logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo
PRESTITI PERSONALI PRESTITI AUTO CESSIONE DEL QUINTO CREDITI REVOLVING CONSOLIDAMENTO DEBITI GUIDE E STRUMENTI

Si torna a scuola: ecco i finanziamenti per lo studio

15/09/2015

prestitistudio

Settembre è arrivato in fretta, facendoci dimenticare rapidamente l’estate e reintroducendo come ogni anno il tema delle spese per lo studio ed i libri scolastici. Con la ripresa delle lezioni, genitori e studenti si ritrovano ad affrontare un argomento spinoso e ricorrente, ovvero il crescente costo dei libri di testo e, in parallelo, delle rate scolastiche, specialmente per quanto concerne gli studi superiori ed universitari.

Si tratta peraltro di costi che solitamente devono essere sostenuti in un periodo in cui si fanno i bilanci estivi quando, proprio in virtù delle ferie appena concluse, i portafogli sono più leggeri.

I numeri sintetizzano efficacemente questo trend: secondo un recente studio condotto da Findomestic, le famiglie italiane spendono annualmente più di 700 euro in media per far studiare i figli. Anche Federconsumatori ha analizzato il fenomeno, quantificando in 530 euro circa la spesa media in questo settore.

Sicuramente le famiglie si sono organizzate per tempo, organizzando le uscite e facendo cassetta. Ci sono però strumenti per aiutare chi ha qualche difficoltà a gestire questo avvio scolastico. Esistono infatti prodotti finanziari specificamente studiati per le esigenze legate alla scuola, in particolare prestiti per libri scolastici e prestiti per studenti universitari.

Per il finanziamento dei libri scolastici si può ricorrere a piccoli prestiti personali. Generalmente gli Istituti di credito propongono linee dedicate, con importi contenuti che non superano i 1.500 euro.
Qualche esempio? PrestitiOnline.it è un ottimo aiuto per comparare rapidamente le offerte e trovare la soluzione più indicata alle nostre esigenze.

Simulando di voler richiedere all’8 settembre un prestito liquidità di 1.000 euro da rimborsare in 12 mesi, ecco le migliori offerte disponibili. Smartika, una realtà di social lending che si pone come alternativa agli istituti di credito tradizionali, propone rate mensili di 89,27 euro, con Tan fisso 5,50%, Taeg 13,69% e spese iniziali di 40 euro.

Rat@web propone la linea Piccolo Prestito, con un piano di ammortamento composto da rate mensili di 88,02 euro,Tan fisso 5,90%; Taeg 14,09% e spese iniziali di 16 euro. Infine Hello bank! propone Prestito Personale 100% online, che permette di gestire tutta la pratica via web, senza alcun costo di istruttoria.

Per quanto concerne le spese universitarie, sicuramente le cifre sono superiori, come ben sanno i genitori che si apprestano ogni anno ad affrontare il salasso delle rette. Anche in questo caso è possibile ricorrere ad un finanziamento ad hoc.

Sul sito web Findomestic troviamo Prestito Scuola e Studi, per affrontare spese scolastiche, finanziare gli studi universitari e frequentare un master. Richiedendo un importo di 5.000 euro, la rata mensile in 48 mesi è di 125,50 euro al mese, con Tan fisso 9,45% e Taeg 9,87%.
E’ possibile completare la pratica online attraverso la firma digitale, cambiando rata ogni mese senza costi aggiuntivi e senza costi accessori.

Ricordiamo che è possibile finanziare anche corsi di formazione post laurea. Per darvi qualche idea, ecco alcune tra le proposte più interessanti per prestiti di questo tipo, segnalate dal comparatore PrestitiOnline.it, sempre in data 8 settembre 2015.

Per un importo di 5.000 euro da rimborsare in 48 mesi Prestiamoci propone rate mensili di 119,89 euro, Tan 4,99%, Taeg 7,48% e spese iniziali di 171,00 euro.  
Santander Consumer Bank offre un finanziamento con rate mensili di 120,20 euro, Tan 7,20%, Taeg 7,74% e spese iniziali di 17 euro. 

Ricordiamo che per accedere a qualsiasi tipologia di finanziamento tra quelli menzionati, è necessario essere maggiorenni ed avere un reddito dimostrabile.

A cura di Alessia De Falco
Come valuti questa notizia?
Si torna a scuola: ecco i finanziamenti per lo studio Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
Numero verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI
Importo richiesto
 Euro
Durata del finanziamento
mesi
Finalità del finanziamento
Assicurazione
Anno di nascita
Tipo di impiego
Impiego attuale
Impiegato da
del
Domicilio
PrestitiOnline S.p.A.
Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi presso OAM n° M18
Iscrizione R.U.I. sez. E n. E000497146 presso IVASS
P. IVA 06380791001 - Copyright 2000-2017
logo Gruppo MutuiOnline
PrestitiOnline S.p.A. fa capo a Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana
Per ulteriori informazioni, visita www.gruppomol.it
 
Protected by Copyscape DMCA Copyright Detector