logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo
PRESTITI PERSONALI PRESTITI AUTO CESSIONE DEL QUINTO CREDITI REVOLVING CONSOLIDAMENTO DEBITI GUIDE E STRUMENTI

Prestiti ristrutturazione: è il momento giusto per pensarci

19/12/2017

Come molti sanno, anche per il 2018 il Governo ha riconfermato il bonus ristrutturazioni 50%, senza alcuna modifica. Inizialmente non c’era la certezza di questa proroga, per cui la conferma è stata accolta con molto entusiasmo da chi si appresta a intervenire con migliorie sulla propria abitazione. Nella news "Il bonus ristrutturazione sta per scadere, è il momento di approfittarne" avevamo spiegato i vantaggi dei prestiti ristrutturazione, una delle soluzioni più rapide per ottenere liquidità per questo tipo di interventi.

Esistono finanziamenti appositamente studiati per coprire il costo di alcuni tra i principali interventi sull’immobile, come ad esempio i lavori di manutenzione ordinaria (rifacimento degli intonaci o nuove pavimentazioni), interventi di manutenzione straordinaria dell’immobile, in cui si toccano gli elementi portanti o la copertura, ma anche opere di ampliamento dei locali o finalizzate a modificare il perimetro dell’immobile e delle sua pertinenze, come la realizzazione di box e parcheggi.

Trovate maggiori indicazioni nella nostra guida dedicata al prestito ristrutturazione.

Come sempre, il pensiero di ristrutturare casa suscita un misto di ansia ed euforia: da un lato si desidera procedere e vedere tutto ultimato, dall’altro si temono disguidi e costi occulti. 

Per non farsi travolgere dal panico, ecco alcuni consigli utili. 

Scegliete cosa amate della vostra casa e cosa vorreste valorizzare: sarà più facile immaginare cosa cambiare. Chiedetevi cosa vi piacerebbe ottenere in termini di spazi, atmosfera e funzionalità. Può essere utile stilare un elenco di idee per la casa che vi piacerebbero, dando una priorità a ciascuna: modifica indispendabile, non necessaria, etc. Esistono anche app dedicate, come ad esempio Houzz, per provare a visualizzare le vostre idee, ricordandovi che non si tratta di progetti, per i quali dovrete rivolgervi ad un professionista.

Un buon progetto si basa anche su una buona consulenza, per capire insieme ad un esperto le soluzioni distributive ottimali (e normativamente fattibili). Avvalersi di un professionista nella progettazione aiuta a individuare il capitolato e stimare i lavori in maniera accurata.

Ovviamente è necessario aver definito con consapevolezza il budget necessario, con un range di costi che va da un minimo da investire nella vostra casa a un massimo che siete in grado di sostenere con tranquillità. Spesso si incappa nell’errore di voler spendere il meno possibile, senza tener conto che questa scelta potrebbe andare a discapito della qualità, vanificando l’investimento.

E’ sempre opportuno chiedere alcuni preventivi a diverse imprese esecutrici, firmando un contratto chiaro e definito. Un buon contratto è scritto in maniera semplice e riporta l’indicazione dei soggetti responsabili, la descrizione delle lavorazioni e l’importo complessivo pattuito per la ristrutturazione, con in allegato il capitolato con i prezzi unitari, i modi e tempi di avanzamento lavori e dei relativi pagamenti, e le specifiche su ritardi, varianti o controversie.

Come anticipato nell’introduzione dell’articolo, se siete intenzionati a procedere con una ristrutturazione, un finanziamento ad hoc potrebbe costituire la soluzione ottimale.

A questo proposito vi ricordiamo che sul sito PrestitiOnline.it esiste una sezione contenente gli strumenti di calcolo, per determinare il rapporto ottimale rata/reddito, la durata del prestito etc. 

Se invece desiderate effettuare una simulazione gratuita, vi consigliamo di compilare il form in homepage, specificando importo, durata e altre caratteristiche del prestito.

Nel caso di un prestito per ristrutturazione dell'importo di 40.000 euro da rimborsare in 72 mesi, la miglior offerta al momento disponibile (14 dicembre) è il finanziamento di Younited con rata mensile di 645,68 euro e Taeg 7,26%.

A cura di Alessia De Falco
Come valuti questa notizia?
Prestiti ristrutturazione: è il momento giusto per pensarci Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
Numero verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI
Assicurazione
PrestitiOnline S.p.A.
Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi presso OAM n. M18
Iscrizione RUI sez. E n. E000497146 presso IVASS
P. IVA 06380791001 - Copyright 2000-2018
logo Gruppo MutuiOnline
PrestitiOnline S.p.A. fa capo a Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana
Per ulteriori informazioni, visita www.gruppomol.it
 
Protected by Copyscape DMCA Copyright Detector