logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo
PRESTITI PERSONALI PRESTITI AUTO CESSIONE DEL QUINTO CREDITI REVOLVING CONSOLIDAMENTO DEBITI GUIDE E STRUMENTI

Cessione del quinto: rinnovo ed estinzione, ecco le info utili

12/05/2017

Tra i finanziamenti disponibili, la cessione del quinto rappresenta uno dei più vantaggiosi. E’ un tipo di prestito personale, rimborsabile fino a 10 anni, tramite trattenuta diretta sullo stipendio o sulla pensione, con una rata che non può superare il quinto del reddito percepito (da cui il nome). In pratica, rappresenta una soluzione immediata per chi è in cerca di un prestito ed ha delle sicurezze economiche.

Solitamente, è più semplice ottenere l’importo richiesto avendo come garanzia il proprio stipendio o la pensione, che rappresentano redditi certi. Infatti banche e finanziarie sono più propense a concedere prestiti di questo tipo anche a clienti che non vantano una storia creditizia perfetta, proprio in virtù delle garanzie presentate, decisamente solide.

Ecco perchè negli ultimi tempi questa tipologia di prestiti si è affermata tra le più richieste, come evidenziato da alcune recenti news da noi pubblicate.

Forse non tutti sanno che la cessione del quinto è richiedibile come prestito online. Numerose realtà offrono servizi di preventivazione via web, tra cui PrestitiOnline.it, dove è possibile richiedere un preventivo gratuito in pochi minuti, effettuando il calcolo della rata del finanziamento e visualizzando il relativo piano di ammortamento.

Su PrestitiOnline non esiste un tetto massimo prefissato, che viene valutato volta per volta dalle singole finanziarie confrontate: solitamente è determinato in funzione del livello di retribuzione (o di pensione) e del TFR (liquidazione) maturato dal richiedente.

Tra le società del network PrestitiOnline.it che operano nel settore delle cessioni del quinto troviamo Pitagora, che già nel 2005 ha puntato su questo comparto adeguando strategie ed offerta e creando la prima piattaforma a livello nazionale per l’erogazione del servizio.

Per chi fosse interessato a richiedere una cessione del quinto, invitiamo a leggere l’approfondimento nella nostra Guida e negli articoli dedicati, come ad esempio Problemi di soldi? Per dipendenti e pensionati c'è la cessione del quinto.

Qui di seguito invece focalizziamo l’attenzione su due aspetti operativi:

  1. il rinnovo del finanziamento e
  2. la sua estinzione anticipata.

Si piò rinnovare la cessione del quinto se sono trascorsi almeno i primi 2/5 del periodo di rimborso originario. Se la durata del prestito è inferiore a 5 anni, è possibile anticipare il rinnovo. In questo caso il nuovo prestito non potrà avere durata inferiore ai 10 anni.

Ricordiamo che esiste anche l’opzione del doppio quinto, che permettere di impegnare una parte più cospicua dello stipendio. In questo caso, affinché si possa procedere con questa forma di finanziamento, il datore di lavoro deve sottoscrivere una convenzione che disciplini i rapporti tra le parti (ente erogatore e datore di lavoro). Si tratta di un prestito a tasso fisso e rate costanti, solitamente con un piano di ammortamento da 24 a 120 mesi.

In tutti i prestiti per cessione del quinto, ad ulteriore garanzia del debito, viene stipulata una copertura assicurativa che copre il rischio vita ed il rischio della perdita dell’impiego del soggetto finanziato.

Se il cliente volesse chiudere prima il debito, è possibile procedere all’estinzione anticipata. Solitamente è previsto il pagamento di una penale, che dovrà essere chiaramente indicata nel contratto e non potrà superare l’1% del debito residuo.

A cura di Alessia De Falco
Come valuti questa notizia?
Cessione del quinto: rinnovo ed estinzione, ecco le info utili Valutazione: 5/5
(basata su 4 voti)
Segnala via email Stampa
Numero verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI
Importo richiesto
 Euro
Durata del finanziamento
mesi
Finalità del finanziamento
Assicurazione
Anno di nascita
Tipo di impiego
Impiego attuale
Impiegato da
del
Domicilio
PrestitiOnline S.p.A.
Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi presso OAM n° M18
Iscrizione R.U.I. sez. E n. E000497146 presso IVASS
P. IVA 06380791001 - Copyright 2000-2017
logo Gruppo MutuiOnline
PrestitiOnline S.p.A. fa capo a Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana
Per ulteriori informazioni, visita www.gruppomol.it
 
Protected by Copyscape DMCA Copyright Detector