Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

I prestiti più convenienti di ottobre 2018

Pubblicato il 09/10/2018

Aggiornato il 12/10/2018

I prestiti più convenienti di ottobre 2018

Cosa c’è alla base di un aumento record delle richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane, anche per piccole somme? La convenienza dei tassi, in prima battuta, che dal lontano 2011 non erano mai scesi così in basso, fino al primo semestre del 2018, che registra il dato forse più sensazionale: il tasso medio delle migliori offerte online ha raggiunto il 6,01%.

Nella news "I prestiti fanno numeri da record. Online i tassi più bassi" riportiamo come la scelta delle famiglie si orienta sempre più sui prestiti digitali, perché le condizioni sono molto vantaggiose rispetto a un finanziamento richiesto in filiale. Riduzioni dei tempi e dei costi non solo per gli utenti ma anche per le stesse banche, che rendono i tempi di erogazione della liquidità in rete molto brevi, normalmente tra le 24 e le 48 ore, grazie all’uso di procedure automatizzate come la firma digitale e l’invio dei documenti online.

Parliamo principalmente dei prestiti personali, una forma di finanziamento a privati cui si ricorre per soddisfare esigenze di spesa molteplici: acquistare un’auto o una moto nuova o usata, ristrutturare casa o arredarla, acquistare un elettrodomestico o provvedere alla formazione dei figli. Ma anche far fronte a una spesa medica importante, togliersi lo sfizio di un bel viaggio o accedere a liquidità extra per saldare altri finanziamenti aperti o ricorrere al consolidamento dei debiti, cioè l'estinzione dei vari finanziamenti in essere e la sostituzione con un nuovo, unico finanziamento. Ricordiamo che specificare comunque la finalità per cui si richiede un prestito vuol dire ottenere condizioni migliori da parte della banca o dell’istituto di credito, che saprà con certezza che quel denaro offerto in prestito non andrà a smaltire altri finanziamenti in corso, ma avrà uno scopo ben specifico.

Come scegliere il prestito migliore

Prima di prendere qualsiasi decisione, è opportuno confrontare le migliori proposte della rete su PrestitiOnline.it, che fornisce preventivi gratuiti di primari istituti del credito e finanziarie, oltre a guide e strumenti utili per ogni approfondimento e risposte ai quesiti più frequenti che accompagnano sempre la richiesta di un prestito.

Vediamo qui quali sono le proposte più interessanti al 9 di ottobre, supponendo che a richiedere una somma di 10.000 euro da restituire in 84 mesi sia un 40enne della provincia di Milano.

Miglior prestito ristrutturazione

È la finalità maggiormente richiesta negli ultimi anni, e quella che trova i tassi più convenienti visto che a far fede per la solvibilità del debitore c’è proprio un immobile. La soluzione in assoluto più conveniente è Credito Lavori di Findomestic Banca con una rata di 143,51 euro al Tan del 5,46% e Taeg 5,60%. Destinato a lavoratori dipendenti, ma anche autonomi e pensionati, il prestito ha come finalità anche l’installazione di impianti per la casa, come ad esempio una caldaia oppure un impianto di climatizzazione. Le spese di istruttoria della pratica sono zero, così come quelle mensili e annuali, mentre la copertura assicurativa sul credito è facoltativa.

Miglior prestito auto

È ancora una volta quella di Findomestic Banca la soluzione più conveniente, questa volta con un altro prodotto specifico su una durata del finanziamento di 90 mesi. Credito Auto ha una rata mensile prevista di 138,01 euro al Tan del 5,95% e Taeg 6,11%. Destinato a lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati, ha costi periodici e spese di istruttoria zero. Una volta ricevuta la richiesta di finanziamento, Findomestic provvede a contattare telefonicamente il cliente. Durante il colloquio vengono fornite tutte le informazioni sui passi necessari all'ottenimento del prestito. Inoltre il cliente ha la possibilità di ricevere una consulenza riguardo alle proprie esigenze ed eventuali personalizzazioni di durata.

Miglior prestito arredamento

Se la durata richiesta è ancora di 84 mesi, allora la soluzione più economica sarà Fidiamo di Fiditalia, con una rata di 145,13 euro, Tan 5,80% e Taeg 6,07%. Destinato ai possessori di reddito dimostrabile con età compresa tra 18 e 72 anni, prevede spese di 1,20 euro per l'invio del rendiconto annuale e 2,00 euro di imposta di bollo, mentre le spese assicurative sono facoltative ed eventualmente pari allo 0,10% del capitale finanziato per la durata del finanziamento.

Miglior prestito liquidità

Il prodotto più interessante in questo caso è quello di Younited, la Digital Credit Platform che si avvale di una comunità di investitori che presta direttamente alla comunità dei richiedenti, offrendo un sistema equo di prestiti. Prestito Personale ha una rata di 146,29 euro mensili al Tan del 4,57% e Taeg 6,47% dovuto a una spesa alta di istruttoria pratica, variabile in base alla durata e all’importo finanziato con un minimo dell’1,20% e un massimo del 7,50%. Il prestito è destinato a chi ha reddito dimostrabile con età compresa tra 18 e 70 anni e finanzia spese di informatica, articoli di elettronica, corsi di formazione, spese mediche, estetica e benessere, viaggi e vacanze, hobbies e tempo libero, matrimonio e cerimonie, beni strumentali, liquidità.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,25 su 5 (basata su 4 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.