Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

I prestiti più convenienti per gli acquisti di primavera

Pubblicato il 15/03/2018
I prestiti più convenienti per gli acquisti di primavera

Una moto, un viaggio, l’arredamento per il giardino, hanno in comune due cose: sono acquisti che viene voglia di fare in primavera e si possono comodamente pagare con un prestito.

Vediamo le caratteristiche di queste tre tipologie di finanziamento e scopriamo le occasioni più convenienti grazie al comparatore PrestitiOnline.it.

Il prestito moto può essere proposto direttamente dal concessionario, che a fronte di una commissione per il procacciamento dei clienti alla banca propone al cliente il finanziamento e gestisce l’intera pratica, dalla raccolta dei documenti fino all’approvazione del credito. Non è quindi il cliente a disporre della somma del finanziamento, ma questa viene versata direttamente al concessionario: il richiedente semplicemente sottoscrive il prestito moto e rimborsa le rate mensili.

Vantaggi e svantaggi della richiesta del finanziamento in concessionaria 

Da un lato la concessionaria può agevolare un maggiore sconto sul prezzo di acquisto in virtù della commissione incassata dal rivenditore. Dall’altro lato non consente la comparazione di più prodotti di finanziamento e la conseguente scelta del prestito più conveniente, cioè con il Taeg più basso visto che il concessionario ha nella maggior parte dei casi un accordo di esclusiva con un’unica finanziaria.

Il richiedente può così sottoscrivere il prestito in autonomia presso una banca o una finanziaria di fiducia prima dell’acquisto del motoveicolo, ricevendo sul proprio conto corrente la somma pattuita dall’istituto di credito e successivamente provvedendo al saldo del prezzo di acquisto al rivenditore moto. In questo caso può disporre liberamente della somma ricevuta a prestito, associando ad esempio all’acquisto della moto le spese accessorie (passaggio di proprietà, bollo, assicurazione) ovvero altre esigenze di liquidità familiare.

Il prestito per l’acquisto di una moto è disponibile sul mercato in genere con durate da 12 a 60 mesi, a tasso fisso e tasso variabile, con un importo massimo limitato a circa 30.000 euro che può coprire fino al 100% del prezzo di acquisto della moto. I tassi di interesse applicati sono generalmente più bassi rispetto al normale credito al consumo, in quanto il rimborso del debito è garantito dalla motocicletta che essendo un bene mobile registrato può essere sottoposta a pignoramento.

Il prestito arredamento

Stesso discorso visto per il prestito moto è da rifarsi per il Prestito arredamento, visto che può essere concesso come prestito finalizzato attraverso il rivenditore o come prestito personale dall’acquirente che riceve sul proprio conto la somma richiesta, la versa al venditore per l’acquisto dell’arredamento e rimborsa il finanziamento secondo le rate previste dal piano di ammortamento.

Il prestito viaggi

Il Prestito viaggi e vacanze può essere richiesto sia per una vacanza di piacere, che un trasferimento legato ad esempio a un soggiorno studio, o per dei trattamenti medici.

È possibile ottenere un finanziamento che copre fino al 100% del costo della vacanza e per una somma fino a 30.000 euro, anche se l’importo medio erogato è di 10.000 euro, con tempi di istruttoria e di erogazione decisamente veloci.
Il prestito può avere una durata che va da 12 a 60 mesi, e prevede un rimborso a tasso fisso e rate costanti. La disponibilità autonoma della somma di denaro necessaria alla vacanza consente al richiedente la massima libertà di organizzare il viaggio.

Anche in questo caso il prestito vacanze può essere richiesto presso l’agenzia di viaggi, usufruendo di convenzioni stipulate dal tour operator con finanziarie specializzate, quasi sempre in esclusiva. In questo modo si può ottenere uno sconto sul viaggio in virtù della commissione percepita dall’agenzia sul finanziamento intermediato, ma dall’altro lato viene meno la possibilità di scegliere il finanziamento al tasso di interesse più conveniente.

I migliori secondo PrestitiOnline.it

Facciamo una simulazione supponendo che a richiedere il finanziamento di 10.000 euro per acquistare una moto nuova o usata sia il 6 di marzo un quarantenne della provincia di Milano.

Miglior prestito moto nuova o usata

Younited credit offre Prestito Personale alla rata di 186,89 euro, con Tan del 4,60% e Taeg 6,15%. Le spese da sostenere inizialmente sono di 330,00 euro, mentre le spese successive sono nulle. Una volta ricevuta la richiesta di finanziamento, la finanziaria provvede a contattare il cliente telefonicamente e tramite email, fornendo tutti i dettagli sui passi necessari all'ottenimento del prestito. Younited è una piattaforma online di credito tra privati, dove ogni richiesta di finanziamento viene soddisfatta da una comunità di investitori professionali (individui, aziende, assicuratori, fondazioni, fondi pensione), che proprio per questo permette la circolazione ottimale dei flussi finanziari tra investitori e richiedenti.

Miglior prestito arredamento

Supponendo che a richiedere la somma di 5.000 euro sia un dipendente a tempo indeterminato di Napoli che sceglie un piano di ammortamento di 60 mesi, la soluzione più conveniente sarà ancora una volta Prestito Personale di Younited. Con la rata mensile di 93,44 euro al Tan del 4,60% e Taeg 5,61%, prevede spese iniziali per 4.895 euro. Questo prodotto è destinato a chi ha reddito dimostrabile con età compresa tra 18 e 70 anni e finanzia spese legate ad arredamento, ristrutturazione, impianti per la casa, elettrodomestici.

Miglior prestito viaggi e vacanze

Se questa volta la somma richiesta è di 5.000 euro da restituire in 60 mesi per un dipendente a tempo indeterminato della provincia di Roma, la soluzione migliore è Credito Personale di Agos. La rata mensile fissa da corrispondere è di 98,18 euro al Tan del 6,65% e Taeg 7,06%. Le spese iniziali da sostenere sono di 16,00 euro, mentre non è prevista alcuna spesa di istruttoria. A seguito dell'inserimento della richiesta, verrà fatta una prevalutazione e in caso di esito positivo, il richiedente avrà la possibilità di scegliere se recarsi presso una filiale Agos Ducato dove completare l'istruttoria della pratica, oppure ricevere al proprio domicilio il contratto precompilato, sottoscriverne una copia, allegare i documenti indicati e spedire il tutto ad Agos Ducato.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 5 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.