Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

I prestiti più convenienti di maggio

Pubblicato il 06/05/2017
I prestiti più convenienti di maggio

Gli italiani prendono confidenza e ripongono maggiore fiducia nei prestiti. Dal loro canto, le finanziarie e sempre più gli istituti di credito progettano soluzioni specifiche, contribuendo a rendere i prestiti più smart, veloci e digitali, semplificandone l’accesso e offrendo tassi sempre più competitivi. I numeri sono il riscontro di questa nuova tendenza, con il rapporto ABI citato nella news "ABI: a marzo una nuova crescita dei prestiti" che evidenzia come i finanziamenti a famiglie e imprese nel mese di marzo hanno fatto registrare una crescita dell’1,4% su base annua.

I prestiti possono avere un importo di poche migliaia di euro, fino ad arrivare a punte massime di 90 mila euro, con piani di ammortamento da un minimo di uno a un massimo di 10 anni. I tassi di interesse sono fissi, mentre alcune soluzioni prevedono polizze a copertura del rischio in caso si verificassero eventi che rendono impossibile il rimborso del finanziamento. Al momento della richiesta è sempre bene fare attenzione oltre che al Tan, il tasso di interesse annuo nominale, al calcolo della rata del finanziamento effettiva, con il Taeg che include gli interessi e le eventuali spese: se tra i due c’è un differenziale alto - ad esempio di uno o due punti -, allora è segno che il costo di quel prestito è molto alto e sarà quindi opportuno sceglierne un altro più conveniente.

Abbiamo parlato di diverse specifiche finalità di prestito personale: per le cure mediche e dentistiche nell’articolo "Ti serve il dentista? Ecco i prestiti ad hoc", o prestiti studiati per le vacanze in Un prestito anche per andare in vacanza: qui vedremo le offerte dei prestiti personali migliori del mese per far fronte a differenti tipi di spese.

Se supponiamo al 4 di maggio la richiesta di 10.000 euro da restituire in 84 mesi da parte di un impiegato quarantenne della provincia di Milano che ha intenzione di acquistare un’auto (nuova, usata o a chilometro zero), il prestito al tasso più conveniente è quello offerto da Agos. Credito Personale ha una rata mensile di 145,37 euro al Tan del 5,85% e Taeg 6,09%. Le spese da sostenere sono per l’imposta di bollo di 16 euro e non c’è alcuna spesa mensile. A seguito dell'inserimento della richiesta, la finanziaria farà una prevalutazione e in caso di esito positivo, il richiedente avrà la possibilità di scegliere se recarsi presso una filiale Agos Ducato, dove completare l'istruttoria della pratica, oppure ricevere al proprio domicilio il contratto precompilato e sottoscriverne una copia, allegare i documenti indicati e spedire tutto per posta.

Con una rata leggermente più alta ma con un Taeg più basso, è interessante anche l’offerta di Findomestic Banca. Credito Auto prevede una rata mensile di 145,61 euro al Tan del 5,90% e Taeg 6,06%. Anche in questo caso, una volta ricevuta la richiesta di finanziamento Findomestic provvede a contattare telefonicamente il cliente, che ha la possibilità di ricevere una consulenza riguardo alle proprie esigenze ed eventuali personalizzazioni e durata.

Agos si conferma il prestito più conveniente anche per le finalità ristrutturazione e arredamento. Alle stesse condizioni, Credito Personale ha una rata mensile di 143,46 euro al Tan del 5,45% e Taeg 5,67%. Anche in questo caso le spese iniziali da sostenere sono di 16 euro addebitati sulla prima rata, mentre non è prevista nessuna spesa di istruttoria. Le spese assicurative sono facoltative, pari al 3,30% dell’importo finanziato per durate fino a 36 mesi, 4,00% dello stesso importo per durate fino a 48 mesi, 4,20% fino a 72 mesi , 4,50% per durate fino a 84 mesi.

Per chi sta pensando alle vacanze, un prestito personale può essere anche finalizzato all’acquisto di un camper usato. Supponendo di richiedere una prestito di 20.000 euro con piano di ammortamento di 60 mesi, la soluzione più conveniente è quella di Younited Credit. La rata da corrispondere mensilmente è di 373,77 euro al Tan fisso del 4,60% e Taeg 6,02%. L’importo erogato è di 19.400 euro e le spese iniziali previste sono di 600 euro. Le spese assicurative sono qui facoltative e ammontano all’1,50% dell’importo annuo finanziato. Una volta ricevuta la richiesta di finanziamento, Younited Credit provvede a contattare il cliente telefonicamente e tramite email, fornendo tutti i dettagli sui passi necessari all'ottenimento del prestito.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,33 su 5 (basata su 6 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.