logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo
PRESTITI PERSONALI PRESTITI AUTO CESSIONE DEL QUINTO CREDITI REVOLVING CONSOLIDAMENTO DEBITI GUIDE E STRUMENTI

I vantaggi di una casa in classe A e i finanziamenti ad hoc

7/11/2016

Si è parlato molto, negli ultimi giorni, del rinnovo degli ecobonus che sono stati confermati per i prossimi cinque anni, nella misura del 65%. La detrazione raggiungerà il 70% del costo sostenuto per gli interventi che riguarderanno una superficie dell’edificio superiore al 25%; per quanto concerne i lavori di miglioramento della prestazione energetica, invernale ed estiva, la cifra detraibile arriverà al 75%.

Sono misure che hanno incontrato il consenso dei proprietari di immobili e hanno contribuito negli ultimi anni a rilanciare il settore dell’edilizia.

Secondo il V Rapporto sull’Efficienza Energetica (RAEE), presentato lo scorso giugno dall’ENEA presso il Ministero dello Sviluppo Economico, in meno di un decennio gli italiani hanno investito quasi 28 miliardi di euro, con una crescita media annua del +12%, riducendo gli sprechi e migliorando l’efficienza delle proprie abitazioni.

In tutto il territorio nazionale, sono stati realizzati 2,5 milioni di interventi di riqualificazione energetica tra il 2007 e il 2015.

La svolta green ha dato nuovo impulso alla filiera produttiva, con una media di 50.000 euro di posti di lavoro all’anno, e, contemporaneamente, ha evitato il consumo di 26 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica e 3 miliardi di euro di spese per l’importazione di fonti fossili. 

Scegliere di rendere efficiente la propria abitazione significa beneficiare di importanti vantaggi, spesso ignorati, soprattutto a livello economico. Più è alta la classe energetica, meno energia serve per riscaldare un metro quadro di abitazione. Solo per fare un esempio: una casa in Classe F consuma, per metro quadro, 5 volte più di una casa in Classe A. 

Ciò significa che una vecchia abitazione in Classe F consuma fino a 15 litri di combustibile, che tradotti in denaro ammontano a circa 25 euro di combustibile al metro quadro; un’abitazione in Classe A ne consuma tra 1 e 3, in pratica 3 euro al metro quadro. 

Si tratta di un bel risparmio in bolletta che va a ripagare ampiamente e in maniera duratura le spese per aumentare l’efficienza energetica. Senza contare il maggior benessere generato da ambienti in cui umidità, spifferi d’aria e sbalzi di temperatura sono notevolmente ridotti.

C’è un’altro aspetto da evidenziare nella valutazione di un investimento per l’efficienza di un’abitazione: la certificazione energetica è obbligatoria da alcuni anni e viene indicata anche nella pubblicizzazione degli annunci immobiliari, oltre che negli atti notarili di compravendita e nei contratti di locazione.

Si tratta di un documento che influisce sulla determinazione del prezzo al metro quadro che, esaminando una Classe A ed Classe E, differisce mediamente di ben 450 euro. 

Dunque costruire, acquistare o ristrutturare una casa nell’ottica di migliorarne l’efficienza energetica rappresenta sicuramente un investimento proficuo a lungo termine.

E’ utile sapere che esistono specifiche tipologie di finanziamento volte a coprire i costi di ristrutturazione, tra cui quelli volti a migliorare l’efficienza energetica, come la sostituzione degli infissi o l’acquisto di un impianto a pompa di calore.

Il comparatore PrestitiOnline.it costituisce un valido strumento per confrontare le offerte più convenienti e le caratteristiche dei diversi finanziamenti disponibili.
Volendo fare una simulazione al 7 novembre 2016, per un importo di 30.000 euro da rimborsare in 60 mesi, abbiamo le seguenti offerte: Rat@web propone una rata mensile di 573,73 euro con Taeg 5,73%, Younited Credit una rata di 568,61 euro con Taeg 6,19% e infine Findomestic 580,68 euro e Taeg 6,22%.

A cura di Alessia De Falco
Come valuti questa notizia?
I vantaggi di una casa in classe A e i finanziamenti ad hoc Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI:
Migliori offerte di Prestiti - Dicembre 2017 pubblicato il 14 dicembre 2017
Migliori offerte di Prestiti - Novembre 2017 pubblicato il 21 novembre 2017
Migliori offerte di Prestiti - Ottobre 2017 pubblicato il 17 ottobre 2017
Migliori offerte di Prestiti - Settembre 2017 pubblicato il 22 settembre 2017
Sì ai prestiti nel primo semestre 2017 pubblicato il 8 settembre 2017
Numero verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI
Importo richiesto
 Euro
Durata del finanziamento
mesi
Finalità del finanziamento
Assicurazione
Anno di nascita
Tipo di impiego
Impiego attuale
Impiegato da
del
Domicilio
PrestitiOnline S.p.A.
Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi presso OAM n° M18
Iscrizione R.U.I. sez. E n. E000497146 presso IVASS
P. IVA 06380791001 - Copyright 2000-2017
logo Gruppo MutuiOnline
PrestitiOnline S.p.A. fa capo a Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana
Per ulteriori informazioni, visita www.gruppomol.it
 
Protected by Copyscape DMCA Copyright Detector