Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Prestiti: pronti per le vacanze

Pubblicato il 22/06/2015

Aggiornato il 30/06/2015

Prestiti: pronti per le vacanze

Anche quest’anno il popolo dei vacanzieri sta per mettersi in marcia. Alle vacanze non si rinuncia, complici le offerte in ambito finanziamento presenti sul mercato.

Spesso si è portati a credere che un prestito possa servire soltanto per l’acquisto di un bene o il finanziamento di un’attività, quale ad esempio la ristrutturazione della propria casa.

In realtà, vi è una specifica categoria di prestiti finalizzati che consentono di ottenere credito per attività ricreative quali appunto viaggi o vacanze. Non beni indispensabili, ma sicuramente piaceri ai quali è difficile rinunciare.

Ma come orientarsi senza perdere troppo tempo? Innanzitutto possiamo approfondire l'argomento dei prestiti vacanze consultando l'utile guida sul comparatore PrestitiOnline.

Nel caso dei prestiti viaggi e vacanze, è possibile coprire fino al 100% della spesa prevista. Si tratta di norma di importi inferiori ai 10.000 euro, che, in casi specifici, possono arrivare fino a 30.000 euro.

Spesso inoltre, gli istituti di credito e le finanziarie attivano promozioni ad hoc, azzerando le spese di istruttoria e di incasso rata. Va inoltre sottolineato che, in questi casi, si tratta di cifre da finanziare abbastanza contenute e che la fase di istruttoria è solitamente rapida.

L’erogazione avviene con bonifico bancario o mediante assegno, consegnato a mezzo posta assicurata. Il rimborso può avvenire mediante addebito diretto sul conto corrente o bollettino postale.

La durata di questi prestiti varia da 12 a 60 mesi, con un rimborso a tasso fisso e rate costanti.
L’importo erogato può essere utilizzato per qualsiasi esigenza legata alla vacanza, senza la necessità di giustificare in dettaglio le spese.

Il requisito fondamentale, perché la richiesta abbia buon esito, è la disponibilità di un reddito fisso.
Inoltre bisogna avere un’età non superiore a 75 anni, poter dimostrare affidabilità creditizia e risiedere in Italia. Sono necessari per avviare la pratica un documento d’identità, codice fiscale e l’ultima busta paga per i lavoratori dipendenti, il cedolino della pensione o il modello per i lavoratori autonomi e liberi professionisti.

Con la somma finanziata è possibile organizzare il viaggio nella massima libertà, scegliendo se acquistare un pacchetto presso un’agenzia oppure online. Si possono anche saldare le spese di soggiorno direttamente all’arrivo presso il luogo di villeggiatura.

Presso alcune agenzie viaggi, grazie a convenzioni stipulate dal tour operator con finanziarie specializzate, quasi sempre in esclusiva, è possibile fare richiesta diretta del prestito. Una soluzione che da un lato ha il merito di offrire sconti sul viaggio in virtù della commissione percepita dall’agenzia sul finanziamento intermediato, dall’altro però impedisce di scegliere nella gamma di offerte disponibili sul mercato, in relazione ai tassi più convenienti. 

In molti casi è prevista la possibilità di abbinare al finanziamento un pacchetto assicurativo a tutela del rimborso del prestito e degli imprevisti che possono verificarsi durante il viaggio.

E' possibile fare una simulazione sul comparatore PrestitiOnline.it per individuare le offerte più adatte ad ogni esigenza. Al 16 giugno, ipotizzando di richiedere un importo di 5000 euro da richiedere in 12 mesi, abbiamo una rata mensile di 428,85 euro con Prestiamoci, di 432,86 euro con Rat@web e Santander, di 439,81 euro con Smartika.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.