Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Gli italiani non rinunciano a cambiare l'auto

Pubblicato il 25/07/2016
Gli italiani non rinunciano a cambiare l'auto

Dopo anni duri per via della crisi economica, il settore automotive continua a migliorare di mese in mese, chiudendo un primo semestre 2016 davvero brillante, per via anche della necessità di rinnovare il parco macchine ormai obsoleto. Al giro di boa di metà anno il mercato italiano dell’auto si conferma dunque in ottima salute, con un incremento delle immatricolazioni del 19,1%.

Si tratta di un "risultato superiore a ogni più rosea aspettativa", dichiara il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi, spiegando che il primo semestre è stato caratterizzato da promozioni eclatanti delle case e dei propri concessionari che hanno intercettato la domanda, in qualche misura anticipandola. L'estrema concorrenza tra marchi ha poi fatto sì che tutti difendessero le loro quote anche con kilometrizero, noleggi, forniture a enti e molto altro ancora.

L’anno si è aperto con un gennaio in crescita del 17,9% a cui sono seguiti incrementi del 27,8% in febbraio, del 17,9% in marzo, dell’11,5% in aprile, del 27,3% in maggio e, secondo il dato pubblicato dal Ministero dei Trasporti, dell’11,9%, in giugno. Secondo i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti, infatti, il sesto mese del 2016 si è chiuso con 165.208 immatricolazioni di auto nuove, segnando un +11,9% rispetto allo stesso mese del 2015, "grazie anche alle kilometrizero". Questo incremento, coincidente con le nostre previsioni, è stato dunque conseguito con una spinta enorme di case e concessionari, che in ballo avevano anche l'obiettivo semestrale, sottolinea Filippo Pavan Bernacchi prevedendo per il secondo semestre un tasso di crescita inferiore. Federauto, infatti, ha rivisto le sue previsioni stimando un mercato 2016 in crescita del +15% rispetto al 2015. Si tornerebbe quindi a un mercato di circa 1.811.000 vetture immatricolate.

“La ripresa in atto, oltre a svilupparsi con un tasso costantemente a due cifre – afferma Gian Primo Quagliano presidente del Centro Studi Promotor – appare decisamente solida, come risulta chiaramente dal fatto che la crescita non interessa particolari settori di domanda, ma l’intero mercato: crescono tutti segmenti di prodotto, crescono tutte le ripartizioni territoriali, crescono gli acquisti dei privati e crescono quelli delle aziende”. Le cause della vigorosa ripresa in atto vanno ricercate innanzitutto nell’esistenza di un forte contingente di domanda di sostituzione rinviata durante la crisi, ma anche in un forte impegno promozionale di case e concessionari. E un grande contributo viene anche dalle formidabili innovazioni introdotte negli ultimi anni che inducono a ritenere che le auto che si guidano da sole e che l’obiettivo di zero morti e zero incidenti sulle strade non siano più un’utopia, ma una prospettiva concreta in un futuro ormai prossimo. 

Il buon andamento del mercato italiano dell’auto è di ottimo auspicio per la 40a edizione del Motor Show di Bologna che accoglierà il pubblico dal 3 all’11 dicembre. L’Italia per moltissimi anni è stata al secondo posto in Europa per numero di immatricolazioni, poi durante la crisi è scesa al 4° posto, ma in maggio ha riguadagnato una posizione e nel 2016 sta tornando ad un volume di vendite coerente con la tradizione di un grande mercato come quello italiano è sempre stato. 

Nel caso foste interessati ad un finanziamento per acquistare un'auto, su PrestitiOnline.it trovate quello che state cercando: le migliori offerte di prestito sul mercato, individuabili in maniera semplice e trasparente.

A cura di: Cristina Fortarezzo D'Amicis

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.