logo PrestitiOnline.it
Altri marchi del Gruppo
PRESTITI PERSONALI PRESTITI AUTO CESSIONE DEL QUINTO CREDITI REVOLVING CONSOLIDAMENTO DEBITI GUIDE E STRUMENTI

Finanziamenti under 35: la domanda cresce

10/03/2015

prestiti giovani

I giovani non smettono di sognare e, laddove la scarsa disponibilità economica impedisce di raggiungere la meta, entrano in gioco i finanziamenti. Secondo i dati Crif relativi alla chiusura del 2014, uno dei fenomeni più rilevanti è stato l’aumento delle domande di prestiti da parte degli under 35, ben il 22,5% delle richieste totali. La domanda si è distribuita tra prestiti finalizzati (il 24,6% del totale) e mutui immobiliari, che superano il 30% delle richieste complessive.

Un dato sicuramente incoraggiante, visto che negli anni passati il gap tra le fasce più giovani e le altri classi era più ampio. Merito della maggiore consapevolezza degli under 35, molto più attenti che in passato alla sostenibilità finanziaria degli impegni presi.

Si tratta di un bacino di utenti potenziali che ingolosisce gli operatori del settore: il segnale è il crescente numero di prodotti che vanno ad arricchire la gamma tradizionale di finanziamenti e che hanno un focus specifico sui giovani. Quindi maggiore serietà nell’onorare il prestito e maggior disponibilità da parte delle finanziarie a concedere fiducia a soggetti spesso caratterizzati dall’indisponibilità di redditi stabili a causa della precarietà lavorativa.

Tra le iniziative più recenti Banca Popolare di Milano offre a giovani imprenditori e liberi professionisti under 35 con sede a Milano una soluzione finanziaria dedicata, volta a sviluppare progetti lavorativi ed imprenditoriali. Mediante la sinergia con la Fondazione Welfare Ambrosiano e il Fondo Europeo per gli Investimenti, BPM propone alle giovani microimprese e start-up milanesi finanziamenti agevolati fino a 24.500 euro (per il 50% quota FEI), con piano di ammortamento mensile che va da un minimo di 19 a un massimo di 48 mesi, senza spese di istruttoria ed esenti dall’imposta sostitutiva per quota FEI. Il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) massimo è dell’8,512%. Il prestito viene erogato in un’unica soluzione. In caso di estinzione anticipata totale o parziale l’onere è pari al 2% del capitale anticipatamente rimborsato.

Volendo guardare le offerte proposte sul sito PrestitiOnline.it, al 9 marzo 2015, per un prestito di 20.000 con finalità formazione richiesto da un trentenne milanese lavoratore atipico, Findomestic propone Credito Multiproject. Il piano di rimborso prevede in questo caso specifico 84 rate mensili dell’importo di 307,75 euro, con TAEG del 7,87%, nessuna spesa di istruttoria, incasso rata e imposta di bollo/sostitutiva e la possibilità di gestire il tutto online con firma digitale. Compass propone invece soluzioni di finanziamento fino a 30.000 euro e, se la richiesta viene perfezionata entro il 4 aprile 2015, la finanziaria regala due mesi di serie TV e show in streaming SkyOnline. Ovviamente la presenza di un contratto a tempo indeterminato non è un dettaglio da poco: in questo caso, per lo stesso importo e piano di ammortamento, Rataweb propone Credito Personale con rata di 303,81 euro per 84 mensilità, con Taeg del 7,60% e nessuna spesa di istruttoria.

A cura di Alessia De Falco
Come valuti questa notizia?
Finanziamenti under 35: la domanda cresce Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
Numero verde 800 97 97 90
PRESTITI PERSONALI
Importo richiesto
 Euro
Durata del finanziamento
mesi
Finalità del finanziamento
Assicurazione
Anno di nascita
Tipo di impiego
Impiego attuale
Impiegato da
del
Domicilio
PrestitiOnline S.p.A.
Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi presso OAM n° M18
Iscrizione R.U.I. sez. E n. E000497146 presso IVASS
P. IVA 06380791001 - Copyright 2000-2017
logo Gruppo MutuiOnline
PrestitiOnline S.p.A. fa capo a Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana
Per ulteriori informazioni, visita www.gruppomol.it
 
Protected by Copyscape DMCA Copyright Detector