Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Seconde case: ecco come ristrutturare con un prestito

Pubblicato il 16/08/2016
Seconde case: ecco come ristrutturare con un prestito

Il mercato immobiliare sta dando incoraggianti segnali di ripresa, che si consolideranno ulteriormente nel prossimo biennio.

Le rilevazioni evidenziano come nel periodo compreso tra il 2016 e il 2018 assisteremo ad un aumento delle transazioni, incentivato dalla stabilità dei prezzi e da tassi particolarmente vantaggiosi.

Secondo il rapporto di Yard, realizzato in collaborazione con il Censis, utilizzando il Rei, Real Estate Italia Idex, nel triennio i prezzi si manterranno pressochè stabili. Un’ottima ragione per valutare l’acquisto di una prima casa o, potendo, di una casa vacanze.

Anche il mercato delle seconde case sembra rivitalizzato dalle favorevoli condizioni economiche. Secondo l’Ufficio Studi Tecnocasa, la seconda casa, soprattutto al mare, viene vista non solo come soluzione abitativa per trascorrere le ferie con la famiglia ma anche come opportunità di investimento.

Con l’affermarsi delle agenzie immobiliari e dei portali web dedicati è facile e sicuro affittare per settimane o mesi con formule semplici e controllate, spesso gestendo la transazione direttamente online.

Nella valutazione d’acquisto pesano sicuramente due fattori, oltre, ovviamente, al prezzo dell’immobile. Il primo è l’imposizione fiscale e i costi fissi da sostenere; il secondo, le eventuali spese cui far fronte se si compra un usato da ristrutturare.
Per quanto concerne quest’ultimo punto, il momento è particolarmente favorevole.

Per tutto l’anno in corso sarà ancora possibile usufruire delle agevolazioni fiscali al 65 e al 50% approvate dal Governo, e di cui abbiamo parlato in una recente news, per i lavori di ristrutturazione edilizia e di efficientamento energetico. Le detrazioni al 65% vengono applicate alle spese documentate per sostituzione di porte e finestre, installazione di nuovi climatizzatori, pannelli solari per la produzione di acqua calda, realizzazione di coperture, pavimenti e altri interventi che aumentino il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. Vengono inoltre inclusi i lavori di adeguamento antisismico della prima casa e delle attività produttive che ricadono nelle zone sismiche più pericolose, oltre alla rimozione dell’amianto e le schermature solari. Per quanto riguarda le spese al 50%, coprono invece i lavori di ristrutturazione semplice.

Nel caso in cui la liquidità a disposizione dell’acquirente non fosse sufficiente a coprire i costi di ristrutturazione, è possibile valutare un prestito ristrutturazione.
Quest’ultima tipologia di finanziamento rappresenta una soluzione più snella e veloce rispetto al mutuo, poichè non vengono richiesti ipoteca o ricorso al notaio.

Se volete richiedere un prestito personale, su PrestitiOnline.it è possibile scegliere la migliore offerta tra quelle di oltre 10 istituti di credito.

I prestiti ristrutturazione consentono di finanziare diverse tipologie di intervento sull’immobile, sia a livello di manutenzione ordinaria dell’immobile (ad esempio gli interventi di portata contenuta come il rifacimento degli intonaci o nuove pavimentazioni) sia a livello di manutenzione straordinaria, intervenendo quindi su elementi portanti o comunque primari della costruzione (ad esempio il tetto.).
Come per altre tipologie di finanziamenti, i prestiti ristrutturazione non richiedono specifici requisiti, purchè il cliente possa dimostrare un reddito certo ed una posizione creditizia stabile e sufficiente a garantire solvibilità.

Secondo quanto stabilito dalla legge, il consumatore può estinguere anticipatamente il debito, rimborsando il capitale residuo e pagando, se il contratto lo prevede, una penale che non deve  superare, per normativa, l’1% del capitale finanziato.

Per conoscere le caratteristiche dei prestiti ristrutturazione è possibile visionare le schede tecniche sui comparatori online che permettono, oltre a confrontare le offerte più convenienti, di approfondire le caratteristiche dei prodotti di interesse, individuando quello che maggiormente risponde alle proprie esigenze.

Volendo fare un esempio, al 3 agosto, per un importo di 30.000 euro da rimborsare in 5 anni, abbiamo le seguenti proposte: Rat@web con rata mensile di 575,73 euro e Taeg 5,73%, Younited Credit con rata mensile di 564,63 euro e Taeg 5,88%, Findomestic Banca con rata mensile di 586,88 euro e Taeg 6,74%.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.