Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Sempre più conveniente acquistare l’auto con un prestito

Pubblicato il 21/09/2018
Sempre più conveniente acquistare l’auto con un prestito

L’acquisto di un’auto, nuova o usata, non richiede la piena disponibilità da parte dell’automobilista dell’intera somma di denaro. Sempre più spesso infatti è possibile ricorrere a finanziamenti ad hoc, un’opportunità che i consumatori apprezzano grazie alle soluzioni convenienti proposte dagli intermediari di credito e ai tassi sempre più bassi garantiti finora dai mercati. 

Il gradimento dei prestiti auto viene confermato dai dati del CRIF (Centrale Rischi Finanziari) che nei primi sei mesi di quest’anno ha misurato un aumento delle richieste degli utenti dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2017. L’incremento maggiore si è raggiunto a giugno 2018, con un +12,1% rispetto al risultato registrato 12 mesi prima, un mese in cui l’importo medio domandato ha superato i 14.400 euro.

Per quanto riguarda l’identikit dei richiedenti, hanno domandato un finanziamento per l’auto i 45-54enni, con il 26,7% della domanda totale, seguiti dai 35-44enni con il 20,7%.

Il trend positivo dei finanziamenti per le quattroruote sembra continuare ormai da molti mesi, come abbiamo rilevato nella nostra news di fine 2017 “I prestiti per l’auto non conoscono crisi”, dove sottolineiamo come i finanziamenti hanno rappresentato nel periodo luglio-ottobre 2017 quasi il 27% delle richieste totali dei consumatori, con un importo medio registrato pari a 15.400 euro per le vetture nuove e 9.133 euro per quelle usate.

Prestito finalizzato o personale?

Il primo tipo di finanziamento è sottoscritto direttamente presso i concessionari di auto, che stipulano particolari convenzioni con gli istituti di credito. Il rivenditore propone il finanziamento all’acquirente, lo aiuta nell'istruzione della pratica e invia le richieste compilate all’ente che finanzia, il quale procederà alla valutazione della domanda e all'erogazione della somma richiesta (che dunque sarà versata direttamente alla concessionaria). Per quanto riguarda il prestito personale, il credito viene concesso direttamente al richiedente, che potrà disporre in piena libertà della somma destinandola successivamente all'acquisto dell'auto (una soluzione adottata spesso per comprare un veicolo da un privato).

Come trovare il miglior prestito auto?

Per individuarlo basta confrontare le proposte di banche e finanziarie attraverso una simulazione su PrestitiOnline.it. L’utente dovrà inserire pochi dati essenziali e in pochi secondi potrà ottenere la soluzione con la rata mensile più bassa a seconda del suo profilo.

In alternativa, nella sezione prestiti migliori di oggi è possibile trovare l’aggiornamento quotidiano sui migliori finanziamenti per auto nuove e usate alle condizioni più vantaggiose. Per avere un’idea, possiamo fare un esempio al 20 settembre che ipotizza di voler acquistare un’auto nuova del valore di 12.000 euro da restituire in 60 mesi.

Tra le proposte degli intermediari partner si distingue il finanziamento di Agos, con una rata mensile di 230,88 euro e Taeg 6,04% (Tan 5,80%). Non sono previste spese di istruttoria e di gestione pratica, ma si paga l’imposta di bollo di 16 euro. Le spese assicurative sono facoltative, pari al 5% su importo finanziato per durate fino a 60 mesi. Per l’erogazione della cifra, la disposizione del bonifico è contestuale alla comunicazione definitiva di esito positivo.

A seguire troviamo ConTe Prestiti, con una rata mensile di 231,62 euro e Taeg al 5,83% (Tan 4,25%). L’imposta di bollo/sostitutiva sul contratto è gratuita e a carico di Younited, così come l’imposta di bollo su singola comunicazione al cliente, se prevista. Le spese assicurative sono facoltative, pari all’1,50% annuo sull'importo finanziato, mentre i costi iniziali ammontano a 427,5 euro. Una volta ricevuta la richiesta di finanziamento, Younited Credit provvede a contattare il cliente telefonicamente e tramite e-mail, fornendo tutti i dettagli sui passi necessari all'ottenimento del prestito.

Vantaggioso anche Credito Auto di Findomestic Banca che applica una rata di 231,71 euro al mese. Il finanziamento non prevede spese accessorie, consente all’utente di stipulare l’accordo online grazie alla firma digitale e applica un Tan del 5,95% (Taeg 6,11%). Una volta ricevuta la richiesta di finanziamento, Findomestic provvederà a contattare telefonicamente il cliente e fornirà tutte le informazioni sui passi necessari all'ottenimento del prestito, in più il cliente avrà la possibilità di ricevere una consulenza per le proprie esigenze ed eventuali personalizzazioni di durata. La somma viene recapitata tramite un bonifico sul conto corrente (o un assegno spedito con assicurata convenzionale) entro 2 giorni dal ricevimento del contratto sottoscritto e corredato dei documenti richiesti.

Per l’acquisto di una vettura usata (richiesta di 7 mila euro da restituire in 48 mesi) si distingue invece Fiditalia, che con Fidiamo consente all’automobilista di versare una cifra di 163,75 euro al mese (Tan 5,8%, Taeg 6,17%). Fiditalia prevede spese di istruttoria pari a zero e nessuna spesa di incasso rata: gli unici costi riguardano i 16 euro per le imposte iniziali e i 3,20 euro da versare annualmente per quelli periodici. Ricordiamo che il cliente ha la facoltà di decidere se pagare le proprie rate il giorno 5, 15 o 28 del mese.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 4 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.