Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Ristrutturazione casa vacanze: con un prestito è più semplice

Pubblicato il 01/08/2018
Ristrutturazione casa vacanze: con un prestito è più semplice

Al mare o in montagna, la seconda casa esercita sempre un fascino indiscutibile. Oltre ad essere un investimento che si ripaga nel tempo, attraverso la messa a rendita, è sicuramente una valvola di sfogo per chi vuole staccare la spina e allontanarsi dalla città. 

Il mercato immobiliare offre parecchie opportunità a chi vuole acquistare una seconda casa, spesso con prezzi molto interessanti e cifre abbordabili. Alle volte, la voce che incide maggiormente sulla spesa non è il mutuo con finalità acquisto, ma la ristrutturazione.

Quando si decide di acquistare una casa, vale la pena fare una verifica preliminare delle spese da sostenere per rimetterla a posto, senza spaventarsi: oggi esistono moltissimi interventi di ristrutturazione low cost che permettono di rimettere a nuovo un intero appartamento, beneficiando anche delle agevolazioni per la riqualificazione energetica e per la ristrutturazione. Di queste ultime abbiamo parlato più diffusamente nella news "I prestiti ristrutturazione e l’occasione dei nuovi bonus".

Oggi invece ci focalizziamo su un altro aspetto della ristrutturazione, ossia come ottimizzare le spese e come scegliere il finanziamento più adatto per sostenerle, laddove mancasse la liquidità necessaria. A questo proposito, ricordiamo che esistono prestiti ad hoc per i lavori di ristrutturazione, come spiegato nella nostra guida dedicata.

Ristrutturazione low cost: come risparmiare, al mare o in montagna

Anche le seconde case necessitano di interventi per garantire confort e sicurezza. Per questo, sia che si decida di affittare, sia che invece si usi la propria dimora per trascorrere le ferie, è bene soffermarsi su alcuni aspetti. 

Seguendo questa filosofia, i criteri da tener presenti nell’ambito di una ristrutturazione sono fondamentalmente tre: funzionalità, risparmio energetico, comodità. Molte idee per la ristrutturazione della casa possono essere un buon punto di partenza per rinnovare gli interni, personalizzandoli.

Innanzitutto va valutata la planimetria della casa, anche con l’aiuto di un professionista del settore, al fine di ottimizzare gli spazi, soprattutto se le metrature non sono ampie. E’ importante quindi studiare gli ambienti a disposizione, suddividendoli o ampliandoli. 

Solo per fare un esempio, il bagno di cortesia può essere realizzato fra un’area destinata al disimpegno ed una camera un po’ più grande: oggi è possibile utilizzare bagno cieco, sfruttando le potenzialità dei sistemi di areazione, sempre più sofisticati, e dell’illuminazione. 

Per i posti letto è possibile giocare con gli arredi, magari optando per un divano letto o letti a castello (con terzo letto estraibile). Anche gli open space si prestano ad aumentare la vivibilità e il confort

Se l’immobile dispone di spazi esterni, vale la pena personalizzarli con divani da esterno che possono migliorare l’estetica dell’immobile. Inoltre oggigiorno vi sono numerose incentivazioni fiscali per detrarre le spese delle tende e del verde per il giardino, rendendo ancora più interessanti e vantaggiosi gli interventi di ristrutturazione.

Case vacanza: ottimizzare le spese grazie al risparmio energetico

Un altro fattore che non va trascurato è il risparmio energetico. Durante la ristrutturazione di una casa vacanze è opportuno valutare l’acquisto di infissi dal taglio termico. 

A questo proposito, esistono specifici infissi dotati di vetrocamera, ossia due lastre vitree unite al perimetro da un telaio in alluminio e distanziate da un’intercapedine all’interno del quale l’aria viene disidratata per prevenire la condensazione.

In alternativa o in abbinamento ai serramenti, è molto importante ottimizzare la coibentazione delle pareti interne. La coibentazione può essere utilizzata per una casa vacanze sia al mare che in montagna: essa previene il surriscaldamento degli spazi dovuti, ad esempio, all’eccessivo calore. 

I pannelli isolanti mantengono freschi gli interni sia di giorno che di notte, contribuendo a ridurre l’impiego di impianti di riscaldamento o di condizionamento.  

Un prestito ristrutturazione per una casa da sogno

Con PrestitiOnline.it trovare il prestito per finanziare la ristrutturazione del proprio immobile è facile ed estremamente veloce. Basta selezionare la finalità di interesse nel form in homepage e inserire i dati richiesti, tra cui l’importo del prestito e l’ipotetica durata del piano di rimborso. In pochi click avrete una vasta gamma di soluzioni da visionare, con l’indicazione di rata, Taeg, piano di ammortamento e le principali caratteristiche del prestito.

Facciamo un esempio al 19 luglio, ipotizzando di richiedere un importo di 40.000 euro da rimborsare in 96 mesi, per finanziare la ristrutturazione di una casa al mare.

La soluzione al momento più interessante è Credito Lavori di Findomestic Banca, con rata mensile di 566,39 e Taeg 6,47%. Il prestito non ha spese di perizia ed istruttoria e prevede il finanziamento di cifre comprese tra 3.000 e 60.000 euro, con durate fino a 96 mesi per importi fino a 14.999 euro, fino a 120 mesi per importi superiori.

Una volta ricevuta la richiesta di finanziamento, Findomestic provvede a contattare telefonicamente il cliente. Durante il colloquio vengono fornite tutte le informazioni sui passi necessari all'ottenimento del prestito. Inoltre il cliente ha la possibilità di ricevere una consulenza riguardo alle proprie esigenze ed eventuali personalizzazioni di durata.

Oltre ai preventivi personalizzati, su PrestitiOnline.it è possibile consultare la sezione dei migliori prestiti, suddivisi per finalità ed aggiornati quotidianamente.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.