Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Alla ricerca di elettrodomestici efficienti

Pubblicato il 20/03/2017

Gli italiani approfittano degli incentivi per cambiare gli elettrodomestici o acquistarne di nuovi e più performanti. La conferma della proroga dello sconto fiscale del 50% sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica superiore, in occasione della ristrutturazione del proprio appartamento, fa crescere gli acquisti sull’online, canale usato per ricercare, confrontare e sempre più, comprare.

Solo nel mese di gennaio sono state 4.247.616 le ricerche di elettrodomestici in rete, dato record degli ultimi tre anni. Lo scorso 2016 si è chiuso con un totale di 38.151.666 ricerche, che si sono concentrate soprattutto a novembre, quando il timore che il bonus non fosse confermato ha scatenato la corsa ad approfittare delle detrazioni fiscali.

Sono questi i dati di dell’Osservatorio di Trovaprezzi.it, il sito leader in Italia nel confronto di diversi operatori dell’eCommerce e nella ricerca del prezzo più conveniente per svariate categorie di prodotto. La categoria Elettrodomestici cresce nell’interesse degli italiani, in cerca di prodotti ad alta efficienza energetica e tecnologia, e dal 2014 fa registrare una crescita delle ricerche del 44%.

La classifica delle categorie di elettrodomestici più cliccati in rete vede dominare i climatizzatori: dal 2014 hanno fatto segnare una crescita del +138% delle ricerche. Si cercano soprattutto macchine di nuova generazione e con tecnologie evolute, che possano garantire consumi ridotti e alte prestazioni.

La seconda categoria più ricercata è quella delle stufe ed elettrodomestici per il riscaldamento, cresciuta del 68% dal 2014. Di fronte ai consumi delle caldaie, molte famiglie hanno optato per stufe moderne o sistemi alternativi che consentono consumi ridotti.

Abbiamo poi la categoria lavatrici, asciugatri, frigoriferi e congelatori, salita del 30% rispetto a tre anni fa. Il costo elevato di questi oggetti e la possibilità di usufruire dei bonus fiscali ha portato a approfittarne per concedersi elettrodomestici efficienti e di design, divenuti sempre più elementi di arredo.

Troviamo quindi i forni, l’unica categoria la cui detrazione è consentita dalla classe energetica A. Complice il cresciuto interesse per la cucina e la tendenza a realizzare i piatti in casa, le ricerche dei forni elettrici sono aumentate del 43% rispetto al 2014, con la tendenza a ricercare modelli che ricomprendessero più funzioni: vapore, sonda per il controllo della temperatura, cottura combinata.

Per alleggerire la spesa necessaria all’acquisto di uno o più elettrodomestici, può risultare comodo il ricorso a un prestito. Su PrestitiOnline.it è possibile cercare la soluzione più vantaggiosa inserendo l’oggetto del finanziamento, il periodo di rimborso desiderato, i propri dati. Supponendo la richiesta da parte di un 35enne di Milano che necessita di 3.000 euro da restituire in 48 mesi, la soluzione migliore è offerta da Agos. Credito Personale prevede una rata di 71,08 euro al Tan fisso del 6,45% e Taeg 7,03%. L’importo erogato è di 3.000 euro e le spese sono solo iniziali e ammontano a 16 euro.

Santander Consumer Bank ha una rata molto simile, di 71,84 euro mensili ma con un Tan fisso del 7,00% e un Taeg del 7,57%. Le spese di Prestito Personale sono più basse, di 8,50 euro mentre non è previsto alcun costo per l’incasso della rata. Il finanziamento può essere aperto senza la necessità di recarsi in filiale.

A cura di: Paola Campanelli

Scopri le offerte

Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Parole chiave

elettrodomestici bonus elettrodomestici incentivi fiscali climatizzatori classe energetica

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di PrestitiOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.