- Altri marchi del Gruppo:
- MutuiOnline.it
- FondiOnline.it
- Segugio.it
Cresce la domanda di prestiti: la ripresa è costante
Continua il momento fortunato nel settore dei prestiti, che da oltre due anni fanno segnare una costante crescita delle richieste pervenute agli istituti di credito cercando di mettere alle spalle la crisi che aveva attanagliato il settore.
Le domande effettuate dalle famiglie italiane – nell’aggregato di prestiti personali e prestiti finalizzati – hanno fatto registrare nei primi nove mesi del 2016 una crescita complessiva del 7,5% mentre a settembre l’incremento su base annua è stato del 4,2%. I dati sono stati rilevati dal Barometro di CRIF (Centrale Rischi Finanziari) che ha esaminato vere e proprie istruttorie formali contribuite dagli intermediari in EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie della Centrale che raccoglie i dati relativi a oltre 78 milioni di posizioni creditizie.
L’indagine evidenzia come la domanda sia superiore dello 0,7% rispetto a quella del 2011, mentre resta ancora un piccolo gap (-3,2%) da colmare con il 2010. In generale, la performance del 2016 vede l’ottimo andamento dei prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi (quali ad esempio auto, moto, arredamento, viaggi, spese mediche) che hanno fatto segnare un +9,4% rispetto al corrispondente periodo del 2015 e contribuendo in maniera significativa al miglioramento dell’intero comparto. Più contenuto l’aumento di quelli personali, che prevedono mediamente importi più elevati e durate più lunghe, saliti del 4,7%.
La ripresa riguarda anche l’importo medio domandato che sempre tra gennaio e settembre si è attestato sugli 8.336 euro (nell’aggregato di entrambe le forme di finanziamento), con un rialzo del 5,6% sul 2015. Nel dettaglio, i prestiti personali si sono fermati a 12.362 euro (+4,8%), mentre i finalizzati sono saliti a 5.446 euro (+8,8%).
Per quanto attiene alla distribuzione per classi di durata, si nota ancora una volta la preferenza dei clienti per soluzioni di finanziamento per un periodo di tempo superiore ai 60 mesi, con una quota pari al 23%. I prestiti inferiori ai 12 mesi riguardano il 18,1% del totale.
“Il dato relativo ai primi 9 mesi”, commenta Simone Capecchi, executive director di CRIF, “certifica il costante recupero della domanda di prestiti verso i livelli pre-crisi, stimolata anche dalle più favorevoli condizioni di offerta e ad una maggiore effervescenza dei canali di distribuzione. Oggi, a differenza di quanto avveniva in passato si prediligono piccoli importi guardando di più alla velocità di erogazione. Questo è dovuto in buona parte alla diffusione delle nuove tecnologie in mobilità, che stanno modificando la relazione cliente-lender e le modalità di richiesta-erogazione”.
Il modo più semplice e veloce per effettuare una richiesta di prestito è quello di collegarsi al sito di PrestitiOnline.it. Il portale online permette agli utenti di usufruire delle migliori proposte di banche e finanziarie, effettuando una simulazione che richiede l’inserimento di pochi dati.
Ipotizzando al 14 novembre 2016 la richiesta di un cliente-tipo (40enne milanese che acquista un nuovo arredamento tramite una richiesta di 8.000 euro in 60 mesi), si scopre che la proposta più conveniente è quella di Rat@web che applica una rata di 152,99 euro mensili al Tan fisso del 5,55% (Taeg 5,82%). Il costo dell’istruttoria è pari a zero, mentre le spese iniziali sono di 16 euro. Le spese assicurative sono facoltative e ammontano al 4,5% dell’importo finanziato. Il totale da rimborsare sarà 9.203,64 euro.
Condizioni simili per Santander Consumer Bank, con una quota da versare sempre di 152,99 euro al mese. Il prestito non prevede spese di istruttoria e incasso rata, ma un costo iniziale di 21 euro ed è sottoscrivibile anche senza recarsi in filiale: il Tan si ferma al 5,55% e il Taeg al 5,88%. La copertura assicurativa sul credito è facoltativa, con un premio che si quantifica nel 6% della rata (per durate superiori a 48 mesi). L’ammontare da restituire alla fine dei cinque anni sarà di 9.215,64 euro.
Scopri le offerte
Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.
Confronta le offerte
Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti
da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo
che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati.
Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Moltiply Group S.p.A.,
quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una
totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati;
il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.