Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Natale? Più regali con un finanziamento ad hoc

Pubblicato il 03/12/2017
Natale? Più regali con un finanziamento ad hoc

Natale si avvicina e, come al solito, parte la corsa agli acquisti che, stando ai dati, quest’anno saranno sempre più frequentemente online. Lo dice Coldiretti in un’analisi rilasciata in occasione del Cyber Monday, la recente giornata di sconti sul web. Si stima che, per queste festività, gli italiani spenderanno per i regali un budget complessivo di 208 euro a famiglia, per il 35% online. 

Da notare che questa percentuale, pur restando inferiore rispetto ad altri Paesi europei (per fare un esempio, abbiamo il 51% in Gran Bretagna e il 48% in Germania) resta comunque elevata e, dato ancora più interessante, superiore al passato. Degli acquisti online i consumatori apprezzano la possibilità di avere la consegna a domicilio, di fare confronti e trovare preventivi convenienti.

Grazie a questo meccanismo, è sempre più frequente l’acquisto di prodotti anche ad alto costo, come le tecnologie o i prodotti per la casa. Anche chi non acquista sul web, per i regali di Natale si orienta prevalentemente su smartphone, computer, piccoli elettrodomestici e televisori, oltre che, chiaramente, giochi per i più piccoli.

Tra i settori che non conoscono crisi troviamo il "beauty" e le vacanze benessere: sempre più spesso si regalano “momenti magici”, come una breve fuga romantica alle terme o in un bed&breakfast per rigenerarsi.

Che fare se i budget non sono così a portata di portafoglio? Spesso infatti, a fronte di numerose offerte, anche molto appetibili, ci si trova a dover fare i conti con la liquidità a disposizione. Non stiamo certo dicendo che si debbano affrontare spese extra se non sono sostenibili.

Però è possibile non rinunciare ai propri “desiderata”, grazie a un’attenta pianificazione delle spese. In questo senso i finanziamenti sono da intendersi come uno strumento di pianificazione familiare o, in altre parole, un modo per organizzare entrare ed uscite della famiglia, abbinando capitale esistente a liquidità aggiuntiva.

Bisogna tenere presente che spesso a fine anno, si sovrappongo alcune spese legate alle scadenze fiscali, qualche mini-break sulla neve oltre a i regali per la famiglia o le spese per la casa (ad esempio legata alle tecnologie).

Già gli scorsi anni, ad esempio nella news "Boom di offerte per i prestiti di Natale", avevamo evidenziato come la tendenza a ricorrere ad un finanziamento, anche per spese considerate accessorie, sia sempre più frequente.

PrestitiOnline.it offre la possibilità, in quest’ottica, di comparare le offerte al momento disponibili ma anche, consultando la sezione dedicata agli strumenti di calcolo, a capire se effettivamente la soluzione individuata corrisponde alle nostre esigenze in termini di rapporto rata/reddito e quindi di sostenibilità.

Perché dovrebbe essere conveniente richiedere liquidità aggiuntiva attraverso un finanziamento per far fronte a spese di fine anno, magari connesse alle festività? In questo momento le offerte sono particolarmente vantaggiose anche se, come sempre vi consigliamo di verificare sempre alcuni dati riportati sulla contrattualistica o anche, in fase di analisi, sulle schede di prodotto.

La prima cosa da valutare è il Taeg (tasso annuo effettivo globaleche indica il costo totale del prestito espresso in percentuale annua. Il Taeg include gli interessi e tutti i costi che il richiedente deve pagare all'ente finanziatore relativi al contratto e ai servizi accessori. Spesso gli slogan pubblicitari sono specchietti per le allodole e reclamizzano "a tasso zero", riferendosi non al Taeg bensì al Tan (il tasso di interesse annuale).

Altro punto fondamentale: gli istituti di credito sono obbligati per legge a fornire dettagli sul prestito attraverso un documento che è definito Informazioni europee di base sul credito ai consumatori, che non costituisce comunque un vincolo di impegno per il richiedente. 

Ricordate che il modo migliore per scegliere con consapevolezza è verificare le condizioni del prestito, attraverso simulazioni su comparatori come il sito PrestitiOnline.it.

Per un prestito liquidità, al 29 novembre, ipotizzando di chiedere 5.000 euro da rimborsare in 24 mesi, l'offerta più conveniente è Prestito tra persone di Smartika, con rata mensile di 222,15 euro e Taeg 6,42%.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 1 voto)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.