Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Tassi ai minimi per i prestiti anche a ottobre

Pubblicato il 27/11/2017
Tassi ai minimi per i prestiti anche a ottobre

Il 2017 può essere considerato a pieno titolo come l’anno del rilancio dei prestiti, con continui aumenti delle erogazioni registrate dal settore a partire dal mese di gennaio.

Gli ultimi dati dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) confermano il trend di crescita anche a ottobre, rilevando per i finanziamenti a privati e imprese non finanziarie un incremento su base annua dello 0,9%. Il totale concesso ammonta a 1.360 miliardi di euro, una cifra di gran lunga più alta rispetto ai 1.279 miliardi registrati alla fine del 2007 (periodo antecedente alla crisi economica).

Per quanto riguarda i prestiti alle sole famiglie, l’aumento è da attribuire all’ottima performance sia del credito al consumo, spinto dalle spese per beni durevoli, che dei mutui, saliti in misura analoga in tutta la penisola. Non particolarmente brillanti i risultati quando si considera il credito alle sole aziende, con l’ultimo dato utile che parla di un -0,6% per il mese di settembre. L’andamento è stato analizzato in maniera più dettagliata nella news "Prestiti, trend differente per famiglie e imprese": l’analisi del Centro studi di Unimpresa basata sui dati della Banca d’Italia ha infatti stabilito che nel 2017 i finanziamenti alle imprese hanno rallentano del 5,42%, passando da 787,8 a 745,2 miliardi di euro.

Esaminando i numeri sui depositi (in conto corrente, certificati di deposito, pronti contro termine) si nota una risalita, sempre a fine ottobre, di oltre 65,3 miliardi di euro rispetto a un anno prima (+4,8% su base annua), mentre si conferma la diminuzione della raccolta a medio e lungo termine (tramite obbligazioni) per quasi 50,4 miliardi di euro (-14,6%). La raccolta complessiva vede un netto miglioramento rispetto alla fine del 2007 (anno di riferimento precrisi), passando dai 1.549 miliardi di euro di quell’anno ai 1.722,3 miliardi di euro attuali.

L’accesso al credito viene stimolato anche dalla percentuale media dei tassi applicati dagli istituti di credito, che si collocano ancora una volta su livelli molto bassi. L’interesse medio sul totale dei finanziamenti è stato a ottobre pari al 2,74%, nuovo minimo storico (era 2,75% a settembre e 6,18% prima della crisi, a fine 2007). Si posiziona sul valore più basso di sempre, il 2,02%, anche il tasso sulle nuove operazioni per l’acquisto delle abitazioni.

Nell’articolo "Auto, ristrutturazione e liquidità: gli italiani ricorrono ai prestiti" abbiamo scritto come i bassi tassi di interesse siano stati un incentivo a richiedere importi maggiori. Secondo l’Osservatorio di PrestitiOnline.it, nella seconda parte dell’anno si domandano in media 11.002 euro (erano 10.959 tra gennaio e giugno) e le banche concedono invece un ammontare di 11.454 euro (contro gli 11.495 dello scorso semestre). Analizzando le classi di importo, si vede come il 29,4% delle richieste è per somme comprese tra i 5.000 e i 10.000 euro, seguite dalla classe 2.500-5.000 euro con il 27,0%. Nell’ambito di quanto concesso, gli intervalli prevalenti sono ancora quelli validi per la domanda, con percentuali in questo caso del 29,5% e 25,9%.

I dati dell’Osservatorio confermano le rilevazioni dell’ABI sulle maggiori erogazioni nel nord Italia. Il bollettino ha stabilito che nel settentrione viene erogato il 41,9% del credito totale, seguito dal Sud e dalle Isole con il 35,9% e dal Centro con il 22,2%. Il Nord prevale anche per la domanda di finanziamenti, con il 43,5%, seguito dal Sud e dalle Isole con il 35,1%, quindi il Centro in coda alla classifica con il 21,4%.

Ricordiamo che il portale PrestitiOnline.it permette agli utenti di valutare la soluzione di prestito più conveniente per ogni finalità, fornendo informazioni dettagliate sulla rata, sulla composizione di capitale e interessi e sulle spese da sostenere.

Nella news "I prestiti più convenienti di novembre" è riportata una selezione dei finanziamenti più vantaggiosi per il mese in corso. A titolo esemplificativo e supponendo di richiedere 5.000 euro per l’acquisto di un’auto usata (richiesta di un impiegato di Roma 40enne che opta per un rimborso in 60 mesi), troviamo come offerta più conveniente quella di Younited. Grazie a Prestito Personale la rata da corrispondere è di 94,10 euro al mese al Tan Fisso del 4,89% e Taeg 7,30%, con spese iniziali di 255 euro e imposta di bollo gratuita. I documenti necessari per richiedere il prestito sono la copia del codice fiscale (o Tessera sanitaria), della carta d’identità, del documento di reddito (le ultime 2 buste paga per il lavoratore dipendente) e del documento della propria banca che attesti codice IBAN e BIC.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Moltiply Group S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.