logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo
PRESTITI PERSONALI PRESTITI AUTO CESSIONE DEL QUINTO CREDITI REVOLVING CONSOLIDAMENTO DEBITI GUIDE E STRUMENTI

Camper, boom di immatricolazioni. Ecco i prestiti per finanziare l’acquisto

29/06/2016

Quest’anno si registra un vero e proprio boom negli acquisti di camper. Gli italiani confermano il loro amore per le vacanze itineranti, come dimostra l’aumento delle immatricolazioni in questo specifico comparto auto: la crescita è stata del +10% nel 2015, rispetto all’anno precedente.

Il trend positivo riguarda sia l’acquisto di veicoli nuovi sia l’usato, che resta uno dei punti di forza del mercato. Secondo l’Apc, Associazione produttori caravan e camper, a Pasqua 2016 sono stati circa 250.000 gli italiani, 100.000 gli stranieri, ad aver scelto di trascorrere on the road le vacanze. 

Il periodo pasquale è stata l’occasione per gite itineranti nelle città d’arte e nei borghi della Penisola.
Si tratta di dati molto brillanti, che fanno ben sperare per le imminenti vacanze estive.

Il camper viene scelto sempre più frequentemente perchè offre la possibilità di organizzare in modo flessibile la vacanza, decidendo dove fermarsi lungo la strada e beneficiando di costi di viaggio piuttosto contenuti. 

Negli ultimi anni è cresciuto il numero delle aree attrezzate sul territorio nazionale e, contemporaneamente, il numero di camperisti che, secondo le stime sono circa 3 milioni in Italia e oltre 2 milioni e mezzo provenienti dall’estero. 

Sempre secondo le rilevazioni dell’ Apc, sono prevalentemente i nuclei familiari a scegliere questa modalità di viaggio (32%), apprezzandone i vantaggi economici, la tranquillità e la comodità. 

Tra gli estimatori anche le coppie tra i 46 e i 65 anni (26%) e i piccoli gruppi di amici (17%) di tre o quattro persone al massimo, che vogliono condividere questa esperienza collettiva senza comunque spendere troppo.

Si tratta di un trend positivo anche per l’economia del settore: ricordiamo che il nostro Paese genera annualmente circa 500 milioni di euro di fatturato nel settore caravan e camper.

L’Italia è inoltre tra i principali produttori a livello europeo: nel 2015 la produzione del nuovo ha registrato un +7,9%, con un picco nelle regioni del Nord Est (+12%).

L’investimento medio per acquistare un camper è di 20-25 mila euro per l’usato, mentre per il nuovo si parte da 50 mila euro, per arrivare ai top di gamma, ad esempio il Rexosline di Laika, per i quali è richiesto un investimento di circa 112.000 euro.

Secondo gli esperti del settore sono proprio i camper di fascia alta ad aver subito meno la crisi e successivamente alimentato la ripresa del settore.

Ricordiamo che per guidare un camper sopra le 3,5 tonnellate di peso bisogna essere in possesso della patente C. Per chi vuole acquistare un camper, c’è la possibilità di richiedere un prestito auto. Questa tipologia di finanziamento permette infatti di acquistare, oltre alle auto, anche altri veicoli come ad esempio moto, barche o camper.

I prestiti per auto permettono di ottenere cifre molto elevate con durate fino a dieci anni. In questo modo è possibile avere immediatamente a disposizione la somma necessaria per acquistare il veicolo, rimborsando il finanziamento con la massima semplicità. Generalmente il tasso è fisso: in questo modo è possibile sapere da subito quanto costerà l’intero finanziamento. 

Un comparatore come PrestitiOnline.it permette di confrontare velocemente le migliori offerte disponibili.

Facciamo una simulazione al 28 giugno, richiedendo un prestito auto di 30.000 euro da rimborsare in 60 mesi abbiamo le seguenti offerte: Fiditalia con rata mensile di 594,04 euro e Taeg 7,27%, Rat@web con rata mensile di 595,45 euro e Taeg 7,37 euro, Findomestic con rata mensile di 602,57 euro e Taeg 7,87%.

A cura di Alessia De Falco
Come valuti questa notizia?
Camper, boom di immatricolazioni. Ecco i prestiti per finanziare l’acquisto Valutazione: 2,7/5
(basata su 3 voti)
Segnala via email Stampa
Numero verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI
Importo richiesto
 Euro
Durata del finanziamento
mesi
Finalità del finanziamento
Assicurazione
Anno di nascita
Tipo di impiego
Impiego attuale
Impiegato da
del
Domicilio
PrestitiOnline S.p.A.
Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi presso OAM n° M18
Iscrizione R.U.I. sez. E n. E000497146 presso IVASS
P. IVA 06380791001 - Copyright 2000-2017
logo Gruppo MutuiOnline
PrestitiOnline S.p.A. fa capo a Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana
Per ulteriori informazioni, visita www.gruppomol.it
 
Protected by Copyscape DMCA Copyright Detector