Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Prestiti, gli italiani non rinunciano all’auto

Pubblicato il 16/07/2016
Prestiti, gli italiani non rinunciano all’auto

Complice il ritrovato vigore di tutto il settore dell’automotive, si conferma l’utilizzo da parte degli italiani, come vi avevamo già specificato in riferimento a Milano, dei prestiti per l’acquisto di una vettura usata.

L’importanza delle quattroruote è sottolineata da una ricerca della DOXA, secondo cui più dell’1% del PIL italiano è generato dal mercato delle auto di seconda mano (circa 18 miliardi di euro). L’indagine specifica che la spesa media per l’acquisto di un singolo mezzo è di circa 5.500 euro mentre le regioni più interessate dagli scambi sono Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.

I finanziamenti richiesti in questo settore hanno occupato nei primi sei mesi il secondo posto della classifica stilata dall’Osservatorio di PrestitiOnline con il 21,2% della domanda (in crescita dell’1,4% sullo stesso periodo dello scorso anno), precedendo il prestito per disporre di maggiore liquidità (15.91%). In testa alla graduatoria ritroviamo la finalità di ristrutturazione casa con il 24,48%.

L’acquisto dell’auto di seconda mano ha fatto segnare un importo medio del finanziamento pari a 8.906 euro, superiore di 117 euro su quanto rilevato nella prima parte del 2015 ma più basso di 2.475 euro rispetto all’ammontare registrato per tutte le altre finalità.

Riguardo alla distribuzione delle somme domandate, il 40,18% degli utenti domanda il prestito per una cifra compresa tra i 5.000 e i 10.000 euro, mentre il 23,2% necessita di un finanziamento fra i 10.000 e i 15.000 euro e il 17,04% tra i 2.500 e i 5 mila euro. Solo il 2,79% sceglie una somma superiore ai 25.000 euro.

La maggior parte delle richieste proviene dal nord Italia con il 50%, seguito dal Centro e dall’area Sud-Isole che si posiziona con l’identica percentuale del 25%. Il dato rispecchia quanto riscontrato per le singole province, con il primato di Sondrio, al 33,87%, e la presenza di altre tre città del Nord tra le prime sei in graduatoria: Belluno, Piacenza e Verona. Ma c’è da rilevare anche l’ottima performance della Basilicata che piazza Matera al secondo posto, con il 32,09% e Potenza al quinto, con il 29,26% delle richieste.

La durata più frequentemente scelta per finanziare un veicolo usato è pari a 60 mesi, l’arco di tempo più gettonato anche per tutti gli altri prestiti.

Ricordate che con PrestitiOnline.it è possibile richiedere comodamente un prestito personale, aiutati da consulenti specializzati, in maniera semplice e rapida.

La maggioranza dei richiedenti, il 72,39%, sono lavoratori a tempo indeterminato, seguiti dai lavoratori autonomi con il 12,73% e dai liberi professionisti con il 3,33%. Un’altra caratteristica che riguarda i clienti è l’età media che si attesta sui 40 anni, tre anni meno rispetto a chi richiede un finanziamento per altre finalità.

L’Osservatorio di PrestitiOnline stila inoltre una classifica dei finanziamenti preferiti dagli italiani per acquistare l’auto usata.

All’15 luglio 2016 – per un prestito da 10.000 euro della durata di 54 mesi richiesto da un impiegato di 35 anni residente in provincia di Milano – si distingue l’offerta di Findomestic Banca che con Credito Auto propone una rata di 212 euro, Tan fisso di 6,05% e Taeg 6,22%. Non è prevista alcuna spesa iniziale.

Tra i più scelti troviamo anche Rat@web, che con Credito Personale offre una rata di 211,77 euro con Tan fisso del 6% e Taeg del 6,27%; le spese sono solo iniziali e ammontano a 16 euro.

Conveniente anche la soluzione offerta da Santander che con Prestito Personale propone la stessa quota mensile di Rat@web (211,77%) ma con un Taeg del 6,34% (Tan 6%). Prevista con l'apertura del finanziamento una spesa iniziale di 26 euro.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Moltiply Group S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.