Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

I prestiti più convenienti di giugno 2018

Pubblicato il 04/06/2018

Aggiornato il 12/05/2020

Estate, tempo di concedersi quello che per un anno intero non si è osato affrontare come l’acquisto di una moto o di un camper, una vacanza, la ristrutturazione della casa.

Parliamo di prestiti personali, che come riportiamo anche in una delle ultime news "Prestiti: ritorna il segno più dei finalizzati", si distinguono da quelli finalizzati perché consentono una maggiore flessibilità, potendo essere richiesti senza giustificare l’utilizzo che se ne farà. L’erogazione non è dunque subordinata all’acquisto di un bene o di un servizio specifico, e la banca ne dà disponibilità direttamente al cliente che ne fa richiesta, in un’unica soluzione, senza l’intermediazione di un venditore convenzionato e senza che il soggetto che riceve il prestito debba specificare le ragioni o le finalità con cui impiegherà il denaro.

Tuttavia, nonostante il prestito personale sia indipendente dall’utilizzo che se farà, molte banche domandano al potenziale debitore la finalità per cui si richiede: si tratta di un’informazione che può eventualmente rientrare nelle analisi statistico-matematiche effettuate dagli istituti per decidere se erogare o meno il prestito e che, se fornita, consente di ottenere tassi più vantaggiosi dall’istituto erogante.

Come scriviamo in "Tutto quello che c’è da sapere prima di chiedere un prestito", banche e finanziarie confezionano prodotti ad hoc a seconda del prestito che si va a finanziare e valutano sempre con cautela la generica richiesta di liquidità, che potrebbe ragionevolmente andare a saldare debiti relativi ad altre posizioni di credito aperte presso altre finanziarie. L’esposizione a un rischio più elevato fa sì che si applichino a questo tipo di prestiti tassi di interesse molto più alti.

Mettere a confronto le offerte sul mercato è la maniera più facile e veloce per trovare la soluzione di finanziamento migliore per ogni specifica esigenza. Sul portale di PrestitiOnline.it è poi possibile avere quotidianamente l’elenco delle migliori occasioni di prestito sul mercato per finalità. Vediamo quelle più interessanti in apertura del mese di giugno, su una simulazione che tiene conto della richiesta da parte di un impiegato di 40 anni residente in provincia di Milano di una somma di 10.000 euro per una durata di 90 mesi.

Miglior Prestito Auto

Findomestic Banca offre Credito Auto, che finanzia l’acquisto di un’auto nuova, a chilometro zero oppure usata con una rata mensile di 138,01 euro al Tan del 5,95% e Taeg 6.11%. Il vantaggio di questo prestito è che la richiesta si sbriga completamente online con firma digitale e la gestione può avvenire poi via web, telefono o in agenzia, a seconda delle esigenze. Le spese accessorie sono zero. Una volta ricevuta la richiesta di finanziamento, Findomestic provvede a contattare telefonicamente il cliente e durante il colloquio fornisce tutte le informazioni sui passi necessari, oltre a eventuali personalizzazioni di durata. Findomestic provvederà a comunicare al richiedente l'esito della valutazione tramite contatto telefonico o tramite e-mail.

Miglior Prestito Ristrutturazione

Se supponiamo che la durata richiesta sia questa volta di 84 mesi, ancora una volta è Findomestic a proporre il prodotto alle condizioni migliori. Credito Lavori prevede una rata di 144,13 euro al Tan del 5,59% e Taeg 5,74%. Anche in questo caso la richiesta avviene in via del tutto digitale, mentre la gestione è multicanale. I documenti necessari ala procedura sono le fotocopie del documento d'identità, il codice fiscale, una bolletta di utenza intestata, l’ultimo modello unico per i lavoratori autonomi e le ultime due buste paga per i lavoratori dipendenti, oppure il cedolino pensione per i pensionati.

Miglior Prestito Arredamento

Agos è la finanziaria con il prestito più conveniente. Credito Personale è destinato a privati con documentazione di reddito dimostrabile, che prevede una rata di 145,61 euro al Tan del 5,90% e Taeg 6,14%. Le spese da sostenere sono per l’imposta di bollo/sostitutiva di 16,00 euro e annuali per 2,00 euro. A seguito dell'inserimento della richiesta, verrà fatta una prevalutazione e in caso di esito positivo, il richiedente avrà la possibilità di scegliere se recarsi presso una filiale Agos Ducato dove completare l'istruttoria della pratica, oppure ricevere al proprio domicilio il contratto precompilato, sottoscriverne una copia, allegare i documenti indicati e spedire il tutto ad Agos Ducato.

Miglior Prestito Liquidità

Se la finalità del prestito non è dichiarata, ma ci si limita a richiedere una somma per finanziare liquidità, allora i tassi saranno differenti. La soluzione più conveniente in assoluto è, secondo PrestitiOnline.itPrestito Personale di Carrefour Banca, con una rata di 152,50 euro al Tan del 6,25% e Taeg 7,65%. Una volta ricevuta la richiesta di finanziamento, Carrefour Banca effettuerà una prevalutazione della pratica il cui esito verrà comunicato tramite e-mail. In caso di esito positivo verrà richiesto al cliente di effettuare, tramite area riservata, l’upload dei documenti necessari a completare la valutazione. La disposizione del bonifico avviene successivamente alla ricezione del contratto sottoscritto e corredato dei documenti richiesti, dopo le opportune verifiche.

A cura di: Paola Campanelli

Parole chiave

prestiti personali prestiti finalizzati prestito liquidità prestito auto prestito ristrutturazione

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di PrestitiOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.