Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Efficienza energetica: i migliori prestiti per una casa green

Pubblicato il 17/07/2017

Case green con un prestito? Assolutamente sì. Negli ultimi anni numerosi istituti di credito hanno studiato linee di finanziamento ad hoc per chi vuole realizzare impianti per l’utilizzo di energie rinnovabili, fotovoltaico e impianti geotermici in primis.

Questa tipologia di prodotti è caratterizzata da tassi di interesse particolarmente vantaggiosi, senza considerare che si tratta di investimenti che permettono di usufruire dell’Ecobonus (a questo proposito, abbiamo scritto un approfondimento dedicato, "Bonus casa 2017: le novità e i prestiti ristrutturazione più convenienti").

I finanziamenti green, sotto forma di mutui e prestiti, sono rivolti ad aziende e privati e possono coprire anche le spese per l’acquisto di un mezzo di trasporto efficiente, di elettrodomestici e di materiali ecologici al 100%.

Per richiederli occorre verificare se il proprio istituto di credito ha questa linea di prodotti e presentare la documentazione necessaria per l’erogazione del capitale, volto a investimenti ecologici.

Solitamente viene richiesta apposita documentazione che attesti il reddito ed il giustificativo di spesa perchè, come sempre, viene effettuato uno screening iniziate per verificare la capacità di rimborso del cliente.

Se non siete interessati all’acquisto di impianti green, ma semplicemente ad una ristrutturazione, è ugualmente possibile ottenere un finanziamento ad hoc.

I prestiti ristrutturazione sono una delle soluzioni di credito al consumo più utilizzate negli ultimi mesi.

Si tratta di un dato che viene confermato nella news "Casa e auto in testa ai progetti di prestito degli italiani": stando all’Osservatorio PrestitiOnline.it sul primo semestre 2017, i prestiti per ristrutturare casa sarebbero il 22,5%, seguiti da quelli per auto usata (20,8% del totale).

Al terzo posto le richieste di prestito liquidità, con una percentuale del 17,5%.

Il prestito per ristrutturazione può essere impiegato per finanziare differenti tipologie di interventi all’immobile, quali ad esempio lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria o di ampliamento. Ne parliamo nello specifico nella "Guida dedicata", dove sono raccolte le principali informazioni legate a questa tipologia di finanziamenti.

Solo per fare qualche esempio, nella manutenzione ordinaria troviamo lavori di portata contenuta, come il rifacimento degli intonaci o le pavimentazioni. Nelle opere di manutenzione straordinaria rientrano i lavori che impattano sugli elementi portanti.

Che importi si possono richiedere? Solitamente un prestito ristrutturazione arriva a finanziare all’incirca 50 – 60 mila euro.

Per somme superiori, è possibile ricorrere ad un mutuo ristrutturazione, che prevede tuttavia spese maggiori, in quanto richiede l’intervento del notaio e un’ipoteca. Inoltre, nel secondo caso, la procedura di erogazione è decisamente più lunga.

Un prestito ristrutturazione può essere erogato in tempi brevi, soprattutto se si procede con una delle numerosi soluzioni disponibili su web.

Il comparatore PrestitiOnline.it permette di effettuare simulazioni gratuite e trovare la soluzione più indicata alle proprie esigenze.

Facciamo qualche esempio al 13 luglio. Ipotizziamo che una giovane coppia di Asti decida di ristrutturare il proprio immobile, ricorrendo ad un prestito dell’importo di 40.000 euro, da rimborsare in 90 mesi.

La soluzione più conveniente è Credito Lavori di Findomestic Banca, con una rata mensile di 604,62 euro e Taeg 8,95%. Il prodotto non ha spese accessorie ed è gestibile interamente online, con firma digitale.

Infine segnaliamo Compass che offre finanziamenti fino a 30.000 euro con rata personalizzata.

Ricordate di dare sempre un’occhiata alla pagina dedicata ai migliori prestiti, aggiornata quotidianamente.

A cura di: Alessia De Falco

Parole chiave

migliori prestiti ristrutturazione prestiti green energie rinnovabili detrazioni fiscali per ristrutturazione efficienza energetica

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di PrestitiOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.