sui 14.392 euro, +2,9% rispetto al 2017 e stabilmente sopra i 14.000 euro durante tutto l’anno. Sono le regioni del Trentino Alto Adige e del Veneto quelle dove si sono registrati gli importi più alti, rispettivamente con 15.643 euro e 15.174 euro. Basilicata, Liguria e Sardegna le regioni con gli importi più bassi: rispettivamente 13.426, 13.603 e 13.719 euro.

L’età dei richiedenti

A quale età in media si ricorre a un prestito per acquistare un’auto? Secondo i dati del CRIF, sarebbe la fascia dei 45-54enni la più ricettiva, con il 26,4% sul totale del campione rilevato. Segue l’intervallo dei 35-44 anni con il 20,5% e i 55-64enni che occupano il 19,1% del campione. I consumatori più giovani, di età compresa tra i 25 e 34 anni, sono il 15,7% del totale dei richiedenti.

Scegliere il miglior prestito auto

Confrontare le proposte degli istituti di credito e delle finanziarie è essenziale per arrivare a trovare l’offerta migliore. Il comparatore PrestitiOnline.it lo fa al nostro posto, in maniera professionale, veloce e completamente gratuita.  

I prestiti auto offerti sul portale sono finanziamenti destinati specificamente all’acquisto di un’auto nuova o usata e questo vuol dire che nella sezione dedicata è possibile trovare prodotti con prezzi e condizioni specifiche riservate alle auto.

Il prestito auto è sempre a tasso fisso, così si conosce subito l’ammontare della rata e si sa con certezza quanto costerà l’intero finanziamento. Basta poi scegliere la durata, fino a un massimo di 10 anni, e l’ammontare di cui si necessita.

Se supponiamo che a richiedere il finanziamento sia un impiegato quarantenne di Roma che necessita di 20.000 euro a 90 mesi, la soluzione più conveniente l’8 febbraio la offre Findomestic Banca.

Credito Auto ha una rata di 275,06 euro al mese al Tan del 5,85% e Taeg 6,01%, si apre online con firma digitale e si gestisce comodamente via web, telefono o in agenzia, senza alcuna spesa di istruttoria o imposta di bollo/sostitutiva, né spese mensili o annuali. Una volta ricevuta la richiesta di finanziamento, Findomestic provvede a contattare telefonicamente il cliente fornendo tutte le informazioni sui passi necessari all'ottenimento del prestito. Inoltre il cliente ha la possibilità di ricevere una consulenza riguardo alle proprie esigenze ed eventuali personalizzazioni di durata.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.