Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Quattroruote: i migliori prestiti per auto usate li trovi online

Pubblicato il 04/02/2016
Quattroruote: i migliori prestiti per auto usate li trovi online

L’andamento del mercato auto è un indicatore rilevante della propensione agli acquisti e dei trend dell’economia nazionale. In questo contesto il credito al consumo gioca un ruolo fondamentale, in particolare per quanto riguarda l’usato.

Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio PrestitiOnline.it a dicembre 2015, il 19,5% dei finanziamenti erogati hanno avuto come finalità l’acquisto di un’auto usata. Una percentuale in crescita negli ultimi mesi, seconda solo ai prestiti per ristrutturazione casa (37,5%) e nettamente superiore alla richiesta di finanziamenti per auto nuova o a chilometro zero, che a fine anno risultano pari al 9,2% dell’erogato totale.

La tematica del credito per acquistare un’autovettura è stata recentemente affrontata dal periodico Quattroruote, che ha voluto indagare quali sono le offerte più convenienti, conducendo un’analisi che ha coinvolto i principali player. 

Spesso infatti l’interrogativo dei consumatori che si accingono a chiedere un finanziamento riguarda il canale distributivo da prediligere, dovendo scegliere tra finanziarie, istituti di credito e concessionarie/case automobilistiche.

L’indagine ha testato le offerte per importi di 5, 10 e 15 mila euro. In otto casi su dieci, i risultati dimostrano che le proposte degli istituti specializzati sono più vantaggiose rispetto a quelle delle concessionarie.

Si sfata dunque il mito della convenienza delle captive rispetto ai soggetti terzi specializzati nel credito al consumo. Ciò accade principalmente perchè i prestiti offerti dalle case automobilistiche sono in genere meno flessibili e spesso gravati dall’onere di costi aggiuntivi, quali la marchiatura dei componenti, le estensioni di garanzia o anche l’assicurazione auto. Spese che spesso, sostenute autonomamente dal cliente, si rivelano più contenute.

Al di là del vantaggio economico, nella scelta dell’ente finanziatore giocano un ruolo fondamentale la trasparenza e la completezza delle informazioni

Dalle analisi di Quattroruote emerge che non sempre le concessionarie offrono in maniera esaustiva conteggi e documenti relativi alle condizioni e ai vari costi da sostenere. 

Diverso il caso degli istituti specializzati, dove è possibile reperire la documentazione completa per effettuare una valutazione. Inoltre, nella maggior parte dei casi, le offerte delle società specializzate sono facilmente consultabili anche online. Si evidenzia però una difficoltà generalizzata nell’ottenere un preventivo su importi superiori ai 10.000 euro.

Va ricordato che tutte le principali caratteristiche di un finanziamento sono descritte nel così detto Modulo Secci, acronimo per Standard European Consumer Credit Information. Il documento è stato reso obbligatorio da una Direttiva Europea  sul credito al consumo del 2011.

Menzione d’onore va ai comparatori online: Quattroruote ha evidenziato la convenienza delle proposte di queste specifiche realtà rispetto ai siti istituzionali delle finanziarie.

PrestitiOnline.it, in particolare, propone alcune soluzioni innovative, quali Smartika e Prestiamoci, leader nel social lending, ovvero il credito tra privati.

Il vantaggio di un comparatore come PrestitiOnline.it è dato dalla possibilità di confrontare comodamente le offerte e accedere a condizioni ancora più favorevoli senza alcun costo per il cliente. 

Inoltre su PrestitiOnline.it non vi sono limitazioni all’importo del preventivo, ed è quindi possibile richiedere prestiti per auto usata fino a 60.000 euro.

Su PrestitiOnline.it, infine, è possibile ottenere informazioni puntuali e di dettaglio sulle caratteristiche del prestito: dal calcolo personalizzato di rata e Taeg alle varie spese eventuali fino al piano dettagliato di ammortamento.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.