Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Cessione del quinto: rinnovo ed estinzione, ecco le info utili

Il prestito con cessione del quinto del quinto consente a dipendenti e pensionati di avere un finanziamento con trattenuta effettuata direttamente dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico sulla busta paga o sul cedolino pensione. Si può rinnovare la cessione del quinto e come si estingue?

Pubblicato il 12/05/2017

Aggiornato il 25/05/2021

Tutte le informazioni circa rinnovo ed estinzione di prestito con cessione del quinto

Il prestito contro cessione del quinto è una forma di finanziamento concepito negli anni Cinquanta in favore dei dipendenti e successivamente esteso ai pensionati, che sta però conoscendo una seconda giovinezza nel panorama finanziario attuale, in quanto rappresenta attualmente uno dei più vantaggiosi strumenti in termini di sicurezza, convenienza economica e comodità di utilizzo.

I principali vantaggi del prestito con cessione del quinto

I principali vantaggi di un prestito con cessione del quinto sono riassumibili nei seguenti punti:

  • Sicurezza: il finanziamento è coperto da una garanzia assicurativa obbligatoria, già compresa nel TAEG, che tutela il sottoscrittore ed i suoi eredi.
  • Convenienza: la trattenuta alla fonte come modalità di pagamento garantisce una sicurezza sui pagamenti alle banche ed alle finanziarie e, conseguentemente, tassi di interesse concorrenziali rispetto ai prestiti personali se non talvolta decisamente più convenienti.
  • Comodità: la trattenuta viene effettuata direttamente dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico, quindi niente più bollettini da pagare o conti correnti da controllare ogni mese.

Ecco perchè negli ultimi tempi questa tipologia di prestiti si è affermata tra le più richieste, come evidenziato anche dall'ultimo Osservatorio sulla cessione del quinto pubblicato da PrestitiOnline.

Cos'è il prestito con cessione del quinto

E’ un tipo di prestito personale, rimborsabile fino ad un massimo di 10 anni, tramite trattenuta diretta, con una rata che non può superare il quinto del reddito netto percepito (da cui il nome). In pratica, rappresenta una soluzione immediata per chi è in cerca di un prestito ed ha delle sicurezze economiche ed inoltre consente a coloro che nel passato abbiano avuto dei disguidi finanziari, di avere comunque accesso al credito.

Richiedere la cessione del quinto online

Forse non tutti sanno che la cessione del quinto è richiedibile ora in completa sicurezza e trasparenza anche online: su PrestitiOnline.it è infatti possibile non solo confrontare le offerte più economiche per le tre tipologie di occupazione del richiedente (pensionati, pubblici, privati), ad esempio migliore cessione del quinto per dipendenti privati, ma anche richiedere un preventivo gratuito semplicemente inserendo qualche dato, vedendo subito qual è la rata massima che si può ottenere, sulla base dello stipendio mensile.

Puoi vedere qui l'elenco di tutte le banche e finanziarie convenzionate con PrestitiOnline: con i loro prodotti di prestito personale e cessione del quinto esse hanno rappresentato nel 2020 circa il 43% del mercato italiano del credito al consumo (fonte: Assofin).

Rinnovo ed estinzione della cessione del quinto

Qui di seguito invece focalizziamo l’attenzione su due aspetti operativi:

Si piò rinnovare la cessione del quinto se sono trascorsi almeno i primi 2/5 del periodo di rimborso originario. Se la durata del prestito è inferiore a 5 anni, è possibile anticipare il rinnovo. In questo caso il nuovo prestito non potrà avere durata inferiore ai 10 anni.

Ricordiamo che esiste anche l’opzione del doppio quinto, che permettere di impegnare una parte più cospicua dello stipendio. In questo caso, affinché si possa procedere con questa forma di finanziamento, il datore di lavoro deve sottoscrivere una convenzione che disciplini i rapporti tra le parti (ente erogatore e datore di lavoro). Si tratta di un prestito a tasso fisso e rate costanti, solitamente con un piano di ammortamento da 24 a 120 mesi.

In tutti i prestiti per cessione del quinto, ad ulteriore garanzia del debito, viene stipulata una copertura assicurativa che copre il rischio vita ed il rischio della perdita dell’impiego del soggetto finanziato.

Se il cliente volesse chiudere prima il debito, è possibile procedere all’estinzione anticipata del finanziamento, in qualsiasi momento: è necessario in questo caso provvedere all'estinzione del debito residuo e al pagamento della penale di estinzione anticipata, se prevista dal contratto, ricordando che la penale non può eccedere l’1% del capitale rimborsato in anticipo.

A cura della Redazione

Scopri le offerte

Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Parole chiave

rinnovo cessione quinto estinzione cessione quinto doppio quinto penali estinzione anticipata pitagora

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di PrestitiOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.