logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo
PRESTITI PERSONALI PRESTITI AUTO CESSIONE DEL QUINTO CREDITI REVOLVING CONSOLIDAMENTO DEBITI GUIDE E STRUMENTI

I prestiti più convenienti di maggio

6/05/2017

Gli italiani prendono confidenza e ripongono maggiore fiducia nei prestiti. Dal loro canto, le finanziarie e sempre più gli istituti di credito progettano soluzioni specifiche, contribuendo a rendere i prestiti più smart, veloci e digitali, semplificandone l’accesso e offrendo tassi sempre più competitivi. I numeri sono il riscontro di questa nuova tendenza, con il rapporto ABI citato nella news "ABI: a marzo una nuova crescita dei prestiti" che evidenzia come i finanziamenti a famiglie e imprese nel mese di marzo hanno fatto registrare una crescita dell’1,4% su base annua.

I prestiti possono avere un importo di poche migliaia di euro, fino ad arrivare a punte massime di 90 mila euro, con piani di ammortamento da un minimo di uno a un massimo di 10 anni. I tassi di interesse sono fissi, mentre alcune soluzioni prevedono polizze a copertura del rischio in caso si verificassero eventi che rendono impossibile il rimborso del finanziamento. Al momento della richiesta è sempre bene fare attenzione oltre che al Tan, il tasso di interesse annuo nominale, al calcolo della rata del finanziamento effettiva, con il Taeg che include gli interessi e le eventuali spese: se tra i due c’è un differenziale alto - ad esempio di uno o due punti -, allora è segno che il costo di quel prestito è molto alto e sarà quindi opportuno sceglierne un altro più conveniente.

Abbiamo parlato di diverse specifiche finalità di prestito personale: per le cure mediche e dentistiche nell’articolo "Ti serve il dentista? Ecco i prestiti ad hoc", o prestiti studiati per le vacanze in Un prestito anche per andare in vacanza: qui vedremo le offerte dei prestiti personali migliori del mese per far fronte a differenti tipi di spese.

Se supponiamo al 4 di maggio la richiesta di 10.000 euro da restituire in 84 mesi da parte di un impiegato quarantenne della provincia di Milano che ha intenzione di acquistare un’auto (nuova, usata o a chilometro zero), il prestito al tasso più conveniente è quello offerto da Agos. Credito Personale ha una rata mensile di 145,37 euro al Tan del 5,85% e Taeg 6,09%. Le spese da sostenere sono per l’imposta di bollo di 16 euro e non c’è alcuna spesa mensile. A seguito dell'inserimento della richiesta, la finanziaria farà una prevalutazione e in caso di esito positivo, il richiedente avrà la possibilità di scegliere se recarsi presso una filiale Agos Ducato, dove completare l'istruttoria della pratica, oppure ricevere al proprio domicilio il contratto precompilato e sottoscriverne una copia, allegare i documenti indicati e spedire tutto per posta.

Con una rata leggermente più alta ma con un Taeg più basso, è interessante anche l’offerta di Findomestic Banca. Credito Auto prevede una rata mensile di 145,61 euro al Tan del 5,90% e Taeg 6,06%. Anche in questo caso, una volta ricevuta la richiesta di finanziamento Findomestic provvede a contattare telefonicamente il cliente, che ha la possibilità di ricevere una consulenza riguardo alle proprie esigenze ed eventuali personalizzazioni e durata.

Agos si conferma il prestito più conveniente anche per le finalità ristrutturazione e arredamento. Alle stesse condizioni, Credito Personale ha una rata mensile di 143,46 euro al Tan del 5,45% e Taeg 5,67%. Anche in questo caso le spese iniziali da sostenere sono di 16 euro addebitati sulla prima rata, mentre non è prevista nessuna spesa di istruttoria. Le spese assicurative sono facoltative, pari al 3,30% dell’importo finanziato per durate fino a 36 mesi, 4,00% dello stesso importo per durate fino a 48 mesi, 4,20% fino a 72 mesi , 4,50% per durate fino a 84 mesi.

Per chi sta pensando alle vacanze, un prestito personale può essere anche finalizzato all’acquisto di un camper usato. Supponendo di richiedere una prestito di 20.000 euro con piano di ammortamento di 60 mesi, la soluzione più conveniente è quella di Younited Credit. La rata da corrispondere mensilmente è di 373,77 euro al Tan fisso del 4,60% e Taeg 6,02%. L’importo erogato è di 19.400 euro e le spese iniziali previste sono di 600 euro. Le spese assicurative sono qui facoltative e ammontano all’1,50% dell’importo annuo finanziato. Una volta ricevuta la richiesta di finanziamento, Younited Credit provvede a contattare il cliente telefonicamente e tramite email, fornendo tutti i dettagli sui passi necessari all'ottenimento del prestito.

A cura di Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
I prestiti più convenienti di maggio Valutazione: 3,3/5
(basata su 6 voti)
Segnala via email Stampa
Numero verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI
Importo richiesto
 Euro
Durata del finanziamento
mesi
Finalità del finanziamento
Assicurazione
Anno di nascita
Tipo di impiego
Impiego attuale
Impiegato da
del
Domicilio
PrestitiOnline S.p.A.
Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi presso OAM n° M18
Iscrizione R.U.I. sez. E n. E000497146 presso IVASS
P. IVA 06380791001 - Copyright 2000-2017
logo Gruppo MutuiOnline
PrestitiOnline S.p.A. fa capo a Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana
Per ulteriori informazioni, visita www.gruppomol.it
 
Protected by Copyscape DMCA Copyright Detector