- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
I prestiti più convenienti di novembre

Acquistare un’auto o uno scooter, ristrutturare casa o rinnovare l’arredamento, concedersi un viaggio o sostenere spese mediche importanti. Sono tante le ragioni per cui si ricorre a un prestito, con il vantaggio di affrontare una spesa senza dover necessariamente ricorrere ai risparmi famigliari.
Sono tutti, questi, prestiti personali che vengono erogati da banche o istituti finanziari specializzati a persone che, ricevendo la somma di denaro, si impegnano a restituirla a rate entro un certo periodo di tempo. In cambio, chi stipula un prestito dovrà pagare un corrispettivo applicato al capitale di interessi fissi o variabili e corrispondere eventuali costi e oneri aggiuntivi (come le spese di istruttoria o quelle di incasso rata), tutti sintetizzati nel TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale).
Nella news "Prestiti: tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare" ricordiamo che richiedere un prestito significa fare una scelta di pianificazione del proprio budget e delle risorse finanziarie a disposizione e forniamo alcuni strumenti utili per orientarsi con una serie di variabili da tener conto nella valutazione, non sempre immediata.
Riguardo all’importo richiesto, può variare da poche migliaia di euro ad alcune decine, con punte massime di 90.000 euro e con durate di rimborso da un minimo di uno a un massimo di 10 anni. Il portale PrestitiOnline.it aiuta a valutare il prodotto più conveniente per ogni tipo di necessità, fornendo informazioni dettagliate sulla rata che si può sostenere in percentuale alla capacità di reddito mensile, sulla composizione di capitale e interessi, sulle spese da includere.
A titolo di esempio, ecco allora la selezione dei migliori prestiti personali per finalità rilevata il 15 novembre fra tutte le offerte degli istituti di credito partner di PrestitiOnline.it.
Miglior prestito auto usata
Supponendo di richiedere 5.000 euro per una durata di 60 mesi destinati a un impiegato di 40 anni residente in provincia di Roma, la soluzione più conveniente è quella di Younited. Si tratta di una piattaforma online di credito tra privati, dove ogni richiesta di finanziamento viene soddisfatta da una comunità di investitori professionali (individui, aziende, assicuratori, fondazioni, fondi pensione), che proprio per questo permette la circolazione ottimale dei flussi finanziari tra investitori e richiedenti. La rata da corrispondere è di 94,10 euro al mese al Tan Fisso del 4,89% e Taeg 7,30%. Le spese iniziali sono di 255 euro, mentre l’imposta di bollo è gratuita, a carico di Younited Credit e così l’imposta di bollo su singola comunicazione al cliente.
Miglior prestito auto nuova o a km zero
Prendendo in considerazione il profilo di un cliente-tipo, un impiegato di 40 anni residente in provincia di Milano che necessita di 10.000 euro per una durata di 84 mesi. Fidiamo di Fiditalia prevede una rata mensile di 145,13 euro al Tan fisso del 5,80% e Taeg 6,09%. Le spese iniziali sono di 16 euro, mentre non sono previste spese di istruttoria o incasso rata. La gestione del finanziamento avviene via internet o per telefono.
Miglior prestito ristrutturazione
Se a richiederlo è un 40enne residente a Roma che necessita di 20.000 euro per una durata di 84 mesi, l’offerta migliore è questa volta quella di Agos. Credito Personale ha una rata mensile da corrispondere di 286,93 euro al Tan fisso del 5,45% e Taeg 5,63%. Le spese da sostenere sono quelle iniziali di 16 euro, mentre non è prevista alcuna spesa di istruttoria. A seguito dell'inserimento della richiesta, verrà fatta una pre-valutazione e in caso di esito positivo, il richiedente avrà la possibilità di scegliere se recarsi presso una filiale Agos Ducato dove completare l'istruttoria della pratica, oppure ricevere al proprio domicilio il contratto pre-compilato, sottoscriverne una copia, allegare i documenti indicati e spedire tutto ad Agos Ducato.
Miglior prestito liquidità
Anche in questo caso supponiamo la richiesta di una somma di 10.000 euro per una durata di 84 mesi da parte di un impiegato di 40 anni residente in provincia di Milano. Ancora Fidiamo di Fiditalia ha il prestito più conveniente, con una rata mensile di 155,36 euro al Tan fisso del 7,90% e Taeg 8,30%. Le spese iniziali sono di 16 euro, mentre sono zero le spese di istruttoria e incasso rata. La gestione del finanziamento può avvenire online oppure via telefono.
Miglior prestito consolidamento debiti
In questo caso, la finalità del prestito sarà ridurre i pagamenti mensili sui prestiti in corso ed eventualmente ottenere liquidità aggiuntiva. Il prestito di consolidamento debiti è infatti la soluzione che permette di estinguere tutti i finanziamenti e accorparli in un'unica rata mensile più leggera, grazie a tassi di interesse competitivi e alla possibilità di allungare la durata dell'operazione. Simulando la richiesta di 30.000 euro a 84 mesi da parte di un 40enne della provincia di Roma, la soluzione più economica sarà anche in questo caso quella della finanziaria Agos. Credito Personale prevede una rata mensile di 513,67 euro al Tan fisso dell’11,00% e Taeg 11,60%. Le spese sono sempre di 16 euro da corrispondere ad apertura finanziamento, mentre le spese successive sono nulle, da quella di istruttoria alle spese mensili. L'esito della valutazione verrà comunicato via e-mail da parte di Agos Ducato e confermato tramite e-mail da PrestitiOnline.it.
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!
Scopri le offerte

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.
Confronta le offerte
Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti
da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo
che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati.
Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A.,
quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una
totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati;
il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.