Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Prestiti ai pensionati: qualche idea per finanziare vacanze e spese per la casa

Pubblicato il 17/06/2017
Prestiti ai pensionati: qualche idea per finanziare vacanze e spese per la casa

Anche per chi non lavora più c’è la possibilità di accedere al credito al consumo per far fronte a spese impreviste o avere liquidità extra.

A volte si pensa al prestito come all’extrema ratio per coprire i debiti, ma in realtà sempre più spesso l’utilizzo di un finanziamento nasce da un’attenta combinazione di utilizzo della liquidità e pianificazione del budget.

Ciò accade sia per le fasce più giovani della popolazione, sia per i pensionati che, negli ultimi anni, si sono rivolti al mondo dei finanziamenti con maggiore frequenza rispetto al passato e minori reticenze.

In parte il merito va all’essere sempre più smart, condizione che permette, ad esempio, di utilizzare i comparatori online per avere una panoramica delle migliori offerte.

Solitamente una delle tipologie di prestito più richieste dai pensionati è la cessione del quinto, che permette di ottenere il finanziamento in maniera rapida, in quanto il reddito fa da garanzia al prestito.

Ne abbiamo parlato più volte di recente, ad esempio nel nostro approfondimento "Inps: di nuovo attiva la cessione del quinto per i pensionati".

In questo caso tuttavia facevamo riferimento a una tipologia di prestiti dedicata nello specifico a dipendenti del settore pubblico e statale, i dipendenti di Poste Italiane e delle società collegate e i dipendenti della Magistratura, oltre ai pensionati di questi settori.

Esiste però la possibilità di accedere alla cessione del quinto anche per i dipendenti del settore privato o ai pensionati di tale settore. Una finanziaria che si occupa nello specifico di questo comparto e che rientra nel network PrestitiOnline.it è TidoCredito by Pitagora, azienda costituita nel 1995 e basata sulla formazione di una rete di vendita multifunzionale, specializzata e distribuita sull’intero territorio nazionale.

In alternativa alla cessione del quinto è possibile anche per i pensionati richiedere dei prestiti personali.

Vediamo qualche esempio, ipotizzando due richieste in campi differenti; prestiti viaggi e prestiti arredo casa.

Se una coppia di anziani volesse concedersi il meritato riposo in crociera, perchè non regalarsi un extrabudget a prezzi assolutamente competitivi?

Ipotizziamo di fare una simulazione sul comparatore PrestitiOnline.it al 13 giugno, richiedendo un importo di 5.000 euro per un pensionato di 70 anni, da rimborsare in 48 mesi.

Tra le offerte più interessanti troviamo Prestito tra Persone di Smartika, con una rata mensile di 119,72 euro e Taeg 7,22%. Il prestito si rivolge a lavoratori dipendenti, liberi professionisti, pensionati di età compresa tra i 25 e i 72 anni. Il cliente ha facoltà di decidere se pagare le proprie rate il giorno 1 o il 21 del mese; in ogni caso la prima rata non verrà pagata prima di 30 giorni dalla data di erogazione del finanziamento.

L’alternativa più conveniente arriva da un altra realtà leader del settore social lending, Prestiamoci. In questo caso la rata mensile è di 119,38 euro con Taeg 7,24%. L’importo finanziabile può essere compreso tra i 1.500 e i 25.000 euro, con durate comprese tra i 12 a 72 mesi.

Nell’ambito prestiti per arredamenti, su un importo di 10.000 euro da rimborsare in 72 mesi, segnaliamo la proposta di Santander Consumer Bank, con rata mensile di 163,61 euro e Taeg 5,84%. Non sono previste spese d'istruttoria e di incasso rata, in più la pratica è totalmente gestibile utilizzando il canale web.

Sempre per quanto concerne i prestiti per arredi, rivolti anche a pensionati, segnaliamo Fidiamo di Fiditalia, con rata mensile di 165,73 euro e Taeg 6,28%. Tra i vantaggi la possibilità, anche in questo caso, di gestire via internet e telefono la pratica, quindi comodamente da casa, senza spese di istruttoria e incasso rata.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 1 voto)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Moltiply Group S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.