Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Cambiano le tendenze per il settore prestiti

Pubblicato il 30/03/2016

Aggiornato il 08/03/2017

Cambiano le tendenze per il settore prestiti

I dati di febbraio del settore del credito parlano di un’inversione di tendenza sia sullo stesso mese del 2015 che rispetto all’ultimo periodo dicembre-gennaio.

Il primo segnale positivo, secondo i dati ABI (Associazione Bancaria Italiana), arriva dal fronte dei prestiti delle banche a famiglie e imprese che evidenzia una crescita dello 0,04% contro il -0,58% registrato a gennaio. Le buone notizie arrivano anche dal totale dei prestiti ai residenti in Italia, che comprendono sia il settore privato che le Amministrazioni pubbliche: il dato si attesta sui 1.826,8 miliardi di euro con una variazione del +0,6%.

Il trend crescente favorisce il ribasso dei tassi medi che sul totale dei prestiti è risultato pari al 3,2%, una percentuale mai così bassa. Lo scorso mese di gennaio il valore si era fermato al 3,25% mentre a fine 2007, utilizzato come periodo di riferimento prima della crisi, il dato si era attestato al 6,18%.

Le sofferenze bancarie nette, che stabiliscono l’ammontare dei crediti verso i soggetti insolventi, sono state pari a 83,6 miliardi di euro contro gli 89 miliardi di dicembre, facendo segnare una diminuzione superiore ai 5 miliardi di euro.

La ripresa del comparto dei prestiti è stata rilevata anche dall’Osservatorio di PrestitiOnline che analizza tutte le informazioni relative ai finanziamenti richiesti dai risparmiatori ed erogati dalle banche.

L’analisi evidenzia che la finalità più domandata è quella per la ristrutturazione della casa con il 22,31% del totale, seguita dalla finalità prestito auto usata, con il 20,76%. Rispetto al 2005 le percentuali sono nettamente in aumento, visto che in quell’anno erano state rispettivamente del 15,8% e 10,4%. Per il restauro degli immobili l’incremento è da attribuire agli attuali bonus casa emanati dal Governo, mentre il comparto auto vede un’impennata delle vetture di seconda mano grazie all’ottimo momento vissuto da tutto il settore dell’automotive. Infine, per quanto riguarda la durata del finanziamento, i clienti prediligono un periodo medio di 60 mesi.

Per avere un’idea sulle attuali condizioni del mercato dei prestiti basta effettuare un confronto prestiti su PrestitiOnline.it: in questo modo sarà possibile valutare le diverse offerte dei principali intermediari del credito e scegliere la migliore per le proprie esigenze.

Simulando la richiesta di un milanese 40enne che vuole finanziare l’acquisto di un’auto usata tramite un finanziamento di 8.000 euro in 36 mesi, è possibile conoscere i prodotti finanziari più vantaggiosi delle principali banche.

Al 30 marzo 2016 l’offerta migliore è quella di Rat@web che propone una rata di 243,38 euro mensili con un TAN fisso del 6,00% (TAEG 6,34%) e spese iniziali di 16 euro. Il totale versato sarà di 8.781,52 euro. A seguire troviamo l'offerta di Santander Consumer Bank con TAN fisso del 6,00% e TAEG del 6,43%, per un totale da rimborsare di 8791,52 euro e Findomestic Banca con rata 244,28 euro, TAN fisso del 6.25%, TAEG del 6,43% e un totale da rimborsare di € 8794,18 euro.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 2 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Moltiply Group S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.