logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo
PRESTITI PERSONALI PRESTITI AUTO CESSIONE DEL QUINTO CREDITI REVOLVING CONSOLIDAMENTO DEBITI GUIDE E STRUMENTI

Primavera, voglia di fai da te. Gli utensili più ricercati in rete

12/05/2016

Ristrutturare, recuperare, rinnovare: sono questi i must che la crisi ha portato in auge, aiutati anche da una importante politica economica di incentivazione delle ristrutturazioni con i bonus fiscali confermati ancora per tutto questo anno. Ne abbiamo parlato diffusamente nella recente news "ristrutturazione casa, bonus anche per il 2016", sottolineando come il beneficio consiste in una detrazione Irpef del 50% da ripartire in 10 anni e applicare sui lavori di restauro delle abitazioni e delle parti comuni degli edifici residenziali, per un limite massimo di spesa di 96 mila euro.

Ma non è tutto, perché la criticità di questi anni e le conseguenti ridotte capacità di spesa delle famiglie hanno acuito l’ingegno di molti italiani che si sono cimentati a diversi livelli nei lavori di casa. Bricolage, fai da te, giardinaggio, piccole riparazioni hanno trovato tutorial in rete e corsi organizzati dalle insegne di distribuzione specializzata che hanno riattivato la fantasia e la manualità di molti, con poca spesa e molta soddisfazione.

Insieme alla bella stagione, arriva così l’indagine di Trovaprezzi.it svelando le preferenze d’acquisto dei 13 milioni di italiani in rete che consultano il famoso comparatore per trovare l’oggetto a loro utile al migliore prezzo.

La ricerca ha raccolto un campione di 1 milione e 116 mila ricerche effettuate nel primo trimestre del 2016 sul comparatore, in special modo per la categoria “Casa e Giardino”, mettendole a confronto con lo stesso periodo degli anni 2014 e 2015.

I risultati sono davvero sorprendenti e svelano un incremento delle ricerche già nello scorso anno del 95% rispetto all’anno precedente, mentre il nuovo anno segna una crescita del 39% nel primo trimestre rispetto a quello dell’anno prima. Utensili per la lavorazione del legno, attrezzi per le imbiancature e arnesi di lavoro, ma anche strumenti per la cura del giardino o dei terrazzi verdi.

Le ricerche rilevano come la spartizione del mercato è tra due grossi brand, Bosch con il 25,41% delle ricerche e Makite che quasi lo raggiunge con il 24,44%. Al terzo posto troviamo Einhell con il 10,78%, quindi DeWalt con il 6,43% e la vecchia guardia Black e Decker col il 5,45% delle ricerche.

L’elettroutensile più cercato su Trovaprezzi è un trapano a percussione di Makita, il modello BHP453 al costo di 60,5 euro, per la sua solidità e resistenza nel tempo. A definire il suo successo c’è proprio la caratteristica della “percussione”, che consente di lavorare su materiali più consistenti, come acciaio e legno e la batteria al Litio 1.3 Ah, con ricarica veloce.

Al secondo posto nelle ricerche sul sito comparatore troviamo invece il trapano avvitatore Bosch GSR 18 V-LI, al costo di 164 euro. La tecnologia “CoolPack” rende la batteria molto potente e la compattezza del trapano conferisce allo strumento grande praticità. Il led integrato consente di lavorare con precisione anche in ambienti con poca luce.

Terzo modello è ancora di Makita, LCT303X1 a 168 euro su Trovaprezzi.it. È un kit di sopravvivenza per il fai da te che contiene un trapano avvitatore, un avvitatore a massa battente, tre batterie al litio, una lampada e il set di punte per perforare o avvitare. Ulteriore plus, la maneggevolezza che permette di lavorare anche in spazi di dimensioni ridotte.

Nel caso in cui vi fosse venuta voglia di dedicarvi al "fai da te" e vogliate richiedere ad un istituto di credito un prestito personale, è bene sapere che su PrestitiOnline.it è possibile fare un preventivo di finanziamento in pochissimi click. 

A cura di Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
Primavera, voglia di fai da te. Gli utensili più ricercati in rete Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
Numero verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI
Importo richiesto
 Euro
Durata del finanziamento
mesi
Finalità del finanziamento
Assicurazione
Anno di nascita
Tipo di impiego
Impiego attuale
Impiegato da
del
Domicilio
PrestitiOnline S.p.A.
Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi presso OAM n° M18
Iscrizione R.U.I. sez. E n. E000497146 presso IVASS
P. IVA 06380791001 - Copyright 2000-2017
logo Gruppo MutuiOnline
PrestitiOnline S.p.A. fa capo a Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana
Per ulteriori informazioni, visita www.gruppomol.it
 
Protected by Copyscape DMCA Copyright Detector