Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Prestiti: domanda in fermento e importi da record

Pubblicato il 03/12/2018
Prestiti: domanda in fermento e importi da record

Nonostante i tassi di interesse mostrino qualche minima correzione verso l’alto in risposta alle ultime perturbazioni dei mercati, i numeri della domanda di prestiti continuano a essere incoraggianti per l’intero settore.

Il CRIF, la Centrale Rischi Finanziari che raccoglie i dati relativi a oltre 85 milioni di posizioni creditizie misurando le richieste in base a vere e proprie istruttorie formali, ha reso note le sue indagini sulla domanda di finanziamenti da parte delle famiglie italiane nel mese di ottobre: +9,5% di interrogazioni registrate sul Sistema di Informazioni Creditizie nell'aggregato di prestiti personali e prestiti finalizzati rispetto all’anno 2017.

Sono i prestiti personali ancora una volta a determinare l’andamento positivo della domanda, guadagnando rispetto all’anno precedente il 17,2% e registrando così la seconda migliore performance degli ultimi 10 anni. Ma i prestiti finalizzati non rimangono indietro e dopo un primo trimestre dell’anno faticoso, crescono del 3,7%.

È ancora record di importo medio domandato

Si avvicina ai diecimila euro l’importo medio domandato nel mese di ottobre, e con un valore di 9.666 euro, pari a +4,1% rispetto allo stesso mese del 2017 definisce un nuovo record assoluto di richieste. Questa volta sono i prestiti finalizzati a segnare il valore più importante, realizzando in ottobre un incremento del 7,1% e un importo medio richiesto di 6.808 euro, mentre i prestiti personali segnano una piccola flessione dell’1,0% con un importo medio richiesto che si attesta sui 12.943 euro.

Quasi la metà delle domande di finanziamento sono per piccoli importi, entro i 5.000 euro (43,2%), seppur in calo del 2,7% rispetto allo scorso anno. Guadagna invece la classe di importo tra i 10.000 e i 20.000 euro (+2,3%) ora al 23,9%.

Tempi più lunghi per i rimborsi

A prevalere questa volta è la fascia temporale più lunga, di oltre 60 mesi. Con il 27,5% di preferenze sul totale del campione rilevato, si conferma la tempistica più gettonata guadagnando anche 2,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Meno popolari i tempi più brevi, che perdono nella classe di durata inferiore ai 12 mesi ben 2 punti percentuali, passando dal 16,5% al 14,5%.

Si richiede un prestito soprattutto intorno ai 45-54 anni (25,6%), anche se a crescere è la classe più matura, di consumatori in età superiore ai 55 anni, che cresce dello 0,8% e segna adesso il 17,3%.

Perché gli italiani tornato a prendere confidenza con i prestiti?

Per molti motivi e uno di questi è che adesso ottenere un prestito è più semplice grazie alla diffusione di prestiti veloci, online e facilitati dalla rivoluzione digitale in corso. Come spieghiamo anche in “Prestiti: il nuovo modello sociale li rivaluta", cambiano profondamente le abitudini di acquisto e cambia anche la modalità con cui si provvede a far fronte alle spese: strumenti sempre più digitali, canali virtuali ma integrati spesso con punti di vendita fisici e forme di pagamento evolute. Mediamente facile e rapido da ottenere, un prestito prevede a oggi tassi di interesse generalmente contenuti, che consentono di avere effettivamente della liquidità fisica sotto mano in poco tempo, senza dover ripagare cifre esose a posteriori.

Un agevolatore per trovare il prestito giusto

Si chiama PrestitiOnline.it ed è il comparatore leader in Italia per completezza di informazioni e trasparenza, oltre che partner dei principali istituti di credito e finanziarie. Basta andare nella sezione prestiti migliori di oggi per avere un prospetto delle soluzioni migliori ogni giorno, con tassi praticati, condizioni del prestito e modalità per contrarlo il più velocemente possibile.

Solo a titolo di esempio, se si scegliesse per Natale di regalarsi un’auto usata, nella sezione dei migliori prestiti auto di PrestitiOnline.it è possibile conoscere il finanziamento più conveniente sul mercato. A oggi 29 novembre è Findomestic Banca a offrire la soluzione migliore con Credito Auto: per una richiesta di 10.000 euro da restituire in 90 mesi, la rata mensile da corrispondere è di 137,53 euro al mese al Tan del 5,85% e Taeg 6,01%. Il prestito è completamente digitale e consente di procedere all’apertura completamente online, con firma digitale, mentre per la gestione si può scegliere il canale preferito tra web, telefono e agenzia. I documenti necessari per ottenerlo sono un documento d'identità, il codice fiscale, una bolletta di utenza intestata, l’ultimo modello unico per i lavoratori autonomi, le ultime 2 buste paga per i lavoratori dipendenti o il cedolino della pensione per i pensionati.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.