Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

La vacanza desiderata con un semplice prestito

Pubblicato il 02/07/2017

Aggiornato il 09/10/2017

La vacanza desiderata con un semplice prestito

Le vacanze non sono più un lusso ma piuttosto una necessità, tanto che il 76% di 1.000 soggetti intervistati durante un sondaggio ha dichiarato di essere pronto a risparmiare su pranzi e cene per concedersi un viaggio.

Lo dice l’indagine 'Le intenzioni di viaggio degli italiani per l'estate 2017', realizzata da Coop in occasione in occasione del lancio di un nuovo progetto nel settore turistico insieme all’insegna di viaggi Robintur. Sta di fatto che quest’anno gli italiani che si concederanno una vacanza sono il 10% in più rispetto allo scorso anno e per quanto il desiderio sia quello di una vacanza di alto profilo, in albergo, nei villaggi o in crociera, ancora il 40% dei vacanzieri ripiega per una vacanza low cost. Bisogna tuttavia sapere che istituti di credito e finanziarie concedono prestiti finalizzati proprio a una vacanza.

Come abbiamo scritto in "Un prestito anche per andare in vacanza", le banche hanno confezionato prodotti specifici per la finalità viaggi e vacanze, prestiti personali che rispondono a precisi requisiti. L’importo può arrivare a 10.000, ma in caso di viaggi più costosi e strutturati, si può ottenere fino a 30.000 euro, comunque coprendo il 100% del costo della vacanza.

Le durate sono di un minimo di 12 fino a un massimo di 60 mesi, a tasso fisso e rate costanti e poiché gli importi erogati per questo tipo di finalità sono di solito contenuti, la fase di istruttoria e di erogazione del prestito sono generalmente veloci.

Va dà sé che il prestito vacanze può essere richiesto presso l’agenzia di viaggi, usufruendo di convenzioni stipulate dal tour operator con finanziarie specializzate, quasi sempre in esclusiva. In questo modo da un lato si può ottenere uno sconto sul viaggio in virtù della commissione percepita dall’agenzia sul finanziamento intermediato, dall’altro lato viene meno la possibilità di scegliere, tra le offerte di prestito disponibili, il finanziamento al tasso di interesse più conveniente.

Ma qual è di fatto il costo di un prestito vacanze? Se supponiamo che a richiedere la somma di 5.000 euro da restituire in 48 mesi sia un lavoratore autonomo della provincia di Milano di 45 anni, ecco i prodotti più convenienti secondo PrestitiOnline.it.

In testa troviamo Credito Personale di Agos. La rata mensile da corrispondere è di 118,46 euro al Taeg del 6,88% e Tan fisso del 6,45%. Le spese iniziali sono di 16 euro e non bisogna sostenere nessuna spesa di istruttoria. I documenti necessari per la richiesta del finanziamento sono un documento di identità, il codice fiscale, l’ultima busta paga se si è dipendenti e il modello Unico se si è autonomi. Il totale da rimborsare alla fine del periodo di ammortamento sarà di 5.708,06 euro.

Interessante anche l’offerta di Findomestic che propone un prodotto dedicato alla finalità, Credito Vacanze. La rata da corrispondere è di 119,04 euro ogni mese al Tan fisso del 6,70% e Taeg 6,91%. Il vantaggio rispetto alla soluzione precedente è che le spese iniziali sono zero e così le spese accessorie, inoltre non occorre recarsi in banca, perché si può fare tutto comodamente da casa con firma digitale. Il prestito è poi gestibile sia online che in filiale. La quota da versare complessivamente è di 5.713,75 euro.

Per chi invece avesse voglia di fare un investimento per le vacanze e acquistare una barca o un camper nuovi o usati, su PrestitiOnline.it ci sono anche le soluzioni più convenienti del web a tassi decisamente più bassi rispetto a quelli praticati da istituti di credito e finanziarie. La richiesta di un trentacinquenne di Milano con un impiego fisso che richiede 20.000 euro per la durata di 60 mesi, avrebbe come soluzione più conveniente quella offerta da Younited Credit. Prestito Personale propone una rata mensile di 373,77 euro al Taeg del 6,02% e Tan fisso del 4,60%. Le spese iniziali sono di 600 euro e l’imposta di bollo o sostitutiva sul contratto è gratuita perché a carico di Younited Credit. Il finanziamento è destinato a chi ha reddito dimostrabile con età compresa tra 18 e 70 anni.

Interessante anche Credito Camper di Findomestic. La rata ammonta mensilmente a 393,20 euro, con Tan fisso del 6,70% e Taeg 6,91%. Anche in questo caso le spese iniziali e accessorie sono nulle e l’apertura del prestito è online con firma digitale.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 4 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.