Altri marchi del Gruppo:
MutuiOnline.it
FondiOnline.it
Segugio.it
Logo PrestitiOnline
Chiama gratis 800 97 97 90 Chiama gratis 800 97 97 90

Tasse PMI: arrivano i finanziamenti

Pubblicato il 02/12/2014

Aggiornato il 10/12/2014

Tasse PMI: arrivano i finanziamenti

E' questo uno dei risvolti più preoccupanti della crisi finanziaria che continua a imperversare nell'economia italiana: l'inasprimento fiscale strozza le Piccole Medie Imprese che sono costrette spesso a chiedere prestiti per poter versare tutte le imposte dovute. Dato molto preoccupante poiché si tratta di risorse immesse nelle aziende, ma improduttive perché da esse non derivano investimenti e quindi crescita.

In cima alla lista delle imposte che generano maggiori difficoltà c'è l'IMU che colpisce soprattutto le imprese che hanno bisogno di beni immobili di grandi dimensioni, come ad esempio i supermercati, il settore turistico, soprattutto alberghi e ristorazione in genere, le fabbriche che hanno bisogno di capannoni. Difficoltà anche con il pagamento di TASI ed IRAP. In tutti i casi elencati si tratta di imposte svincolate dai dati reddituali e che devono essere versate anche se l'impresa si trova in passivo, cosa frequente negli ultimi periodi.

Dai dati emerge che in Italia, solo per il pagamento delle imposte, sono stati chiesti prestiti per 7 miliardi di euro, di cui 4 miliardi in prossimità delle scadenze IMU.

Tra le possibili soluzioni c'è il prestito pensato proprio per far fronte alle imposte di Creditfidi. Le aziende in difficoltà potranno chiedere un prestito fino a 100.000 euro per far fronte al pagamento delle imposte e della tredicesima mensilità con un tasso agevolato del 3,50% minimo. Si tratta di un'iniziativa in collaborazione con Confartigianato e con i maggiori istituti di credito.

Iniziativa analoga anche per Credem che permette di avere con il finanziamento Special Credito una liquidità aggiuntiva per far fronte alle scadenze di breve periodo, tra le quali gli impegni fiscali. L'importo minimo erogabile è di 10.000 euro rimborsabili in 13 mesi, il rimborso mensile inizia dopo 5 mesi. Si può scegliere tra tasso fisso e tasso variabile, inoltre, è possibile ricevere il finanziamento anche senza garanzie reali. Ridotte anche le spese di istruttoria perché si tratta di un prestito chirografario.

Soluzioni innovative e diversificate anche da parte di BNL che ha creato tre finanziamenti dedicati: Credito BNL turismo, Prestiti agrari a breve termine per le imprese agrarie e Credito BNL Your Business per gli operatori nel commercio al dettaglio, Export. Anche in questo caso si tratta di finanziamenti rimborsabili in 12 mesi.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Scopri le offerte

prestiti personali Prestiti Personali

Confronta prestiti personali per ogni finalità e risparmia.

Confronta le offerte
cessione del quinto Cessione del Quinto

Condizioni vantaggiose: scopri quanto risparmi con la cessione.

Confronta le offerte

Nella sezione News di PrestitiOnline.it riportiamo le novità del mercato dei finanziamenti e dei settori ad esso collegati con articoli scritti da professionisti esperti di prestiti e credito al consumo che collaborano con importanti testate nazionali e scrivono su blog specializzati. Puoi contattare la Redazione all'indirizzo: redazione@gruppomol.it.
PrestitiOnline.it è un marchio di MutuiuOnline S.p.A., società che fa parte di Gruppo MutuiOnline S.p.A., quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. PrestitiOnline.it opera in qualità di broker e garantisce una totale imparzialità e autonomia rispetto a gruppi bancari e società finanziarie confrontati; il servizio è gratuito per il cliente, sono gli istituti finanziari convenzionati con PrestitiOnline che si fanno carico della commissione.