Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

I prestiti più convenienti di maggio

Pubblicato il 11/05/2018
I prestiti più convenienti di maggio

Le richieste di prestito da parte delle famiglie italiane hanno registrato ancora numeri incoraggianti in questo 2018. I primi tre mesi dell’anno mostrano un incremento del volume dei finanziamenti del 2,4% rispetto allo stesso periodo del 2017, una performance da attribuire alla sola componente dei prestiti personali (+8,8%). Di questo trend ci siamo già occupati nella news “I prestiti personali conducono la domanda”, mentre riguardo alle richieste dei finalizzati, l’evidenza è che fanno segnare una piccola perdita del 2,7%.

Perché si richiede un prestito personale?

Questa tipologia di finanziamento viene domandata dagli utenti non per sostenere un investimento (come l’acquisto di un immobile) ma per agevolare la spesa corrente (come ad esempio acquistare un’auto a rate). La caratteristica principale del prestito personale è che la cifra viene concessa senza che l’utente debba specificare le ragioni per cui impiegherà la somma ottenuta. Tuttavia, molte banche domandano al debitore il fine per cui si richiede il prestito, un’informazione che può eventualmente rientrare nelle analisi statistico-matematiche effettuate dagli istituti di credito per decidere se erogare o meno il finanziamento, ma anche un modo per proporre al cliente prodotti ad hoc.

È più facile scegliere comparando

Ricordiamo che per la ricerca del prestito migliore basta affidarsi a PrestitiOnline.it, il comparatore online che individua il prodotto più adatto alle esigenze di spese dell’utente. Il portale confronta senza impegno e in forma completamente anonima le soluzioni più vantaggiose messe a disposizione dalle maggiori banche e finanziarie: qui di seguito sono riportati alcuni esempi suddivisi per finalità, tutti aggiornati al 6 maggio del 2018.

Miglior Prestito per l’auto usata

Ipotizzando una somma di 5.000 euro per un piano di rimborso di 60 mesi da parte di un impiegato di 40 anni residente in provincia di Roma, si scopre che l’offerta più conveniente è quella di Fiditalia. Fidiamo ha una rata di 88,66 euro al Tan del 5,80% e Taeg 6,14%. I documenti richiesti per ottenere il finanziamento sono una fotocopia del documento d'identità e della tessera sanitaria/codice fiscale, le ultime tre buste paga e la Certificazione Unica (CUD) per i dipendenti, l’ultimo modello unico per i lavoratori autonomi e cedolino pensione per i pensionati, oltre a una bolletta di utenza intestata (es. luce, gas). In questo caso ricevuta la richiesta, Fiditalia provvederà a contattare telefonicamente il cliente per completare l'istruttoria. Il contratto precompilato sarà inviato tramite mail, corriere o raccomandata direttamente al suo domicilio.

Miglior prestito arredamento

Per una somma di 10.000 euro da restituire in 84 mesi, si distingue la soluzione di Agos con Credito Personale. La rata ammonta a 145,61 euro al Tan del 5,9% e Taeg 6,14%, con spese iniziali per 16 euro e nessun costo di istruttoria. Questo prodotto è destinato a privati che hanno un reddito dimostrabile e prevede spese assicurative facoltative pari al 6% dell’importo finanziato: il rimborso delle quote mensili avviene tramite addebito diretto su conto corrente. Tra i documenti richiesti per accendere il finanziamento, troviamo la carta d'identità, il codice fiscale e l’ultima busta paga, oppure il modello unico per gli autonomi e il cedolino pensione per pensionati.

Miglior Prestito consolidamento debiti

Questa soluzione prevede l’accorpamento di tutti i pagamenti mensili sui prestiti in corso, allo scopo di allungare la durata dell'operazione e alleggerire la rata. Supponendo un ammontare richiesto di 5.000 euro con una durata di 60 mesi da parte di un 40enne della provincia di Milano, l'offerta più economica è quella di Younited. La rata mensile è di 93,44 euro al Tan fisso del 4,6% e Taeg 8,14%, con spese iniziali di istruttoria di 375 euro. Una volta ricevuta la richiesta di finanziamento, Younited Credit provvede a contattare il cliente telefonicamente e tramite e-mail, fornendo tutti i dettagli sui passi necessari all'ottenimento del prestito.

Miglior prestito viaggi e vacanze

Per una somma domandata di 7.000 euro da restituire in 48 mesi da parte di un dipendente a tempo indeterminato della provincia di Milano, la soluzione migliore è Credito Vacanze di Findomestic che permette di fare tutto online grazie alla firma digitale. La rata mensile fissa da corrispondere è di 164,07 euro al Tan del 5,9% e Taeg 6,06%. Le spese iniziali da sostenere sono pari a zero e la copertura assicurativa sul credito è facoltativa, con un premio pari al 6,60% della rata mensile. Per l’erogazione il cliente riceverà un bonifico sul proprio conto corrente o un assegno spedito con assicurata convenzionale, mentre in merito al rimborso delle rate, l’utente ha la facoltà di decidere se pagarle il giorno 5 o il 20 di ogni mese.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.