Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Prestiti per giovani: come ottenere un finanziamento per under 30

Pubblicato il 22/03/2018

Spesso i giovani manifestano un certo scetticismo verso il credito al consumo: il pensiero di indebitarsi e il timore di non avere un reddito sufficientemente capiente frenano i più. Questo discorso è valido sia nel comparto mutui, sia nel comparto prestiti.

La mancanza di garanzie reddittuali ed economiche non ha in ogni caso frenato banche e finanziarie che, negli ultimi anni, propongono sempre più spesso soluzioni di credito appositamente pensate per gli under 30. 

Solitamente un giovane valuta un finanziamento per l’acquisto di un’auto, per motivi di studio o per la sistemazione della propria abitazione. Vediamo dunque i vantaggi di un prestito per giovani e i requisiti per richiederlo.

Prestiti per giovani: i vantaggi in pillole 

Come avevamo già illustrato nella news "Prestiti under 30: scopriamo i finanziamenti pensati per i giovani", esistono prodotti specifici per i giovani, appositamente studiati da banche e finanziarie.

Uno dei principali vantaggi è la maggior flessibilità nei criteri di valutazione. E’ tuttavia più contenuto il capitale finanziabile: di norma gli importi si aggirano tra i 10 e i 15 mila euro, anche se oggi in parecchi casi si arriva fino a 30 mila euro.

Molti tra questi finanziamenti possono essere richiesti e gestiti interamente online. Ad esempio, attraverso il comparatore PrestitiOnline.it, è possibile gestire tutto l'iter dalla richiesta alla sottoscrizione del prestito, partendo da preventivi gratuiti e senza impegno

Ricapitolando, i motivi per scegliere un prestito per under 30 sono:

• I criteri di valutazione più flessibili

• La possibilità, per molti prodotti, di gestire le pratiche online

Prestiti per giovani: le offerte più convenienti su PrestitiOnline.it

Facciamo qualche esempio al 19 marzo, ipotizzando che un ventisettenne di Torino richieda un importo di 20.000 euro per l’acquisto di un’auto usata, da rimborsare in 72 mesi. Il giovane è impiegato come ragioniere dal febbraio 2010.

In questo caso l’offerta più conveniente è Credito Personale di Agos, con rata mensile di 359,57 euro e Taeg 6%. Questo prodotto non prevede alcuna spesa di istruttoria, mentre l’imposta di bollo, pari a 16 euro, viene addebitata sulla prima rata. Le spese per copertura assicurativa sono facoltative ed ammontano al 5,00% dell’importo finanziato per durate fino a 60 mesi, 6,00% per durate da 61 a 84 mesi.

Agos prevede l’erogazione di prestiti a partire da 3.000 euro, con un massimo di 30.000 euro. L’iter di valutazione è estremamente snello: a seguito dell'inserimento della richiesta, viene effettuata una pre-valutazione. In caso di esito positivo, il richiedente può scegliere se recarsi presso una filiale Agos Ducato, dove completare l'istruttoria della pratica, oppure se ricevere al proprio domicilio il contratto pre-compilato, sottoscriverne una copia, allegare i documenti indicati e spedire il tutto alla finanziaria.

In alternativa segnaliamo anche il prestito Fidiamo di Fiditalia, con rata mensile di 329,57 euro e Taeg 6.06%. Non sono previste spese accessorie (al netto dell’imposta di bollo pari a 16 euro) e gli importi erogati vanno da 3 a 30.000 euro. Per quanto riguarda le spese assicurative, sono facoltative e pari al 0,10% per il capitale finanziato per la durata del finanziamento per tutte le durate.

Anche in questo caso l’iter per richiedere il prestito è molto semplice e veloce: ricevuta la richiesta, Fiditalia provvede a contattare telefonicamente il cliente per completare l'istruttoria. Il contratto pre-compilato sarà inviato tramite mail, corriere o raccomandata direttamente al domicilio. Il cliente dovrà poi rispedire a Fiditalia tramite corriere gratuito o posta una copia del contratto debitamente sottoscritto, unitamente ai documenti accessori richiesti.

Un breve approfondimento sui prestiti d’onore

Anche se non inclusi nella gamma di prodotti oggetto della comparazione su PrestitiOnline.it, i prestiti d’onore sono una delle soluzione rivolte a giovani che intendono avviare un’attività imprenditoriale di piccole o medie dimensioni, che rientri nelle categorie di lavoro autonomo, micro impresa o franchising.

Questa tipologia di finanziamenti prevede in genere che il 60% del capitale sia erogato a fondo perduto, mentre il 40% deve essere restituito alla banca come un prestito a tasso agevolato.

Nell’ambito delle iniziative volte allo sviluppo imprenditoriale rientrano anche i finanziamenti di Garanzia Giovani, il progetto a livello europeo finalizzato ad agevolare l’ingresso dei più giovani nel mondo del lavoro.

Il programma, riservato a ragazzi tra i 18 e i 29 anni, ha l’obiettivo di guidare i giovani imprenditori nella realizzazione del loro progetto aziendale attraverso degli incentivi e dei percorsi di formazione che coinvolgono tutte le fasi del business plan.

A cura di: Alessia De Falco

Parole chiave

prestiti giovani preventivi prestiti online vantaggi prestiti agos fiditalia

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di PrestitiOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.