logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo
PRESTITI PERSONALI PRESTITI AUTO CESSIONE DEL QUINTO CREDITI REVOLVING CONSOLIDAMENTO DEBITI GUIDE E STRUMENTI

Prestiti online, i più richiesti sono quelli per liquidità

11/03/2017

La maggiore facilità con cui gli italiani accedono al credito, già evidenziata in "Torna la fiducia nel credito, i prestiti fanno cifre da record", è da attribuirsi anche allo sviluppo negli ultimi anni degli intermediari che operano tramite il canale online, permettendo al cliente di sottoscrivere un finanziamento comodamente da casa.

La domanda di prestiti via web è stata oggetto di studio da parte di Younited Credit, che ha analizzato il trend di richieste in Italia tramite i dati derivanti dalla propria piattaforma. In particolare, l’indagine ha rilevato che i clienti italiani si indirizzano verso il credito digitale per ottenere maggiore liquidità, il 42% dei casi, mentre le finalità legate alla ristrutturazione della casa e all’acquisto dell’auto (nuova o usata) si attestano rispettivamente al 22,5% e al 19%. Le richieste di prestito online per viaggi e tecnologia sembrano essere poco prioritarie, visto che totalizzano entrambe solo il 2% della domanda totale di credito.

“Gli ottimi risultati che abbiamo riscontrato in questi primi mesi di attività in Italia”, commenta Tommaso Gamaleri, country manager per Younited Credit in Italia, “dimostrano un interesse sempre più diffuso verso il digitale come strumento di accesso al credito. Dall’analisi emerge innanzitutto quanto questo interesse sia ripartito in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale, dal Nord al Sud. Tra le finalità, è interessante notare come gli italiani diano priorità a esigenze come la sostituzione dell’automobile o il rinnovamento della propria abitazione, piuttosto che a progetti legati al tempo libero, come i viaggi, o alla tecnologia”.

Coloro che utilizzano le piattaforme online richiedono finanziamenti per un ammontare medio di 7.500 euro, mentre la durata del piano di rimborso prevede solitamente una rateizzazione di 48 mesi.

Per quanto riguarda le caratteristiche dei clienti si scopre che la domanda arriva da una fascia di età compresa tra i 38 e 47 anni (il 38% del totale), seguita dal range 28-37 anni (24%). La richiesta di un prestito online riguarda soprattutto gli uomini, che prievalgono sulle donne con il 76% dei progetti da finanziare.

Il canale digitale è apprezzato da Nord a Sud, con Lombardia (21%) e Lazio (19%) che risultano essere le regioni più attive nelle future erogazioni di credito via web.

Per trovare il finanziamento migliore è bene comparare le offerte sul mercato. Su PrestitiOnline.it, il portale che confronta gratuitamente i preventivi delle varie banche, è possibile trovare il prestito più adatto a ogni profilo di richiedente.

L’offerta consigliata al 7 marzo 2017 con finalità di liquidità è quella di Agos con Credito Personale. Per una cifra richiesta di 20.000 euro da rimborsare in 84 mesi, consente a un cliente romano 40enne di pagare una rata di 311,23 euro a un tasso fisso del 7,95% (Taeg 8,29%). Agos è destinato a privati e residenti sul territorio italiano che hanno un reddito dimostrabile. Sul finanziamento si deve solo una spesa, vale a dire quella di 16,00 euro per l’imposta di bollo che sarà addebitata sulla prima rata.

Ipotizzando invece l’acquisto di un’auto usata sempre da parte di un residente in provincia di Roma – 40enne che opta per 5.000 euro in 60 mesi – si scopre che l’offerta migliore è quella di Younited Credit. Prestito Personale prevede una rata mensile di 94,10 euro al Tan fisso del 4,89% e Taeg 7,21%. I costi di istruttoria sono variabili in base alla durata e all’importo finanziato, per un massimo del 5% e un minimo dell’1,6%, mentre l’imposta di bollo sul contratto è gratuita.

A cura di Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
Prestiti online, i più richiesti sono quelli per liquidità Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI:
Prestiti: cresce la qualità del credito pubblicato il 4 gennaio 2018
I prestiti per l’auto non conoscono crisi pubblicato il 24 novembre 2017
Finanziamenti auto: quel che c’è da sapere pubblicato il 30 novembre 2017
Cessione del quinto: i documenti necessari per i pensionati pubblicato il 11 gennaio 2018
Bankitalia: oltre 1500 miliardi di prestiti concessi pubblicato il 21 gennaio 2018
Numero verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI
Importo richiesto
 Euro
Durata del finanziamento
mesi
Finalità del finanziamento
Assicurazione
Anno di nascita
Tipo di impiego
Impiego attuale
Impiegato da
del
Domicilio
PrestitiOnline S.p.A.
Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi presso OAM n° M18
Iscrizione R.U.I. sez. E n. E000497146 presso IVASS
P. IVA 06380791001 - Copyright 2000-2018
logo Gruppo MutuiOnline
PrestitiOnline S.p.A. fa capo a Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana
Per ulteriori informazioni, visita www.gruppomol.it
 
Protected by Copyscape DMCA Copyright Detector