Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Come scegliere il prestito più conveniente: le regole da seguire

Pubblicato il 25/05/2017
Come scegliere il prestito più conveniente: le regole da seguire

“Come capisco se un prestito è davvero conveniente?” Questa è una delle domande che, spesso, si pongono i consumatori alla ricerca di un finanziamento. Bombardati da offerte e percentuali, è difficile scegliere.

Abbiamo parlato spesso di quanto sia importante comparare le soluzioni di istituti di credito e finanziarie, anche grazie a siti come PrestitiOnline.it, che offre non solo un prospetto sulla rata e il Taeg, ma anche un dettaglio schematico delle caratteristiche tecniche dei prodotti.

La comunicazione in materia è stata uniformata qualche anno fa dalle Direttive Europee, che hanno stabilito le informazioni obbligatorie da fornire nella documentazione contrattuale. Tra queste troviamo alcuni indicatori, come il tasso annuale netto (TAN), il tasso annuale effettivo globale (TAEG) e l’importo totale dovuto.

Prima di dare alcuni suggerimenti su come stabilire se un’offerta è conveniente oppure no, conviene fare una breve introduzione sul funzionamento di un prestito. Trovate un approfondimento nella nostra Guida specifica, "Come fare per ottenere un prestito".

Qui vi forniamo in estrema sintesi alcune spiegazioni.

In Italia i prestiti sono a tasso nominale annuo fisso e rata mensile costante: ciò significa che ogni mese si ripaga la stessa somma, sotto forma di rata mensile, composta da una parte di capitale ed una di interessi.

Ogni mese il capitale da rimborsare si riduce e, di conseguenza, diminuiscono gli interessi, a fronte della restituzione di un importo sempre maggiore. Si tratta del così detto piano di ammortamento costante o alla francese. Fin qui tutto chiaro.

Cosa c’è allora da sapere per scegliere al meglio?

Prima cosa: la rata non necessariamente comprende tutte le commissioni. Alcune finanziarie propongono una commissione iniziale separata dalla rata e quasi sempre sono previste spese di incasso, che non sempre vengono valutate alla stipula. Il consiglio è di chiedere sempre il dettaglio di tutte le spese o, come nel caso di PrestitiOnline.it, leggere attentamente le schede prodotto.

Secondo consiglio: valutare sempre la durata del prestito. E’ vero che se si dilaziona il piano di ammortamento la rata è più leggera, ma aumentano gli interessi.

Aumentare la durata per migliorare la sostenibilità prevede un costo aggiuntivo, per cui è opportuno valutare un prestito non solo in base alla rata, ma anche agli interessi previsti per le durate maggiori. 

La terza cosa da tener presente è la nostra capacità di rimborso: spesso ci si lascia invogliare da offerte promozionali particolarmente allettanti, ma, per poter sostenere un prestito, occorre ricordare che questo non deve superare un terzo del proprio reddito.

E’ anche vero che banche e finanziarie effettuano degli screening sui richiedenti, per cui segnalano eventuali rischi di insolvenza. Tuttavia, per una scelta consapevole, è bene procedere ad un’autoanalisi, busta paga e spese extra alla mano.

Se vi sembra complesso gestire tutte queste variabili, non temete: PrestitiOnline.it mette a vostra disposizione una sezione dedicata con gli strumenti di calcolo per aiutarvi nella scelta.

Se invece volete avere un preventivo gratuito e personalizzato, usate il comodo comparatore in homepage: in pochi minuti, potete fare simulazioni e inviare la vostra richiesta, che verrà processata in tempi rapidissimi.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 3 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.