Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Estate, segno più per i prestiti: consigli per pianificarli al meglio

Pubblicato il 10/08/2017
Estate, segno più per i prestiti: consigli per pianificarli al meglio

Estate, momento di vacanze e relax. Se siete sotto l’ombrellone, a passeggiare in montagna o ad attendere pazientemente le ferie, questo è il momento giusto per pianificare i vostri investimenti.

I prestiti sono particolarmente convenienti da qualche mese a questa parte e possono agevolarvi nel raggiungere i vostri obiettivi, indipendentemente da quali essi siano: ristrutturare casa, acquistare un’auto, finanziare corsi o cure estetiche o, anche in versione last second, la vacanza dei vostri sogni.

Del resto, dagli operatori del settore arrivano ottimi segnali: secondo le indagini Abi e Bce la dinamica del credito al consumo è migliorata anche nei mesi più caldi, merito del costo del denaro ai minimi storici e delle politiche monetarie europee.

In particolare, secondo il rapporto mensile dell'Associazione delle banche italiane, su base annua i prestiti a famiglie ed imprese, al giugno 2017, sono cresciuti dell’1,5%, un segnale positivo che si affianca alla ripresa del mercato mutui. In questo settore la variazione positiva è stata del 2,5%, con due terzi di erogazioni a tasso fisso.

Questi dati trovano riscontro nelle analisi della Bce Bank Landing Survey. Focalizzando l’attenzione sull’Italia, emerge che nel secondo trimestre del 2017 la domanda di prestiti ha registrato un incremento, sia per i privati, sia per le imprese. 

Come evidenziato dalla nostra news "Prestiti: da Abi settimo mese con segno più", a luglio il trend è stato confermato. 

Chi ha scelto un prestito, lo ha fatto allettato dalla convenienza dei tassi, attualmente ai minimi storici, e dalla flessibilità delle offerte che, in molti casi, specialmente se si opta per l’online, garantiscono erogazioni in tempi brevissimi e procedure particolarmente snelle.

Se avete uno smartphone, un tablet o un pc, anche in vacanza potete verificare comodamente le migliori soluzioni disponibili, facendo simulazioni gratuite sui comparatori web, come ad esempio PrestitiOnline.it: è un modo rapido per verificare la rata più sostenibile, i migliori Taeg e informarsi attraverso le guide dedicate e gli approfondimenti tematici.

E’ un ottimo modo per iniziare a pensare, al rientro dalle ferie, a come realizzare i propri sogni: primo tra tutti la ristrutturazione della casa che, come sappiamo, è stata incentivata anche quest’anno dalle detrazioni per risparmio energetico e ristrutturazione, di cui abbiamo già parlato nella news "Bonus casa 2017: le novità e i prestiti ristrutturazione più convenienti".

Per l’anno in corso sono però previste alcune novità che andiamo ad illustrare di seguito. Il bonus per il risparmio energetico negli appartamenti, prorogato fino al 2021 nella percentuale del 65%, è stato esteso anche ai condomini, con percentuali di detrazione tra il 70% e il 75%.

Se ad esempio la cifra non è eccessiva, anzichè rivolgersi al mutuo ristrutturazione che richiede un’istruttoria più lunga, l’intervento del notaio e l’ipoteca, è possibile ricorrere ad un prestito ad hoc.
I prestiti ristrutturazione permettono di finanziare differenti tipologie di interventi all’immobile, dai lavori di manutenzione ordinaria a quelli più consistenti di manutenzione straordinaria, comprendendo una vasta gamma di attività tra cui rifacimenti degli intonaci o nuove pavimentazioni (si tratta del caso più frequente), elementi portanti o comunque primari della costruzione (es. la copertura), opere finalizzate a modificare il perimetro dell’immobile e delle sua pertinenze, come l’ampliamento dei locali o la realizzazione di box e parcheggi (le cosiddette "grandi opere").

E’ prevista una limitazione dell’importo erogabile pari a circa 50.000 euro.

Con PrestitiOnline.it potete confrontare in pochi click le differenti soluzioni proposte per la ristrutturazione della casa, individuando le migliori offerte sul mercato.

Inoltre nella pagina dedicata trovate la tabella dei migliori prestiti per ristrutturazione aggiornata quotidianamente: si tratta di uno strumento che permette di individuare i prestiti più convenienti.

In alternativa è sempre possibile utilizzare il comparatore in homepage per fare una simulazione gratuita e richiedere un preventivo.

Al 4 agosto, chiedendo un prestito ristrutturazione di 35.000 euro da rimborsare in 72 mesi, per un immobile a Bari, la miglior offerta è Credito Lavori di Findomestic, con rata mensile di 623,37 euro e Taeg 8,95%. Non sono previste spese accessorie, si può fare tutto online con firma digitale e la prima rata non viene pagata prima di 20 giorni dalla data di erogazione del finanziamento.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.