Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Prestiti, via libera a freelance e liberi professionisti

Pubblicato il 06/02/2017
Prestiti, via libera a freelance e liberi professionisti

Spesso si è soliti pensare che liberi professionisti e lavoratori autonomi siano esclusi dal mondo del credito al consumo. A differenza dei lavoratori dipendenti, non possono dimostrare un reddito mensile fisso che solitamente rappresenta uno dei principali fattori di affidabilità creditizia.

Le banche e le finanziarie oggigiorno stanno superando questa empasse, formulando proposte di finanziamento appositamente dedicate a questa tipologia di lavoratori.

Del resto il mondo del lavoro si sta evolvendo sempre più rapidamente verso forme di lavoro a progetto: il tanto agognato contratto a tempo indeterminato sembra ormai una prospettiva per pochi. 

Secondo le analisi Istat rilasciate a dicembre e relative al mese di ottobre 2016, in Italia le persone che hanno un’occupazione ammontano a 22 milioni 753 mila. Di queste, poco più di 5 milioni sono lavoratori autonomi (partite IVA, professionisti, consulenti) mentre 17 milioni sono dipendenti. Tra di loro, 14,8 milioni sono lavoratori a tempo indeterminato, mentre 2,4 milioni sono a tempo determinato.

Nell’ultimo anno il Governo si è mosso per tutelare i lavoratori autonomi, grazie al DDL sul Lavoro Autonomo e Smart working, contenente una serie di misure volte alla tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale, oltre all’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.

Nel frattempo anche istituti di credito e finanziarie sono sempre più sensibili ai trend occupazionali e favoriscono l’erogazione dei finanziamenti anche a lavoratori autonomi e professionisti, a patto che vi siano le garanzie necessarie per la concessione del prestito.

Un prestito per lavoratori autonomi e liberi professionisti non presenta tecnicamente differenze rispetto alle altre tipologie di finanziamenti: come sempre, è necessario dimostrare innanzitutto la propria affidabilità creditizia.

Di solito viene richiesto, tra i documenti da allegare, il Modello Unico, attraverso il quale è possibile accertarsi della solidità finanziaria del cliente. Se l’Unico non fosse sufficiente, è possibile presentare come ulteriori elementi di affidabilità una garanzia patrimoniale quale l'ipoteca su un immobile di proprietà, un pacchetto di titoli azionari o obbligazionari, l'incasso di un canone di affitto o l'eventuale assegno di mantenimento corrisposto dall’ex coniuge.

Eventualmente si può ricorrere all’intervento di un soggetto garante, che è chiamato a rispondere di eventuali rate insolute, intervenendo a coprire il debito. Il garante deve avere preferibilmente un lavoro a tempo indeterminato o un reddito da pensione.

Anche per questa tipologia di finanziamenti è possibile effettuare confronti online per individuare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze. Il comparatore PrestitiOnline.it permette di effettuare simulazioni gratuite, inserendo i propri dati tra cui la condizione professionale.

Proviamo a fare una simulazione al 27 gennaio: per un importo di 15.000 euro da rimborsare in 60 mesi, richiesto da un lavoratore autonomo, troviamo le seguenti offerte.

Fiditalia propone Fidiamo, un prodotto gestito esclusivamente attraverso canale internet e telefonico che non prevede spese d'istruttoria o di incasso rata. La rata mensile è di 304,15 euro e il Taeg 8,39%.

Agos propone Credito Personale, con rata mensile di 305,94 euro 4 Taeg 8,64%. Anche questo caso non sono previste spese di istruttoria e gli importi richiedibili partono da 1.000 euro. Il funzionamento della richiesta è molto semplice: viene fatta una pre-valutazione e, in caso di esito positivo, il richiedente avrà la possibilità di scegliere se recarsi presso una filiale Agos Ducato, dove completare l'istruttoria della pratica, o, in alternativa, ricevere al proprio domicilio il contratto pre-compilato, sottoscriverne una copia, allegare i documenti indicati e spedire il tutto alla finanziaria.

Infine troviamo le proposte di Compass, che permette di ottenere importi fino a 30.000 euro per finanziare i propri progetti.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,43 su 5 (basata su 7 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.