Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

I prestiti più convenienti di giugno

Pubblicato il 23/06/2016

La scelta del prestito più conveniente passa da una valutazione complessiva della sua onerosità. Il parametro più importante da valutare a questo fine è il Tasso Annuale Effettivo Globale (Taeg), una misura, espressa in percentuale e su base annua, del costo complessivo del finanziamento. A differenza del Tan, il Taeg è comprensivo di eventuali oneri e spese accessorie a carico del cliente.

Il confronto tra il Taeg di due o più finanziamenti è possibile solo a parità di condizioni (importo finanziato e durata), riducendosi ad esempio a parità di importo finanziato con l’aumento della durata del prestito, mentre a parità di durata si riduce con l’aumento dell’importo del prestito.

Il modo più facile e veloce per calcolare il finanziamento migliore è servirsi del portale PrestitiOnline.it, che consente di individuare il prestito alle condizioni più vantaggiose tra quelli offerti sul mercato dai principali istituti di credito.

Ecco allora i prodotti finanziari più convenienti del mese di giugno, per finalità differenti.

Simulando l’acquisto di un’auto usata da parte di un impiegato di 40 anni residente in provincia di Roma e la richiesta di un prestito di 5.000 per una durata di 60 mesi, l’offerta migliore al 23 giugno è quella di Santander Consumer Bank che con Prestito Personale prevede una rata mensile di 96,66 euro al Tan fisso del 6,00% e Taeg 6,40%. Le spese iniziali sono di 17 euro e non è prevista nessuna spesa di istruttoria né di incasso rata. In più, non occorre recarsi in filiale ma è possibile definire il prestito online.

Nel caso in cui l’auto da finanziare fosse nuova o a chilometro zero, simulando la richiesta di un quarantenne residente a Milano di 10.000 euro per una durata di 84 mesi, il miglior prestito è Credito Auto di Findomestic con una rata mensile di 146,33 euro al Tan fisso del 6,05% e Taeg 6,22%. Non sono previste spese iniziali.

Se invece la finalità del prestito è la ristrutturazione, simulando la richiesta di 20.000 euro per una durata di 84 mesi da parte di un impiegato di 40 anni residente in provincia di Roma, il miglior prestito è quello di Credito Personale di Rat@web che offre una rata di 287,88 euro al Tan fisso del 5,55% e Taeg del 5,73%. Non sono previste spese iniziali, mentre quelle annuali ammontano a 2 euro.

Chiudiamo con i prestiti finalizzati a ottenere liquidità. Se simuliamo la richiesta della somma di 10.000 euro per una durata di 84 mesi da parte di un impiegato di 40 anni residente in provincia di Milano, l’offerta migliore al 23 giugno è quella di Fiditalia che con Fidiamo propone una rata mensile di 158,36 euro al Tan fisso dell’8,50% e Taeg 8,95%. Le spese iniziali del finanziamento ammontano a 16 euro e le spese di istruttoria e incasso rata sono zero. La richiesta del prestito può avvenire completamente online o per telefono.

A cura di: Paola Campanelli

Parole chiave

prestiti finanziamenti tassi taeg prestiti finalizzati

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di PrestitiOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.