logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo
PRESTITI PERSONALI PRESTITI AUTO CESSIONE DEL QUINTO CREDITI REVOLVING CONSOLIDAMENTO DEBITI GUIDE E STRUMENTI

Quattroruote: i migliori prestiti per auto usate li trovi online

4/02/2016

autousate1

L’andamento del mercato auto è un indicatore rilevante della propensione agli acquisti e dei trend dell’economia nazionale. In questo contesto il credito al consumo gioca un ruolo fondamentale, in particolare per quanto riguarda l’usato.

Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio PrestitiOnline.it a dicembre 2015, il 19,5% dei finanziamenti erogati hanno avuto come finalità l’acquisto di un’auto usata. Una percentuale in crescita negli ultimi mesi, seconda solo ai prestiti per ristrutturazione casa (37,5%) e nettamente superiore alla richiesta di finanziamenti per auto nuova o a chilometro zero, che a fine anno risultano pari al 9,2% dell’erogato totale.

La tematica del credito per acquistare un’autovettura è stata recentemente affrontata dal periodico Quattroruote, che ha voluto indagare quali sono le offerte più convenienti, conducendo un’analisi che ha coinvolto i principali player. 

Spesso infatti l’interrogativo dei consumatori che si accingono a chiedere un finanziamento riguarda il canale distributivo da prediligere, dovendo scegliere tra finanziarie, istituti di credito e concessionarie/case automobilistiche.

L’indagine ha testato le offerte per importi di 5, 10 e 15 mila euro. In otto casi su dieci, i risultati dimostrano che le proposte degli istituti specializzati sono più vantaggiose rispetto a quelle delle concessionarie.

Si sfata dunque il mito della convenienza delle captive rispetto ai soggetti terzi specializzati nel credito al consumo. Ciò accade principalmente perchè i prestiti offerti dalle case automobilistiche sono in genere meno flessibili e spesso gravati dall’onere di costi aggiuntivi, quali la marchiatura dei componenti, le estensioni di garanzia o anche l’assicurazione auto. Spese che spesso, sostenute autonomamente dal cliente, si rivelano più contenute.

Al di là del vantaggio economico, nella scelta dell’ente finanziatore giocano un ruolo fondamentale la trasparenza e la completezza delle informazioni

Dalle analisi di Quattroruote emerge che non sempre le concessionarie offrono in maniera esaustiva conteggi e documenti relativi alle condizioni e ai vari costi da sostenere. 

Diverso il caso degli istituti specializzati, dove è possibile reperire la documentazione completa per effettuare una valutazione. Inoltre, nella maggior parte dei casi, le offerte delle società specializzate sono facilmente consultabili anche online. Si evidenzia però una difficoltà generalizzata nell’ottenere un preventivo su importi superiori ai 10.000 euro.

Va ricordato che tutte le principali caratteristiche di un finanziamento sono descritte nel così detto Modulo Secci, acronimo per Standard European Consumer Credit Information. Il documento è stato reso obbligatorio da una Direttiva Europea  sul credito al consumo del 2011.

Menzione d’onore va ai comparatori online: Quattroruote ha evidenziato la convenienza delle proposte di queste specifiche realtà rispetto ai siti istituzionali delle finanziarie.

PrestitiOnline.it, in particolare, propone alcune soluzioni innovative, quali Smartika e Prestiamoci, leader nel social lending, ovvero il credito tra privati.

Il vantaggio di un comparatore come PrestitiOnline.it è dato dalla possibilità di confrontare comodamente le offerte e accedere a condizioni ancora più favorevoli senza alcun costo per il cliente. 

Inoltre su PrestitiOnline.it non vi sono limitazioni all’importo del preventivo, ed è quindi possibile richiedere prestiti per auto usata fino a 60.000 euro.

Su PrestitiOnline.it, infine, è possibile ottenere informazioni puntuali e di dettaglio sulle caratteristiche del prestito: dal calcolo personalizzato di rata e Taeg alle varie spese eventuali fino al piano dettagliato di ammortamento.

A cura di Alessia De Falco
Come valuti questa notizia?
Quattroruote: i migliori prestiti per auto usate li trovi online Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
Numero verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI
Importo richiesto
 Euro
Durata del finanziamento
mesi
Finalità del finanziamento
Assicurazione
Anno di nascita
Tipo di impiego
Impiego attuale
Impiegato da
del
Domicilio
PrestitiOnline S.p.A.
Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi presso OAM n° M18
Iscrizione R.U.I. sez. E n. E000497146 presso IVASS
P. IVA 06380791001 - Copyright 2000-2017
logo Gruppo MutuiOnline
PrestitiOnline S.p.A. fa capo a Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana
Per ulteriori informazioni, visita www.gruppomol.it
 
Protected by Copyscape DMCA Copyright Detector