Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Prestiti, auto usate tra le principali finalità

Pubblicato il 05/11/2015

Aggiornato il 19/01/2016

Prestiti, auto usate tra le principali finalità

Il mercato delle auto ha ripreso quota, portandosi dietro anche quello dei prestiti finalizzati al loro acquisto.

Una conferma arriva dall’Osservatorio di PrestitiOnline che analizza le principali informazioni relative alle richieste di finanziamento per auto usata. 

Nel periodo maggio-ottobre 2015 le richieste di prestiti finalizzati all’acquisto di un’auto usata sono state del 18,97%, posizionandosi al terzo posto tra le finalità principali. Le prime due posizioni della graduatoria vanno ai prestiti per la ristrutturazione della casa (21,2%) e per liquidità (19,64%).

Il finanziamento per l’auto usata è richiesto soprattutto nel nord Italia con il 52% della domanda totale, mentre il Centro e il Sud si attestano entrambi al 24%. Nel dettaglio, si conferma al vertice delle province la città di Mantova con il 26,82%, seguita da Alessandria con il 26,48% e Vicenza con il 26,46%.

L’importo medio domandato dai richiedenti è pari a 8.791 euro, 2.077 euro inferiore rispetto alla media di tutte le altre finalità di prestito (10.881 euro). Analizzando la distribuzione per importo si scopre che le preferenze degli automobilisti si orientano verso la classe tra i 5 e i 10 mila euro con il 40,4%, seguita da quella tra i 10 e i 15 mila euro con il 23,03% e tra i 2,5 e i 5 mila euro con il 16,69%. Le percentuali più basse riguardano i finanziamenti inferiori a 2.500 euro (3,06%) e superiori a 25 mila euro (2,37%).

La durata più frequentemente richiesta è di 60 mesi, mentre l’età media di chi richiede un prestito auto usata è di 39 anni, due anni in meno rispetto a un prestito di qualsiasi altra finalità (pari a 41 anni). Osservando meglio le caratteristiche del cliente medio, si rileva che per il 71,53% si tratta di lavoratori a tempo indeterminato, seguono gli autonomi con l'11,85% e i liberi professionisti con il 2,89%; la classe di reddito media è compresa tra i 10 e i 20 mila euro (49,59%) o tra i 20 e i 30 mila euro (34,33%).

Ricordiamo che l’acquirente che intende comprare un’auto usata ha a disposizione due opzioni per richiedere il finanziamento: rivolgersi direttamente al rivenditore per l’acquisto rateale del veicolo oppure provvedere autonomamente recandosi a un istituto di credito e successivamente dal concessionario. 

La concessione del prestito non è subordinata alla presentazione di garanzie reali quali il pegno o l’ipoteca. Può accadere che in alcuni casi, in presenza di condizioni particolari (quali l’anzianità lavorativa recente o a fronte di un importo elevato) e allo scopo di limitare il rischio di insolvenza, l’istituto finanziatore vincoli la concessione del prestito alla firma di un coobbligato o di un terzo fideiussore che si faccia garante del buon esito dell'operazione.

Attraverso PrestitiOnline è possibile comparare i finanziamenti per auto usate alle migliori condizioni del mercato.

Al 3 di novembre l’offerta più conveniente per un prestito da 10.000 euro della durata di 84 mesi richiesto da un impiegato di 40 anni residente in provincia di Milano è quella di Rataweb, che con Credito Personale propone una rata mensile di 146,57 euro, TAN fisso del 6,1% e TAEG del 6,36%. Le spese sono solo per l’imposta di bollo, da addebitare sulla prima rata, e ammontano a 16 euro.

Le stesse condizioni vengono applicate anche alla soluzione Fidiamo di Fiditalia. La rata ammonta ancora a 146,57 euro e il TAN al 6,1%, mentre il TAEG sale al 6,38%.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.